
Cape Tribulation è una meta spettacolare incastonata fra la Foresta Pluviale di Daintree da un lato e la Grande Barriera Corallina dall’altro. Ci sono una manciata di sistemazioni in zona, per chi ha in mente di passare alcuni giorni in questa destinazione tropicale. Al tempo stesso, nonostante sia situato in un’area remota lontana dai centri urbani, Cape Tribulation è anche raggiungibile in giornata da Cairns con un viaggio in auto di circa tre ore. Di seguito elenchiamo le migliori viste e attività sulla via per Cape Tribulation e come ottenere il massimo dal vostro tempo a disposizione.
LA GREAT BARRIER REEF DRIVE
I 140 km di strada fra Cairns e Cape Tribulation vi lasceranno senza fiato man mano che proseguite verso nord. Lasciato il centro città di Cairns, assisterete al cambiamento del paesaggio che diventa man mano più intoccato: gli hotel e i resort sulla spiaggia di Palm Cove e Port Douglas faranno spazio a strisce di sabbia deserte, e ad un certo punto dovrete imbarcarvi su un traghetto per attraversare il Fiume Daintree ed essere trasportati sul lato opposto, nel cuore dei Tropici del Queensland. Viaggiando sulla Great Barrier Reef Drive, vi brilleranno gli occhi alla vista della verde Foresta Pluviale, delle acque blu del Mar dei Coralli, e delle dorate spiagge vergini. Prendetevela con comodo e fate più soste possibili!
CONSIGLIO: Il trghetto sul Fiume Daintree è operativo ogni giorno dalle 6 fino a mezzanotte, i biglietti costano 16$ solo andata e 28$ ritorno per un’automobile. Trovate più info qui.

PORT DOUGLAS
Un luogo di sosta ideale è Port Douglas: presso il Wildlife Habitat Port Douglas puoi incontrare la fauna australiana se non ne avessi ancora avuto modo prima, fra cui canguri, koala e casuari (cassowary). Recati alla spiaggia di Four Mile Beach per vedere ciò per cui è conosciuta Port Douglas.
Il cassowary! Un coccodrillo sonnolente Port Douglas Wildlife
CONSIGLIO: segnali di pericolo come questi qui sotto sono presenti un po’ ovunque lungo le strade, i fiumi, e il mare quando si tratta di coccodrilli e meduse. Sono divertenti ma bisogna sempre essere attenti e rispettosi!
Attraversamento koala Il pericolo è ovunque in Australia
MOSSMAN GORGE
Se Port Douglas è consideato il posto più alla moda, Mossman è invece la zona più autentica. Le acque cristalline di Mossman Gorge sono imperdibili, così come il villaggio aborigeno dei Kuku Yalanji, situato sulla via per la gola, un approfondimento molto interessante sull’eredità culturale degli indigeni. Mossman Gorge offre suggestive passarelle sospese nella foresta pluviale e vari sentieri che portano a cascate nascoste e piscine naturali.

IL FIUME DAINTREE
Come detto in precedenza, la traversata in traghetto è obbligatoria data l’assenza di ponti sul Fiume Daintree. Niente di cui preoccuparsi, in pochi minuti vi ritroverete sull’altra sponda e potreste aver avuto l’occasione di avvistare un coccodrillo direttamente dall’imbarcazione! Per un’esperienza unica, fate una mini crociera con Crocodile Express Daintree River: elusivi coccodrilli di acqua salata risalgono il fiume e possono essere visti nel loro habitat naturale mentre prendono il sole per riscaldarsi o si nascondono fra le mangrovie.
CONSIGLIO: potrete assaggiare l’ottimo gelato ai frutti tropicali alla Daintree Ice Cream Company, situata nella foresta 15 km a nord del molo per il traghetto.
Un coccodrillo nel fiume Daintree Alla caccia dei coccodrilli…
LA FORESTA PLUVIALE
Aldilà del fiume si entra ufficialmente nella Foresta Pluviale di Daintree. Le chiome degli alberi si fanno più fitte, passerai il tempo col naso all’insù per apprezzare le incredibili forme e colori degli alberi.
L’Alexandra Lookout è un punto panoramico che offre una vista a 180 gradi su ciò che vi circonda, mentre gli appassionati di geografia storica possono recarsi al Daintree Discovery Centre. Quando la strada si avvicina alla costa, il numero delle passerelle nella foresta corrisponde alle spiagge isolate che si trovano al fondo di esse.

CAPE TRIBULATION
Giunti finalmente a Cape Trib, le opportunità se possibile si moltiplicano: un paio di alloggi eco-friendly, alcune guesthouse e campeggi sulla spiaggia permettono di spendere diversi giorni e notti lontano da tutto. Di giorno la Grande Barriera Corallina è a due passi, dove si può fare snorkeling, paddling, immersioni, e nuotare con le tartarughe marine. Nell’interno, potreste provare a sorvolare la foresta con una zipline per una scarica di adrenalina, oppure andare ancora più a nord fino a Cooktown, affittando un’auto a 4 ruote motrici o provando uno dei tour escursionistici lungo il Bloomfield Track, una classica strada sterrata australiana.
CONSIGLIO: La lontananza dalla civiltà di questa zona significa niente ricezione telefonica e niente negozi: fate provvista di acqua e cibo, dimenticatevi dei cellulari, e godetevi la splendida Spiaggia di Cape Tribulation!

HOTEL – DOVE SOGGIORNARE?
- Puoi prenotare tutti i tuoi soggiorni in Australia con cancellazione gratuita qui.
- Pacific Hotel Cairns: ottimi servizi in questo hotel a 4 stelle a pochi passi dall’Esplanade. Stanze moderne con vista mare, colazioni abbondanti e cene disponibili.
- Janna Rooms su Airbnb, Cairns: questa è stata la nostra prima casa in Australia per alcune settimane. Una bella Queenslander House, ideale per soggiorni lunghi. I proprietari sono una coppia di fantastici giovani australiani, salutateceli se andate! Cerca offerte su AirBnb qui.
- Safari Lodge Cape Tribulation: offre stanze private o condivise, una piscina, ed è situato a 10 minuti a piedi dalla Spiaggia di Cape Tribulation. Maggiore scelta per Cape Tribulation qui.
- Port Douglas: ci sono centinaia di sistemazioni disponibili a Port Douglas, da ostelli economici a resort sulla spiaggia. Vi suggeriamo il Ramada Resort by Wyndham per un gran rapporto qualità prezzo a pochi passi dalla Four Mile Beach.
COME SPOSTARSI?
- Auto: affitta un auto per essere libero di creare il tuo itinerario perfetto per raggiungere ogni luogo nel Queensland Tropicale del Nord. Le opzioni più economiche partono da 19€/giorno, e la benzina in Australia costa solo 1€ al litro! (1.50AUD).
Controlla le migliori opzioni di affitto auto in Australia qui. - Tour/bus privati: sarai impressionato da quanto sono organizzati i tour operator quassù. In un giorno potrai vedere le spiagge, l’oceano, la foresta pluviale, e anche l’outback. I prezzi sembrano eccessivi all’inizio, ma considerando i pasti, i trasferimenti e i biglietti d’ingresso a parchi e riserve, che non costano affatto poco, ne valgono la pena se non guidi una macchina. Raccomandiamo Tropic Wings Tours e Jungle Tours and Trekking
- Aereo: Cairns è ben collegata a tutte le destinazioni in Australia, in più si trova a sole 2 ore di volo da Bali, Indonesia. Noi infatti abbiamo messo piede in Australia per la prima volta atterrando a Cairns volando diretti da Denpasar Bali.
MI SERVE UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO?
Sì, sempre. Mai lasciare casa senza un’affidabile assicurazione di viaggio. Anche se ti fidi di te stesso, non sempre puoi fidarti degli altri. Meglio prevenire che curare! Richiedi il tuo preventivo qui.