
Viaggiare da Kandy a Trincomalee permette di vedere due zone ben distinte dello Sri Lanka, lasciando le colline e montagne del centro dell’isola per raggiungere le sue spiagge dorate ad est.
Inoltre proprio a metà fra queste due destinazioni si trova la leggendaria rocca di Sigiriya, da non perdere nel tuo prossimo viaggio in Sri Lanka.
Ad alcune decine di chilometri di distanza da Kandy, il paesaggio diventa man mano più secco, le foreste fanno spazio a riserve naturali ed ampie praterie.
Sul lato orientale dello Sri Lanka ecco Trincomalee, nota soprattutto per le sue lunghissime spiagge di Nilaveli e Uppuveli, perfette per alcuni giorni di relax sull’Oceano Indiano.
OPZIONI DI VIAGGIO:

DISTANZA DI VIAGGIO
In linea retta circa 180 chilometri separano Kandy da Trincomalee. Questa distanza riguarda però solo la strada asfaltata, in quanto non c’è una ferrovia diretta fra le due città. Occorrono un cambio di treno e più ore di viaggio per chi volesse viaggiare su rotaia.
Le opzioni disponibili sono in trasporto privato in auto o taxi diretti, o trasporto pubblico in treno o bus locali.

AUTO E TAXI DA KANDY A TRINCOMALEE
Se vuoi viaggiare il più rapidamente possibile, taxi e auto private sono la soluzione che fa per te: il prezzo è più caro ma può essere ammortizzato viaggiando in 3 o 4 persone. Oltre alla rapidità del trasporto potrai anche beneficiare di pick-up e drop-off direttamente presso le strutture in cui soggiornerai. Raggiungerai Trinco dopo circa 4 ore.

TRENO DA KANDY A TRINCOMALEE VIA POLGAHAWELA
A differenza di altre tratte in Sri Lanka, viaggiare da Kandy a Trincomalee in treno non è altrettanto vantaggioso. Bisogna infatti prendere un treno verso ovest da Kandy e Polgahawela, dove poi cambiare e salire su un treno notte per Trincomalee. Il vantaggio di questa modalità è che si può risparmiare su una notte in albergo viaggiando in treno e arrivando a Trincomalee al mattino presto.
Per acquistare un biglietto ferroviario online in Sri Lanka è necessario prenotare con almeno 37 giorni di anticipo, vista l’altissima domanda turistica per i viaggi in treno nel paese.
Il treno Kandy-Polgahawela parte alle 18.15 e arriva alle 19.30, e da lì quello notturno per Trincomalee parte alle 22.59. Arriverai a Trincomalee alle 5.30 del mattino successivo.

BUS DA KANDY A TRINCOMALEE
Un’altra soluzione, la più economica di tutte, è viaggiare con gli autobus locali. Anche in questo caso bisogna cambiare mezzi alcune volte, i bus fanno solitamente tappa nelle cittadine di Dambulla e Habarana.
Non è possibile acquistare biglietti online per i bus locali, ma è semplice ottenere i biglietti nelle stazioni.
Consigliamo particolarmente questa opzione per fermarsi e visitare la famosa rocca di Sigiriya. Sia Dambulla che Habarana sono infatti poco distanti dal sito patrimonio UNESCO, spezzare il viaggio verso Trincomalee in due parti è una ottima idea.
Leggi qui il nostro articolo su Sigiriya.

HOTEL – DOVE STARE A KANDY E TRINCOMALEE?
- Kandy Hill Escape, Kandy: 2000rupie/notte, stanza molto spaziosa con bagno e balcone, in una bella casa di epoca coloniale;
- Sevana City Hotel Kandy: bellissimo hotel centrale con terrazza e piscina.
- Alex Rooms Trincomalee: 1600rupie/notte, ventilatore, bagno privato. Struttura modesta di fronte alla spiaggia.
- Sunrise Hotel Trincomalee: 2000-2500rs/notte, aria condizionata, bagno in stanza. Una bella area comune, a due passi dalla spiaggia.
- Puoi prenotare i tuoi soggiorni a Kandy, Trincomalee e in tutto il Sri Lanka con cancellazione gratuita qui.