
Che tu stia viaggiando in Vietnam da nord a sud o viceversa, dovrai scegliere come andare da Da Nang a Hue quando sarai a metà strada, e la risposta a questa domanda è andare in treno!
Lo spettacolare Hai Van Pass si trova a metà fra Da Nang e Hue, offrendo splendide viste delle montagne e della giungla da una parte, spiaggie tropicali e il mare dall’altra.
Le tue tre ore di viaggio saranno riempite da viste sublimi! Ecco qui come ottenere il tuo biglietto per il treno.
Ci sono 3 modi per prenotare un posto su un treno in Vietnam:
- Prenotare online sul sito delle ferrovie vietnamita dsvn.vn. Dopo aver scelto il posto, la data e l’orario, ti dovrai recare di persona alla stazione ferroviaria più vicina per pagare il tuo biglietto in contanti VND (a meno che tu non abbia una carta di credito vietnamita per procedere con il pagamento online, le carte straniere non sono accettate). Non è necessario andare alla stazione da cui partirai, per esempio noi abbiamo ritirato i nostri biglietti per viaggiare in treno da Nha Trang a Da Nang alla stazione di Dalat!
- Prenotare online su 12go.asia, sito molto chiaro e ben fatto che permette di utilizzare le maggiori carte di credito del circuito mondiale. I prezzi sono giusti, come quelli sul sito vietnamita, dovrai solo pagare una lieve commissione (circa 2$). Riceverai il tuo e-ticket (biglietto elettronico) direttamente nella tua e-mail, e ti basterà stamparlo e mostrarlo al controllore quando salirai sul treno. Noi l’abbiamo utilizzato quando eravamo in Cambogia per acquistare i biglietti da Ho Chi Minh per Phan Thiet, è stata una bella sorpresa, a volte non si riesce ad usare un sistema così semplice in Italia, purtroppo!
- Semplicemente vai in stazione e acquista il biglietto che ti serve. La maggior parte degli impiegati parla un inglese base, sufficiente per svolgere le procedure.

Che posto/letto devo scegliere?
- Compartimento con 6 cuccette con hard beds (letti duri): sono materassi veramente duri e sottili. Il compartimento risulta piuttosto stretto e affollato, bene se hai voglia di parlare e conoscere gli altri viaggiatori e se hai un budget ridotto (i prezzi sono ancora più economici per i letti in alto), meno bene se hai bisogno di riposare e vuoi un po’ di privacy. Solitamente c’è un ventilatore sul soffitto, molto vicino ai letti alti.
- Compartimento con 4 cuccette con soft beds (letti morbidi): comodi abbastanza da onorare il proprio nome. Spazio sufficiente, materassi decenti. Noi abbiamo preso questi, scelto i letti alti, condiviso la cuccetta con una educatissima famiglia vietnamita (papà, mamma, bebè), dormito benissimo, e ci siamo risvegliati alle 8, in tempo per prepararci a scendere a Da Nang.
Su ciascuna carrozza c’è un gabinetto, un paio di rubinetti con specchi, il necessario per prepararsi per la nottata.
Se farai un viaggio più breve, puoi provare una vera esperienza locale tipo:
- hard seat (sedile duro): entrerai in un vagone semivuoto con nient’altro che panche di legno sui lati lunghi. Non proprio comode come un sofà, ma per un paio d’ore andrà bene. Bello vedere come i locali viaggiano tutti i giorni. Non ci sono posti numerati, per cui arrivate presto per assicurarvi un posto a sedere. Incredibilmente economico, ci hanno pure servito uno snack con bottiglia d’acqua inclusi!
- soft seat (sedile morbido): un “normale” posto a sedere in treno come lo conosciamo noi, carrozza meno affollata con sedili numerati.
DA NANG


Da Nang è la nostra casa da più di un anno, dunque sentiti libero di chiederci qualsiasi cosa vorresti sapere! La città di Da Nang è sicuramente sottovalutata e non molto conosciuta fra chi viaggia, il che la rende non molto piena di turisti come altre località vietnamite, ma allo stesso tempo ricca di attività da praticare all’aperto in mezzo alla natura, con le sue meravigliose spiaggie e bei panorami. Leggi qui cosa fare e vedere a Da Nang, e clicca qui per cercare dove pernottare a Da Nang. Uno dei nostri posti preferiti lungo mare è l’elegante Jazz Hotel, con musica dal vivo ogni sera di fronte alla spiaggia! Guarda le foto qui.
HUE

Buon viaggio!
HOTEL – DOVE STARE A DA NANG:
- Jazz Hotel Da Nang: fronte spiaggia, musica live nel locale al piano terra, belle stanze con vista mare;
- Diamond Sea Hotel Da Nang: sulla “strip” di Da Nang, vista mozzafiato sul mare, stanze moderne con balcone, piscina e bar sul tetto!
Puoi prenotare tutti i tuoi soggiorni con prenotazione gratuita a Da Nang qui.
HOTEL – DOVE STARE A HUE:
- Saigon Morin Hotel Hue: l’albergo storico e fra i più rinomati nella città vecchia.
- Vietnam Backpackers Hostel Hue: un divertentissimo ostello dove incontrare tanti viaggiatori!
- Casablanca Boutique Hotel Hue: un hotel nuovo, economico e in pieno centro, ottimo staff.
Trovi maggiore ispirazione per soggiorni a Hue qui.
TRASPORTI – COME ARRIVARE A HUE:
- Treno Da Nang-Hue: 3 ore, treni frequenti ogni 2-3 ore;
- L’aeroporto internazionale più vicino è Da Nang, cerca voli qui.
ASSICURAZIONE DI VIAGGIO:
- Mai partire senza un’affidabile assicurazione di viaggio. Anche se ti fidi di te stesso, non sempre puoi fidarti degli altri. Meglio prevenire che curare! Calcola il tuo preventivo qui.
Ciao 🙂 volevamo sapere cosa ci consigliate tra:
– visitare ba na
– visitare parco bach ma
Inoltre come possiamo raggiungere le due destinazioni da Da Nang? Cosa ci consigliate?
Per l’assicurazione, abbiamo notato che costa meno rispetto a quelle più famose ma ha dei benefit superiori. Ce la consigliate seriamente?
Grazie mille in anticipo
Alessandra
Autore
Ciao Alessandra,
grazie per averci scritto e letto 🙂
Consigliamo assolutamente di andare a Bach Ma. Ba Na Hills è una ricreazione di un borgo medievale francese in cima ad una collina, altamente turistico e ben poco vietnamita. Le viste da lì sono belle e il nuovo ponte è spettacolare, ma il borgo francese non ha nulla a che fare con il Vietnam e troverete tantissima gente.
Per quanto riguarda Bach Ma invece, è un bel parco naturale con fiumi e cascate, da visitare in settimana perchè i locali si riversano li per fare pic-nic nei weekend. Si può raggiungere in motorino e ve lo consigliamo se guidate, fare l’Hai Van Pass in moto da Da Nang è una strada bellissima. Per fare tutto in giornata occorre partire presto, ci vuole circa 1h30 da Da Nang in cima ad Hai Van Pass, poi ancora più di un’ora per raggiungere il parco e le cascate.
Se non guidate ci sono agenzie e anche ostelli ed hotel che propongono l’escursione in pulmino, facendo lo stesso tragitto. Ma in moto è davvero indimenticabile, in alternativa potete anche affittare delle guide locali e salire con loro sul retro delle moto.
Un altro posto che vi consiglio, se affittate lo scooter, è il monastero di Truc Lam Bach Ma che potete digitare su Google Maps, raggiungibile in circa 3 ore da Da Nang, + barchetta per attraversare il lago e arrivare al monastero, un posto magico.
Ah, l’assicurazione Worldnomads sì la usiamo sempre (anche adesso in Australia) e la possiamo assolutamente consigliare per ogni viaggio in qualsiasi paese.
Chiedi pure se avete altre domande!
Ciao, Edoardo
Ciao noi saremo in Vietnam dal 28 dicembre al 5 dicembre pensavo dfosse fare Hanoi poi volare a hi e e poi noleggiare un motorino o una moto x andare una notte a höi an cosa mi consIgli? Noi siamo due motociclisti ho letto del rischio periodo piogge nel centro
Autore
Ciao Pamela. E’ un bell’itinerario, purtroppo c’è una buona possibilità di trovare pioggia a dicembre nel Vietnam centrale. Se siete motociclisti esperti immagino abbiate già avuto esperienza anche con la pioggia, in Vietnam tutti si coprono con una mantellina e proseguono come se niente fosse. La strada fra Hue e Da Nang, in particolare l’Hai Van Pass, è sempre affascinante, anche quando non splende il sole (letteralmente tradotto significa Passo delle Nuvole per via delle nubi che si addensano a ridosso della strada, ci è capitato di guidarci attraverso!).
Se siete per un viaggio all’avventura, io vi consiglierei di armarvi di mantellina e sfidare la pioggia, in caso contrario meglio evitare il Vietnam centrale a dicembre/gennaio.
Ciao sono Vicky e con la Mia famiglia ( siamo in 5) ed una famiglia di amici qs. Estate veniamo in Vietnam e volevamo dedicare 4 giorni e 3 notti ( ahimè il tempo è tiranno) al Vietnam centrale : pensavamo di dormire a Da Nang e da lì vedere noi An e Hue, siamo 4 adulti e 5 bambini , avremmo bisogno di un consiglio sul posto in cui dormire non abbiamo bisogno di lusso , ma magari di un posto rilassante e non troppo caotico.
Grazie in anticipo
Autore
Ciao Vicky,
che bello sentire che porterete tutta la famiglia in Vietnam! Da Nang è una città relativamente tranquilla in confronto a Hoi An per numero di turisti. Il lungomare è molto bello con una spiaggia immensa, potrebbe essere ideale per i bambini. Basta evitare la striscia di hotel nella parte più frequentata per trovare più tranquillità.
Ho fatto una breve ricerca e questi hotel sono ideali per famiglie a pochi minuti a piedi dal mare, cliccando i link puoi vedere foto e prezzi.
Salamander Hotel https://www.booking.com/hotel/vn/salamander-and-apartment.en.html?aid=1203810&no_rooms=1&group_adults=1
Martin Ho Hotel https://www.booking.com/hotel/vn/martin-ho.en.html?aid=1203810&no_rooms=1&group_adults=1
In alternativa il lungo fiume è anche suggestivo, ma la spiaggia di Da Nang è davvero immensa, sicuramente troverete spazi lontani dalle folle.
Buon viaggio!!
Grazie mille per il consiglio. Ne approfitto volevamo vedere anche um po’ di Mekong hai mica qualche dritta da darci? Grazie ancora!
Autore
Sì per il Mekong volendo ci sono tour giornalieri da Ho Chi Minh City, ma per un’esperienza più autentica consiglierei di stare almeno una notte a Ben Tre oppure a Can Tho. Lì potrete pernottare in qualche guesthouse nella zona del delta del Mekong e di giorno fare giri in barca, in bicicletta, ecc. Portatevi spray anti zanzare! 🙂