danang hue treno

TRENO DA NANG – HUE: LA FERROVIA PIU’ FAMOSA DEL VIETNAM

()

Che tu stia viaggiando in Vietnam da nord a sud o viceversa, dovrai scegliere come andare da Da Nang a Hue quando sarai a metà strada, e la risposta a questa domanda è andare in treno!

Lo spettacolare Hai Van Pass si trova a metà fra Da Nang e Hue, offrendo splendide viste delle montagne e della giungla da una parte, spiaggie tropicali e il mare dall’altra.

Le tue tre ore di viaggio saranno riempite da viste sublimi! Ecco qui come ottenere il tuo biglietto per il treno.

Ci sono 3 modi per prenotare un posto su un treno in Vietnam:

  1. Prenotare online sul sito delle ferrovie vietnamita dsvn.vn. Dopo aver scelto il posto, la data e l’orario, ti dovrai recare di persona alla stazione ferroviaria più vicina per pagare il tuo biglietto in contanti VND (a meno che tu non abbia una carta di credito vietnamita per procedere con il pagamento online, le carte straniere non sono accettate). Non è necessario andare alla stazione da cui partirai, per esempio noi abbiamo ritirato i nostri biglietti per viaggiare in treno da Nha Trang a Da Nang alla stazione di Dalat!
  2. Prenotare online su 12go.asia, sito molto chiaro e ben fatto che permette di utilizzare le maggiori carte di credito del circuito mondiale. I prezzi sono giusti, come quelli sul sito vietnamita, dovrai solo pagare una lieve commissione (circa 2$). Riceverai il tuo e-ticket (biglietto elettronico) direttamente nella tua e-mail, e ti basterà stamparlo e mostrarlo al controllore quando salirai sul treno. Noi l’abbiamo utilizzato quando eravamo in Cambogia per acquistare i biglietti da Ho Chi Minh per Phan Thiet, è stata una bella sorpresa, a volte non si riesce ad usare un sistema così semplice in Italia, purtroppo!
  3. Semplicemente vai in stazione e acquista il biglietto che ti serve. La maggior parte degli impiegati parla un inglese base, sufficiente per svolgere le procedure.

Powered by 12Go Asia system
treno hue da nang
Treno notte alla stazione di Da Nang

Che posto/letto devo scegliere?

Dipende dalla durata del tuo viaggio. Il treno da Da Nang a Hue impiega 3 ore, quindi un posto a sedere è l’opzione migliore, consulta le info sui posti a sedere più in basso in questo articolo.
Nel caso dovessi viaggiare su distanze più lunghe in Vietnam, leggi qui riguardo ai vagoni cuccette. I treni in Vietnam sono molto lenti, il che è un bene sia per apprezzare i paesaggi di giorno, che per dormire tranquilli la notte. Se si tratta di un viaggio di più di 6 ore, consigliamo di farlo su un treno notte cuccette. Hai queste opzioni:
  • Compartimento con 6 cuccette con hard beds (letti duri): sono materassi veramente duri e sottili. Il compartimento risulta piuttosto stretto e affollato, bene se hai voglia di parlare e conoscere gli altri viaggiatori e se hai un budget ridotto (i prezzi sono ancora più economici per i letti in alto), meno bene se hai bisogno di riposare e vuoi un po’ di privacy. Solitamente c’è un ventilatore sul soffitto, molto vicino ai letti alti.
  • Compartimento con 4 cuccette con soft beds (letti morbidi): comodi abbastanza da onorare il proprio nome. Spazio sufficiente, materassi decenti. Noi abbiamo preso questi, scelto i letti alti, condiviso la cuccetta con una educatissima famiglia vietnamita (papà, mamma, bebè), dormito benissimo, e ci siamo risvegliati alle 8, in tempo per prepararci a scendere a Da Nang.

Su ciascuna carrozza c’è un gabinetto, un paio di rubinetti con specchi, il necessario per prepararsi per la nottata.

Se farai un viaggio più breve, puoi provare una vera esperienza locale tipo:

  • hard seat (sedile duro): entrerai in un vagone semivuoto con nient’altro che panche di legno sui lati lunghi. Non proprio comode come un sofà, ma per un paio d’ore andrà bene. Bello vedere come i locali viaggiano tutti i giorni. Non ci sono posti numerati, per cui arrivate presto per assicurarvi un posto a sedere. Incredibilmente economico, ci hanno pure servito uno snack con bottiglia d’acqua inclusi!
  • soft seat (sedile morbido): un “normale” posto a sedere in treno come lo conosciamo noi, carrozza meno affollata con sedili numerati.
Praticamente ogni treno in Vietnam viaggia da Ho Chi Minh City fino a Hanoi o viceversa. Per questo motivo, gli orari sono variabili, bisogna prenotare con alcuni giorni d’anticipo per trovare i soft bed, che solitamente sono i primi a essere venduti.
I posti a sedere classici sono acquistabili in stazione solo il giorno stesso, dunque recati in stazione in anticipo, o prenota online per essere certo di avere il tuo posto numerato.

 

Viaggiare in treno in Vietnam è un’esperienza gratificante che consigliamo di provare assolutamente! I biglietti aerei non costano molto più di un viaggio su un treno notte cuccette, ma su quest’ultimo potrai rilassarti, dormire, incontrare nuove persone, e goderti il paesaggio.

DA NANG

Da Nang Hue biglietto treno
My Khe Beach, Da Nang
da Danang a Hue in treno
A Million Travels @Dragon Bridge, Da Nang

Da Nang è la nostra casa da più di un anno, dunque sentiti libero di chiederci qualsiasi cosa vorresti sapere! La città di Da Nang è sicuramente sottovalutata e non  molto conosciuta fra chi viaggia, il che la rende non molto piena di turisti come altre località vietnamite, ma allo stesso tempo ricca di attività da praticare all’aperto in mezzo alla natura, con le sue meravigliose spiaggie e bei panorami. Leggi qui cosa fare e vedere a Da Nang, e clicca qui per cercare dove pernottare a Da Nang. Uno dei nostri posti preferiti lungo mare è l’elegante Jazz Hotel, con musica dal vivo ogni sera di fronte alla spiaggia! Guarda le foto qui.

Klook.com

HUE

treno Hue Da Nang biglietto
Città Imperiale di Hue
La città storica di Hue offre una serie di attrazioni, come visitare la città imperiale fra le mura e il grande mercato cittadino lungo il fiume. Probabilmente 2 giornate e 1 notte sono abbastanza per un soggiorno a Hue, o potresti aggiungere un altro giorno se ti interessa vedere le tombe imperiali, che sono sparpagliate nei dintorni della città. Ci sono molti ostelli economici a Hue che ti permetteranno di incontrare altri viaggiatori come te, prima di continuare il tuo viaggio in Vietnam verso sud o verso nord. Recentemente abbiamo soggiornato al Casablanca Boutique Hotel Hue, e lo raccomandiamo per tutto, ottimo staff, posizione vicino al fiume, gran rapporto qualità/prezzo!
Questo dovrebbe essere un buon inizio per pianificare il tuo viaggio in treno in Vietnam, se hai ulteriori dubbi, non esitare a contattarci!

Buon viaggio!

HOTEL – DOVE STARE A DA NANG:
  • Jazz Hotel Da Nang: fronte spiaggia, musica live nel locale al piano terra, belle stanze con vista mare;
  • Diamond Sea Hotel Da Nang: sulla “strip” di Da Nang, vista mozzafiato sul mare, stanze moderne con balcone, piscina e bar sul tetto!

Puoi prenotare tutti i tuoi soggiorni con prenotazione gratuita a Da Nang qui.

HOTEL – DOVE STARE A HUE:

Trovi maggiore ispirazione per soggiorni a Hue qui.

TRASPORTI – COME ARRIVARE A HUE:
ASSICURAZIONE DI VIAGGIO:
  • Mai partire senza un’affidabile assicurazione di viaggio. Anche se ti fidi di te stesso, non sempre puoi fidarti degli altri. Meglio prevenire che curare! Calcola il tuo preventivo qui.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?

8 commenti

  • Alessandra

    Ciao 🙂 volevamo sapere cosa ci consigliate tra:
    – visitare ba na
    – visitare parco bach ma

    Inoltre come possiamo raggiungere le due destinazioni da Da Nang? Cosa ci consigliate?

    Per l’assicurazione, abbiamo notato che costa meno rispetto a quelle più famose ma ha dei benefit superiori. Ce la consigliate seriamente?

    Grazie mille in anticipo
    Alessandra

    • amilliontravels

      Ciao Alessandra,
      grazie per averci scritto e letto 🙂

      Consigliamo assolutamente di andare a Bach Ma. Ba Na Hills è una ricreazione di un borgo medievale francese in cima ad una collina, altamente turistico e ben poco vietnamita. Le viste da lì sono belle e il nuovo ponte è spettacolare, ma il borgo francese non ha nulla a che fare con il Vietnam e troverete tantissima gente.
      Per quanto riguarda Bach Ma invece, è un bel parco naturale con fiumi e cascate, da visitare in settimana perchè i locali si riversano li per fare pic-nic nei weekend. Si può raggiungere in motorino e ve lo consigliamo se guidate, fare l’Hai Van Pass in moto da Da Nang è una strada bellissima. Per fare tutto in giornata occorre partire presto, ci vuole circa 1h30 da Da Nang in cima ad Hai Van Pass, poi ancora più di un’ora per raggiungere il parco e le cascate.
      Se non guidate ci sono agenzie e anche ostelli ed hotel che propongono l’escursione in pulmino, facendo lo stesso tragitto. Ma in moto è davvero indimenticabile, in alternativa potete anche affittare delle guide locali e salire con loro sul retro delle moto.
      Un altro posto che vi consiglio, se affittate lo scooter, è il monastero di Truc Lam Bach Ma che potete digitare su Google Maps, raggiungibile in circa 3 ore da Da Nang, + barchetta per attraversare il lago e arrivare al monastero, un posto magico.

      Ah, l’assicurazione Worldnomads sì la usiamo sempre (anche adesso in Australia) e la possiamo assolutamente consigliare per ogni viaggio in qualsiasi paese.

      Chiedi pure se avete altre domande!

      Ciao, Edoardo

      • Pamela

        Ciao noi saremo in Vietnam dal 28 dicembre al 5 dicembre pensavo dfosse fare Hanoi poi volare a hi e e poi noleggiare un motorino o una moto x andare una notte a höi an cosa mi consIgli? Noi siamo due motociclisti ho letto del rischio periodo piogge nel centro

        • amilliontravels

          Ciao Pamela. E’ un bell’itinerario, purtroppo c’è una buona possibilità di trovare pioggia a dicembre nel Vietnam centrale. Se siete motociclisti esperti immagino abbiate già avuto esperienza anche con la pioggia, in Vietnam tutti si coprono con una mantellina e proseguono come se niente fosse. La strada fra Hue e Da Nang, in particolare l’Hai Van Pass, è sempre affascinante, anche quando non splende il sole (letteralmente tradotto significa Passo delle Nuvole per via delle nubi che si addensano a ridosso della strada, ci è capitato di guidarci attraverso!).
          Se siete per un viaggio all’avventura, io vi consiglierei di armarvi di mantellina e sfidare la pioggia, in caso contrario meglio evitare il Vietnam centrale a dicembre/gennaio.

  • Victoria bosio

    Ciao sono Vicky e con la Mia famiglia ( siamo in 5) ed una famiglia di amici qs. Estate veniamo in Vietnam e volevamo dedicare 4 giorni e 3 notti ( ahimè il tempo è tiranno) al Vietnam centrale : pensavamo di dormire a Da Nang e da lì vedere noi An e Hue, siamo 4 adulti e 5 bambini , avremmo bisogno di un consiglio sul posto in cui dormire non abbiamo bisogno di lusso , ma magari di un posto rilassante e non troppo caotico.
    Grazie in anticipo

    • amilliontravels

      Ciao Vicky,
      che bello sentire che porterete tutta la famiglia in Vietnam! Da Nang è una città relativamente tranquilla in confronto a Hoi An per numero di turisti. Il lungomare è molto bello con una spiaggia immensa, potrebbe essere ideale per i bambini. Basta evitare la striscia di hotel nella parte più frequentata per trovare più tranquillità.
      Ho fatto una breve ricerca e questi hotel sono ideali per famiglie a pochi minuti a piedi dal mare, cliccando i link puoi vedere foto e prezzi.
      Salamander Hotel https://www.booking.com/hotel/vn/salamander-and-apartment.en.html?aid=1203810&no_rooms=1&group_adults=1
      Martin Ho Hotel https://www.booking.com/hotel/vn/martin-ho.en.html?aid=1203810&no_rooms=1&group_adults=1
      In alternativa il lungo fiume è anche suggestivo, ma la spiaggia di Da Nang è davvero immensa, sicuramente troverete spazi lontani dalle folle.
      Buon viaggio!!

      • Vicky

        Grazie mille per il consiglio. Ne approfitto volevamo vedere anche um po’ di Mekong hai mica qualche dritta da darci? Grazie ancora!

        • amilliontravels

          Sì per il Mekong volendo ci sono tour giornalieri da Ho Chi Minh City, ma per un’esperienza più autentica consiglierei di stare almeno una notte a Ben Tre oppure a Can Tho. Lì potrete pernottare in qualche guesthouse nella zona del delta del Mekong e di giorno fare giri in barca, in bicicletta, ecc. Portatevi spray anti zanzare! 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.