best south australia beach port noarlunga

LE 6 MIGLIORI SPIAGGE IN SOUTH AUSTRALIA, UNA PER REGIONE

()

Le spiagge in South Australia sono una questione seria. Ciò non sorprende visto che la lunghezza totale della costa in tutto lo stato supera i 4.200 km, compresi 500 km di costiere immacolate su Kangaroo Island.
La cosa migliore in tutto questo? La maggior parte di queste spiagge sono talmente vaste che non farai fatica a trovare il tuo posto perfetto sulla sabbia.

Di recente abbiamo fatto un road trip in South Australia, passando buona parte del viaggio lungo le sue splendide coste, per gli ovvi motivi che vedrai in questo articolo.
Lo stato del South Australia è così sottovalutato che non molti turisti giungono fin qui (la maggioranza dei residenti di Melbourne e Sydney fa le vacanze al mare in Gold Coast, Queensland o a Byron Bay, New South Wales), e spesso è possibile ammirare mete paradisiache in completa solitudine.

Viaggiando da est verso ovest e ritorno, ci siamo goduti le migliori spiagge in South Australia. Talvolta ce ne sono diverse nella stessa zona, ma abbiamo creato questa lista per mettere in evidenza le nostre personali spiagge preferite per ognuna delle principali regioni costiere.

Senza ulteriori indugi vediamo dunque le migliori spiagge in South Australia.

LEGGI ANCHE: ROAD-TRIP DI 2 SETTIMANE IN TASMANIA


SPIAGGE IN SOUTH AUSTRALIA – MAPPA


1. KINGSTON SE, LIMESTONE COAST

Nel sud-est del South Australia, la Limestone Coast è una grande pianura dove si trovano laghi, paludi e spiagge sabbiose.

Abbiamo speso alcune notti in campeggio nel comune di Kingston SE, esplorando la bella zona lungomare e facendo passeggiate lungo le spiagge isolate. Il nostro posto preferito è stato Will’s Shack, un’area ideale per campeggiare ed accedere direttamente alla spiaggia. Non potevamo esimerci dallo scattare una foto perfetta per Instagram proprio qui.

ANCHE IN ZONA: Long Beach, comune di Robe. Più frequentata e turistica.


2. EMU BAY, KANGAROO ISLAND

La spiaggia dalla fine sabbia bianca di Emu Bay su Kangaroo Island è davvero da sogno. Ti sembrerà di essere arrivato alle Maldive, qui l’acqua è cristallina e la baia è calma e al riparo dal vento.

Tuttavia non serve un jet privato per raggiungere questo paradiso. Anzi, puoi guidare direttamente sulla sabbia compatta con il tuo 4×4 e metter piede direttamente in acqua, un’esperienza che non dimenticherai tanto facilmente.

Emu Bay Kangaroo Island


3. PORT NOARLUNGA, ADELAIDE

Presso il paesino di mare di Port Noarlunga, 30 km a sud di Adelaide, le spiagge contigue di Southport Beach e Port Noarlunga Beach offrono tutto ciò che si può desiderare da una meta al mare.
Le lunghe onde a Southport Beach sono ideali per fare surf e body-boarding con la tavola, o puoi ammirare le acque che si uniscono alla foce del fiume Onkaparinga.

Il molo a Port Noarlunga Jetty è perfetto per gli amanti della pesca, mentre le famiglie possono trovare ampi spazi per passare tutta la giornata in spiaggia.
Inoltre si può andare alla scoperta della piccola ma spettacolare barriera corallina proprio all’orlo del molo, sia facendo immersione che snorkelling, o anche direttamente dal molo quando c’è la bassa marea.

  • best south australia beach port noarlunga
  • fleurieu peninsula beaches to visit
  • port noarlunga southport beach drone shot

4. PORT WILLUNGA, FLEURIEU PENINSULA

Situata nell’affascinante Fleurieu Peninsula, non lontana dal centro storico di Aldinga, Port Willunga Beach è una delle spiagge più fotografate del South Australia. Il suo segno particolare sono i piloni del vecchio molo crollato anni fa, il Port Willunga Jetty, oltre alle sue scogliere dorate.

Scendendo in spiaggia dalla lunga scalinata ti troverai di fronte ad un’altra sorpresa: la spiaggia infatti è anche nota per le grotte scavate nelle rocce. Usate in passato dai pescatori come deposito per le barche e l’attrezzatura, oggi sono diventate meta per chi va in spiaggia a fare un pic-nic, o semplicemente per stare all’ombra e ripararsi dai caldi raggi del sole.

ANCHE IN ZONA: Sellicks Beach. Spesso affollata con auto e pick-up parcheggiati in spiaggia.

best beach Adelaide South Australia port willunga


5. POINT TURTON, YORKE PENINSULA

Point Turton è una cittadina nel sud-ovest della Yorke Peninsula. Partendo dal molo e andando verso nord, la meravigliosa Flaherty’s Beach si estende per quasi 10 km fino a Hardwicke Bay.

Ancora una volta le acque sono di ogni sfumatura del blu e le spiagge bianche e sabbiose.
Le acque basse a Flaherty’s Beach permettono di fare lunghe camminate nel mare ed assistere alla comparsa o scomparsa delle strisce di sabbia, a seconda dell’andamento della marea. Ti ritroverai presto a decine di metri dalla costa, circondato da limpide acque e banchi di sabbia.

  • point turton Hardwicke bay photo
  • point turton what to see
  • flaherty's beach Yorke peninsula how to go


6. ALMONTA BEACH, EYRE PENINSULA

Nel profondo sud della Eyre Peninsula ecco un posto davvero speciale: il Coffin Bay National Park. Non solo è possibile girare il parco in auto su strade sterrate, vedere emù e canguri nel proprio habitat naturale, e passare la notte in tenda sotto le stelle.

Siamo rimasti letteralmente senza parole una volta giunti al parcheggio con vista sull’incantevole Almonta Beach. Un’infinita striscia di sabbia fiancheggiata dal mare aperto e mosso, paradiso per i surfisti. Potremmo usare dozzine di aggettivi per descrivere questo luogo, ma non sarebbe mai abbastanza. Neanche queste foto le rendono giustizia, immagina quanto è bella dal vivo!

ANCHE IN ZONA: September Beach, nell’altro Parco Nazionale a Port Lincoln.

  • Best beach south australia eyre
  • South Australia itinerary guide 2 weeks


GODITI LE SPIAGGE IN SOUTH AUSTRALIA!

Queste erano solo alcune delle nostre spiagge preferite in South Australia. Come avrai capito a questo punto, ce ne sono molte altre da visitare e scoprire, ma questa lista è un buon punto di partenza da cui iniziare il tuo viaggio.

Per più informazioni su questa parte d’Australia, leggi il nostro articolo correlato:
Itinerario del South Australia in 2-3 settimane.


DOVE SOGGIORNARE IN SOUTH AUSTRALIA?

  • Puoi prenotare tutti i tuoi soggiorni in South Australia con cancellazione gratuita qui.
  • Adelaide Caravan Park: situato a soli 4 km dal centro città. Bungalow e cabine, oltre a piazzole per tende e camper. I servizi comprendono piscina e aree barbecue.
  • Oaks Glenelg Plaza Pier Suites: splendida posizione a Glenelg, con stanze e suites vista mare.
  • Blue Seas Motel: ottimo rapporto qualità/prezzo nel cuore della Eyre Peninsula.
  • Glamping at September Bay Beach: per i meno avvezzi al campeggio libero. Un’alternativa di lusso nel Lincoln National Park, i bambini ne andranno pazzi!

COME SPOSTARSI?

  • Guida fino a qui o vola ad Adelaide e affitta un’auto in aeroporto per raggiungere ogni luogo in South Australia. Le opzioni più economiche partono da 39€/giorno, e la benzina in Australia costa meno di 1€ al litro! (1.50AUD).
    Consulta le opzioni per affittare un’auto in Australia qui.
  • Aereo: voli giornalieri per Adelaide da ogni città del paese. Voli locali per la capitale da Mount Gambier, Port Lincoln, Coober Pedy.
  • Traghetto: per Kangaroo Island ; da Lucky Bay a Wallaroo.

METEO&STAGIONI – QUANDO ANDARE IN SOUTH AUSTRALIA?

Il clima dell’Australia Meridionale è generalmente caldo e secco tutto l’anno. Durante i mesi estivi da novembre a febbraio può diventare torrido, con le temperature che vanno facilmente oltre i 40°C. Tuttavia, tieni presente che le zone remote dell’outback sono soggette a forte escursione termica, con notti fredde fino a 10°C.
Non dimenticare la crema solare!

MI SERVE UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO?

Sì, sempre. Mai lasciare casa senza un’affidabile assicurazione di viaggio. Meglio prevenire che curare! Fai un preventivo qui.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?

2 commenti

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.