Sydney capodanno Australia

L’AUSTRALIA RIAPRE I CONFINI AI TURISTI: ECCO DATA E DETTAGLI

()

Finalmente vi possiamo dare una grande notizia dall’Australia. Dopo 2 anni di confini chiusi e severe restrizioni, l’Australia riapre i propri confini ai turisti provenienti da oltreoceano.

ll Premier Scott Morrison in conferenza stampa ieri ha dichiarato: “Se avete ricevuto la doppia vaccinazione, vi aspettiamo presto in Australia”.

Un annuncio improvviso, ma che non può che far piacere a noi e a tutti i viaggiatori intenzionati a venire da queste parti. Allo stesso modo i settori del turismo e alberghiero potranno finalmente tornare ad accogliere gli stranieri, dopo due anni passati in difficoltà fra chiusure e restrizioni.


LA PANDEMIA COVID IN AUSTRALIA

Fin da subito a marzo 2020 l’Australia aveva chiuso le frontiere a tutti gli stranieri e limitato l’arrivo anche ai propri cittadini che si trovavano fuori, impedendogli anche di ripartire all’estero, e introducendo costose quarantene obbligatorie di 14 giorni e un limite massimo agli arrivi settimanali per combattere l’epidemia.

Dopo numerosi lockdown (ben 7 in totale, di cui uno durato per 112 giorni a Melbourne), il 2021 si era chiuso con qualche segnale positivo, con i voli riattivati per ammettere studenti stranieri e lavoratori con visti validi. La variante Omicron però ha ritardato le procedure e sembrava aver compromesso il percorso verso la riapertura totale.

Australia Open 2022 Melbourne


Oggi invece l’annuncio che attendevamo da mesi. Dal 21 febbraio 2022 chiunque avrà un visto turistico valido, indipendentemente dalla provenienza o nazionalità, potrà entrare in Australia senza quarantena. Unica condizione da rispettare sarà aver ricevuto la doppia vaccinazione. I non vaccinati potranno presentare una richiesta di eccezione ed entrare previa quarantena.


IL RITORNO VERSO LA NORMALITÀ

Queste le direttive del governo australiano, resta ora da vedere cosa deciderà ogni singolo stato federale. Si parla di un numero limitato per le prime settimane in stati come il Victoria e il New South Wales, mentre il Western Australia, lo stato con le regole più severe durante la pandemia, continua la propria inflessibile politica con l’obiettivo di tornare a zero casi. Al momento vi si registra una decina di nuovi casi al giorno e i confini dello stato sono chiusi anche per chi proviene da altri stati australiani, con una quarantena di 7 giorni in atto.

Best beach south australia eyre

Per quanto ci riguarda, potremo finalmente tornare a viaggiare al di fuori dell’Australia, dopo 2 anni in cui fra un lockdown e l’altro abbiamo cercato di esplorare questa terra come meglio abbiamo potuto.

Chiudiamo con un invito per tutti voi che avete aspettato tanto a lungo. L’Australia riapre i confini, voi siete pronti per visitare la terra dei canguri?
Vi lasciamo qui sotto alcuni link ai nostri articoli sulle destinazioni che più ci hanno entusiasmato in questi anni in Australia.

Guida alla magica Uluru nell’outback australiano
Due settimane in van in Tasmania
Road-trip lungo la costa est australiana

See you soon Down Under!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.