
Il nostro primo approdo a Palawan, nelle Filippine orientali, è a Puerto Princesa, la capitale dell’isola conosciuta soprattutto per il suo Fiume Sotterraneo (Puerto Princesa Underground River).
Sfruttiamo ancora una volta le tariffe economiche della Cebu Pacific per volare da Cebu a Puerto Princesa. Quando atterriamo è già buio, il gentile padrone della Dalindas Homestay dove alloggeremo è venuto a prenderci con il suo triciclo! Non c’è molto da fare in città, la maggior parte dei visitatori si ferma qui per una o due notti per vicinanza all’aeroporto o per visitare il famoso Fiume Sotterraneo in una gita giornaliera. Ed è esattamente ciò per cui siamo qui, dunque prenotiamo subito il tour per il giorno successivo rivolgendoci ai cari proprietari di casa.
FIUME SOTTERRANEO DI PUERTO PRINCESA
Al mattino ci passano a prendere verso le 8.30, ci vogliono un paio d’ore per raggiungere il sito: dopo 70 km in mini-bus fino al paese di Sabang, una barca ci porta alla baia nascosta dove sfocia il fiume. A seconda dell’ora in cui il tuo tour arriverà a Sabang, mangerai pranzo al buffet prima o dopo la visita al fiume.

Vista sul mare dal nostro ristorante a buffet a Sabang
Il fiume è lungo più di 8 km e scorre attraverso una caverna che si estende per 24 km. La zona è molto ben organizzata, come tutte le attrazioni naturali e turistiche nelle Filippine: è obbligatorio scrivere il proprio nome sul manifesto ufficiale quando si arriva e quando si lascia la zona. Caschetti e salvagenti vengono forniti per tutti.

Le barche partono dal molo di Sabang per raggiungere il Fiume Sotterraneo
Le bangkas partono in continuazione dal molo, abili barcaioli portano piccole torce con sè per illuminare la via nelle grotte. A seconda delle maree e del numero di imbarcazioni, il fiume diventa più o meno difficile da navigare, fortunatamente l’autunno è un buon momento per visitarlo poichè non è ancora alta stagione, quando l’area deve essere veramente affollata.

L’ingresso/uscita del Fiume Sotterraneo. Le acque sono torbide a causa del tifone.
Inoltre, vengono date cuffie auricolari ad ogni persona con una voce che descrive le formazioni nella caverna, così che nessuno debba parlare e il silenzio venga rispettato. Infatti è molto bello provare a togliersi un attimo le cuffiette e ascoltare il suono delle gocce d’acqua che cadono formando le stalagmiti e il lento scorrere del fiume nel buio della caverna.
Un’esperienza unica e diversa dal solito.

A Million Travels @Fiume Sotterraneo di Puerto Princesa
TRASFERIMENTO A EL NIDO
Rientriamo in città verso le 17, abbiamo appena il tempo di prendere gli zaini e salire sul mini-bus che abbiamo prenotato ieri sera per trasferirci a El Nido. I collegamenti fra Puerto Princesa e El Nido sono frequenti e numerosi ogni giorno, ci sono dozzine di agenzie operanti. E’ un viaggio di 200 km, percui gli ultimi bus partono alle 18 per arrivare a destinazione entro le 23 o mezzanotte, a seconda della stagione e del traffico. Finalmente raggiungiamo El Nido, a nord di Palawan, e ci prepariamo ad esplorare questa zona di cui abbiamo sentito parlare moltissimo.
Sistemazione:
- Dalindas Homestay, Puerto Princesa: stanze semplici, padroni gentili, vicinanza all’aeroporto, 60 pesos per il transfer! Possibilità di prenotare tour.
Trasporti:
- Volo Cebu-Puerto Princesa: 1h15′, da 30$/persona (media stagione);
- Triciclo dall’aeroporto in città: 60pesos;
- Mini-bus Puerto Princesa-El Nido, 300pesos/persona, 5-6 ore.
Soldi&ingressi:
- Cambio 100$=5.000PHP;
- Tour al Fiume Sotterraneo: 1.200PHP/testa, giornata piena, biglietti, permessi, trasferimenti, pranzo, inclusi.