
Eccoci a El Nido, la regione più settentrionale dell’isola di Palawan e probabilmente anche la più conosciuta.
Girando nella cittadina di El Nido al mattino notiamo subito che il turismo sta diventando sempre più presente qui, molto più rispetto ai posti dove siamo stati sinora nelle Filippiine come Cebu e Bohol. El Nido è poco più di un paese con una strada lungo la spiaggia che va verso il porto, che è diventata la sede di moltissime attività: ristoranti, hotel&ostelli, centri specializzati in immersioni, affitta-moto e agenzie di viaggio.
LEGGI ANCHE: Itinerario alla scoperta delle Filippine
VISITARE LE ISOLE DI EL NIDO (ISLAND HOPPING TOURS)
Si evince che per semplificare le cose tutti si sono accordati al programma municipale per offrire 4 tour chiamati A-B-C-D, tutti a prezzi fissi. A seconda della media/bassa stagione, o di grandi gruppi, ognuno è libero di offrire sconti. E’ stato adottato il termine inglese “Island Hopping Tours” che spiega senza fronzoli la peculiarità dei giri, ovvero portare sulle barche i turisti per farli “saltare” da un’isola all’altra.

I tour di El Nido, foto di gopalawan.travel
Noi abbiamo scelto il Tour A per il nostro primo giorno disponibile, e abbiamo scovato un’agenzia che lo vendeva a 900pp/testa (inizio Novembre). I tours partono alle 9 e rientrano prima delle 17.
NACPAN BEACH
Affittiamo uno scooter e optiamo invece per la più lontana Nacpan Beach, a circa 30km (puoi anche farti portare da un triciclo se non ti pesa il viaggio di 45 minuti). Non è ancora stagione secca anzi, le piogge cadono regolarmente ogni paio di giorni, e così gli ultimi km di sterrato si sono trasformati in paludi fangosissime! Guadarle in moto si rivela una sfida tanto difficile quanto divertente, e poi la ricompensa è meravigliosa: l’estesissima spiaggia di Nacpan ci aspetta in tutta la sua bellezza. Questa spiaggia è talmente lunga che neanche diverse dozzine di persone la fanno sembrare affollata.

A Million Travels @Nacpan Beach, El Nido
Passiamo la giornata a rilassarci in spiaggia e nuotare nell’acqua tiepida. Al calar del sole dobbiamo rientrare per evitare di guidare nel fango al buio pesto. Ci godiamo la via del ritorno verso El Nido, passando attraverso risaie e verdi colline, con un senso di libertà che ci pervade. La sera la scelta per cenare è amplissima, in effetti non è facilissimo trovare un posto filippino fra i molti ristoranti occidentali. Al rientro in stanza, prepariamo la piccola borsa impermeabile che ci servirà domani per girare le isole: occhiali da sole, cappellino, e la nostra videocamera go pro sono più che sufficienti!
TOUR A
L’indomani raggiungiamo il punto d’incontro sulla spiaggia da cui partono tutti i tour, c’è un gran baccano con diverse guide che urlano “Tour A qui! Tour C da quella parte!” e alcuni ambulanti che cercano di vendere le solite scarpette acquatiche, perle, boccagli e mascherine, ecc.. E’ una bella giornata di sole, una delle migliori che ci è capitata nelle Filippine finora, e quando la nostra barca salpa, abbiamo di fronte ai nostri occhi tutti i panorami da sogno che avevamo immaginato da settimane: acque color smeraldo, un bel sole caldo, bianche barche bangkas, rocciose isole calcaree e sabbiose spiagge isolate.

Spettacolari rocce calcaree popolano l’arcipelago di El Nido
L’autunno inoltrato è un’ottima stagione per essere qui, non ancora così affollato come ci avevano detto, e ogni tanto ci godiamo degli scenari tranquillissimi tutti per noi due!

Ambra si gode la Big Lagoon (mentre Edo pagaia…)
Di ritorno dal tour siamo estasiati ed abbronzati!
TRAGHETTO DA EL NIDO A CORON
Sfortunatamente un violento tifone ci ha tenuto a Coron più del previsto (in caso di allerta meteo i traghetti vengono cancellati), così al nostro ritorno a El Nido avevamo solo più un giorno rimasto. I nostri piani di provare un altro tour delle isole, ritornare a Nacpan o scovare altre spiagge remote sono andati in fumo. Abbiamo giusto il tempo di fare un salto alla bella Las Cabanas Beach l’ultimissima mattina, appena per un’ora prima che inizi a piovere.

L’affascinante Las Cabanas Beach, El Nido
ARRIVEDERCI FILIPPINE
Il nostro viaggio di 6 ore in minibus per tornare a Puerto Princesa filerà liscio, passeremo ancora una notte lì e poi saliremo sul nostro volo per Manila, ci sposteremo al terminal internazionale e ci prepareremo alla nostra prossima destinazione… La Cina!
Salamat Pilipinas, è stato fantastico!
LEGGI ANCHE:
Itinerario alla scoperta delle Filippine
Sri Lanka coast to coast
HOTEL – DOVE STARE A EL NIDO:
- Smile Lodge, El Nido: stanze semplici in una zona centrale e tranquilla, prezzi bassi;
- Aqua Travel Lodge, El Nido: accoglienti stanze con bella vista mare sulla strada principale, splendidi tramonti.
- Puoi prenotare tutti i tuoi soggiorni nelle Filippine con cancellazione gratuita qui.
TRASPORTI – COME SPOSTARSI A EL NIDO:
- Minibus, Puerto Princesa – El Nido: 300pp/testa, 5-6ore;
- Triciclo per Las Cabanas Beach: 100pp/andata, 10min;
- Traghetto veloce, El Nido – Coron: 1.750pp/testa, 3h30, 6 del mattino ogni giorno;
- Traghetti Bunso, El Nido – Coron: 1.400pp/testa, 5-8 ore, 8am.
Ferry El Nido - Coron $ 54.64 5h | |
|
|
TOUR&INGRESSI:
- Affitto moto: 400pp/mezza giornata;
- “Island Hopping” Tour A: 900pp/testa (scontato da 1.200), barca, pranzo, mascherine, ingressi inclusi; kayak, scarpette non incluse;
- Tassa ambientale, obbligatoria: 200pp/testa, valida 1 settimana per n. indefinito di tour.
ASSICURAZIONE DI VIAGGIO:
- Mai partire senza un’affidabile assicurazione di viaggio. Anche se ti fidi di te stesso, non sempre puoi fidarti degli altri. Meglio prevenire che curare! Calcola il tuo preventivo qui.
_________________________________________________________________________________________________