DOVE MANGIARE A SINGAPORE SPENDENDO POCO

cheap food singapore
()

Essendo stati a Singapore già tre volte durante i nostri viaggi da e per l’Asia e l’Australia, siamo arrivati al punto di conoscere molto bene alcune cose riguardo alla cosiddetta “Capitale dell’Asia”.
Singapore è una ricca città-stato, ma ciò non significa che non possa rientrare in un itinerario di viaggio low-cost.
Molti viaggiatori la saltano a piè pari perchè è considerata molto cara, ma ci sono in realtà modi per risparmiare soldi anche quando ci si trova a Singapore.

In questo articolo ti vogliamo aiutare a trovare i migliori posti dove mangiare bene a Singapore senza spendere un patrimonio.


CHE COS’È UN HAWKER CENTRE?

La prima cosa da sapere su dove mangiare a Singapore è che le opzioni più economiche si possono spesso trovare negli hawker centre.
Un hawker centre è in pratica una grande zona di ristorazione con dozzine di bancarelle differenti che preparano ogni tipo di cibo e bevande a cui potreste pensare in Asia. Di solito qui trovi cibo cinese, malese, giapponese e indiano, oltre alle specialità del luogo. Le bevande sono sempre da acquistare presso un chiosco separato dedicato.
Tieni a mente che qui si accettano solo contanti, vieni preparato con banconote di piccolo taglio per pagare i tuoi pasti.
Gli hawker centre sono diventati popolari intorno agli anni ’80, quando il governo singaporese decise di vietare agli hawkers (lett. “ambulanti”) di andare a vendere cibo in giro, riunendoli invece in un posto solo.
Mangiare a Singapore in un qualunque hawker centre ha i suoi vantaggi: i prezzi sono bassi, le strutture sono al riparo da sole e pioggia, il cibo è fresco e preparato al momento, e lo spazio per sedersi è ampio, permettendo di trovare posto anche se mangi con un grande gruppo di persone.

Vediamo i nostri 5 posti preferiti in cui mangiare a Singapore spendendo poco.


1. LAU PA SAT FOOD COURT (TELOK AYER MARKET)

Lau Pa Sat è probabilmente l’hawker centre più frequentato di Singapore, grazie alla sua posizione a pochi minuti a piedi da Marina Bay. È anche chiamato Telok Ayer Market.
Sebbene sia sempre abbastanza pieno, dovresti riuscire a trovare posto entro la struttura a forma geometrica che può ospitare più di 2.000 persone.
I prezzi sono leggermente inflazionati a causa della vicinanza alla zona commerciale di Singapore, ma la varietà e la qualità del cibo disponibile valgono il proprio prezzo, oltre alla generale pulizia (vedi foto in copertina per referenza).
Ad esempio noi abbiamo mangiato un ottimo pollo teppanyaki al pepe con riso, presso una bancarella giapponese, per soli 5.90 SGD (4€).
Il Lau Pa Sat è cosi popolare che puoi trovare chioschi aperti 24/7.

best hawker centre where to eat
Teppanyaki al Lau Pa Sat food court


2. MAXWELL HAWKER CENTRE

Nel cuore di Chinatown, il Maxwell Hawker Centre è la tua opzione migliore per del buon cibo cinese poco costoso. I piatti principali costano in genere tra 3-5$.
Nonostante ci siano più di 100 chioschetti, i tavoli non sono così tanti. Il Maxwell è sempre aperto (h8-h22) ma al momento ci sono dei lavori in corso su un lato (inizio 2020), che dovrebbero dare alla zona più spazio per nuove bancarelle, tavoli e sedie.

street food singapore where to eat
Ora di punta al Maxwell


3. THE SUMMIT – GIARDINI BOTANICI DI SINGAPORE

Se hai in mente di visitare i bellissimi Giardini Botanici di Singapore, dovrai pensare dove mangiar pranzo, visto che l’area è vasta qualche chilometro quadrato ed è lontana dal centro città. Non ti preoccupare, ci pensiamo noi!
Siamo stati fortunati a trovare alcuni baracchini presso la Facoltà Universitaria di Legge, chiamati “The Summit”, mentre visitavamo il Giardino Etnobotanico.
Il cibo qui è buono e costa davvero poco. Abbiamo pagato dei ravioli ripieni fatti a mano appena 4$! Questo posto è aperto solo durante le ore diurne.
Controlla la nostra mappa qui sopra per trovare la posizione esatta.

dove mangiare a singapore
The Summit, Giardini Botanici di Singapore


4. LITTLE INDIA TEKKA HAWKER CENTRE

A Little India il Tekka Hawker Centre è il regno delle samosa, del curry, e del biryani.
Situato lungo Serangoon Road, il Tekka Hawker Centre è un complesso a 3 piani dove, guarda un po’, folle di indiani si riversano per godersi il buon cibo spendendo poco. Sembra proprio di essere in India, con svariati profumi, colori, e la gente che mangia tradizionalmente con le mani.
I prezzi ovviamente non sono bassi come in India, però abbiamo speso solo 4$ per 3 samosa. Il Tekka Hawker Centre chiude alle 22.

singapore hawker centre dove mangiare
Vista da fuori sul Tekka Hawker Centre, Little India


5. CHINATOWN STREET FOOD, SINGAPORE

La scelta di cibo cinese a Singapore è infinita, d’altronde il 75% di tutti i cittadini qui viene dalla Cina.
La vivace Chinatown offre altre ottime possibilità per mangiare spendendo poco, con la sua via coperta dove trovare lo street food, proprio di fianco al mercato serale. Puoi sia prendere cibo d’asporto che cercare di sederti, noi consigliamo la prima e di prendere assaggi da almeno un paio di posti.
Oltre alle specialità di anatra e ravioli, anche il chicken satay è famoso qui, 10 spiedini di pollo costano normalmente 7$.
I venditori di street food chiudono verso le 23.

street food singapore cheap food
La via coperta dello street food a Chinatown


Leggi il nostro articolo “Cose da fare gratis a Singapore” qui.


DOVE STARE A SINGAPORE

  • LUSSO – Marina Bay Sands: soggiorno da sogno nel celebre hotel futuristico che si affaccia sulla Marina Bay, in più la possibilità di godersi la piscina infinity-pool sul tetto.
  • FASCIA MEDIA – Hotel Boss: a partire da 60€/notte, stanze moderne con vista sulla città, un piano intero dedicato a piscina, palestra e giardini.
  • FASCIA MEDIA – Holiday Inn Clarke Quay: un soggiorno confortevole garantito presso l’affidabile Holiday Inn, situato in zona ideale a pochi minuti dal bel lungo fiume di Clarke Quay
  • LOW COST – Dream Lodge: uno degli ostelli favoriti a Singapore, offre letti in dormitorio con tendina, e si trova nel quartiere di Lavender, a 500 metri dalla stazione della metro MRT.
  • Puoi prenotare i tuoi soggiorni a Singapore e dintorni con cancellazione gratuita qui.

COME SPOSTARSI

  • Spostarsi a piedi è fattibile nel centro città, fra le zone di Marina Bay, Gardens by the Bay, Chinatown, Clarke Quay.
  • La MRT Metro è il modo migliore per viaggiare da/per l’aeroporto di Singapore Changi, i Giardini Botanici, Little India. I biglietti partono da 1.70$ (2.80$ per Changi). Pass giornalieri da 10$/giorno.
  • I taxi o ancora meglio i Grab sono l’opzione più rapida e conveniente se viaggi con un gruppo di 3 o 4 persone.

ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.