hong kong cina

DA NANG HONG KONG: UNA RAPIDA VISA RUN

()

Data l’imminente scadenza del nostro visto vietnamita, effettuiamo una rapida visa run ad Hong Kong per rinnovarlo.

Abbiamo già richiesto online un nuovo visto di 3 mesi per quando torneremo da Hong Kong.

Puoi facilmente ottenere il tuo visto per il Vietnam qui.

Il sud-est asiatico è perfetto per queste visa run, ci sono molti paesi vicini con anche una discreta scelta di nazioni visa free come Hong Kong, Singapore, Thailandia, Malesia.

Come dovresti già sapere se conosci il nostro blog, o se non lo sai ancora, Da Nang (Vietnam centrale) sta attraversando un periodo di boom turistico, un nuovissimo terminal è appena stato inaugurato a Maggio 2017, sempre più voli atterrano qui ogni giorno dalle maggiori città nella regione. Le compagnie aeree che servono Da Nang offrono molte tariffe scontate per promuovere questa nuova destinazione, dai un’occhiata qui per trovare dei voli.

VOLI ECONOMICI DA/PER DA NANG —>

HONG KONG

Hong Kong è senza dubbio una di queste, con molteplici voli giornalieri di diverse compagnie, sia low cost (VietJet, Hong Kong Express, Jetstar…) che di qualità maggiore (Vietnam Airlines, Cathay Pacific). Non potevamo farci scappare questa scontatissima offerta che abbiamo trovato online per il volo andata/ritorno Da Nang-Hong Kong, per soli 65$!

Questa volta, siamo indaffarati a lavorare nella città di Da Nang, per cui abbiamo solo 2 giorni liberi, partiamo di lunedì mattina e torniamo martedì sera, sarà breve ma intenso!

GIORNO 1

Come atterriamo all‘Aeroporto Internazionale di Hong Kong ci ritroviamo letteralmente immersi nel caos: Hong Kong è una grande porta d’accesso per la Cina, e molti scelgono di volare qui per poi prendere autobus, treni e traghetti per le città più vicine come Shenzen, Guangzhou, Macao.

Saliamo sul bus n.A21, pagando 33HKD (circa 4€), che ci porta in città in un’ora circa. Il paesaggio arrivando dall’aeroporto è particolare: palazzi alti, non molto belli, a schiera, sorgono ovunque ci sia un minimo spazio, e in alcuni casi striscie di terra artificiali sono state costruite appositamente sul mare, mentre maestose montagne verdi coprono lo sfondo non lontano. Chiaramente ciò è dovuto alla scarsa superficie del paese. Simili edifici occupano anche il centro città, nei quartieri storici di Kowloon e Tsim Sha Tsui.

Hong Kong Vietnam visa
Palazzi nella vecchia Hong Kong

Da Nang Hong Kong volo

Il bus ci ha lasciato in Nathan Rd., una delle arterie principali della città. La nostra stanza per la notte è nei paraggi. E’ una stanza modesta che abbiamo prenotato online per circa 25 dollari. Il palazzo è abbastanza vecchio e sporco, decisamente maltenuto. Non so neanche come chiamare il posto dove stiamo, non è un hotel, nè un ostello, nè una guesthouse. Hong Kong propone hotel moderni piuttosto cari su Hong Kong Island, a parte quelli la scelta ricade su postacci come il nostro.

Più tardi ci incamminiamo giù per Nathan Rd., passiamo Kowloon Park e il bizzarro Hong Kong Avenue of Comic Stars.

cheap flight Hong Kong
Scalinata presso Avenue of Comic Stars

Con la metro MTR attraversiamo il mare e raggiungiamo Hong Kong Island, la parte moderna della città. Come avevamo programmato, la principale cosa da fare è andare su The Peak, ovvero “la vetta”. Un gentile ragazzo locale ci accompagna alla fermata dove prendiamo la navetta per salire su.

voli economici vietnam
Vista sulla linea dei tram a Hong Kong Island

Non solo bus e taxi corrono per le strade, ma anche i tram, che furono i primi mezzi di trasporto pubblici ad essere utilizzati qui per affrontare i molti saliscendi, e sono ancora in uso oggi, molto affascinanti.

Finalmente lasciamo la zona super urbanizzata e siamo proiettati nel verde: la strada è molto scenica mentre saliamo su per la collina. Alcune ville di lusso sono annidiate qui, oltre a scuole private e country club. Quando raggiungiamo la vetta, Victoria Peak, siamo sorpresi e un po’ delusi dal trovare un centro commerciale! Non ce lo aspettavamo, una conseguenza del turismo di massa. L’edificio assomiglia molto a quello che abbiamo visto alla base della Seoul Tower, in Corea del Sud. Se uno volesse fare un’escursione più immersa nella natura in Hong Kong, allora Dragon’s Back sarebbe il posto ideale: ci è stato detto essere una bellissima camminata, decisamente meno frequentata, con anche accesso ad una spiaggia. Sfortunatamente per noi ci vogliono almeno 3-4 ore, e per questa volta non abbiamo tempo. In ogni caso il giro a The Peak è carino e rilassante, evitando il centro commerciale.

hong kong da nang voli
Passeggiata a The Peak
cosa vedere hong kong
Vista su Victoria Harbour

I residenti vengono qui a correre, ammirando il panorama su Victoria Harbour, le montagne e la città al tramonto. Però, la migliore vista panoramica si ha dal lato destro rispetto alla vetta. Dopo aver camminato e temporeggiato un po’, adesso è notte: lo skyline di Hong Kong di sera è strabiliante. Ora tutti quei grattacieli non sembrano per niente brutti.

skyline di hong kong
Luminosissimo skyline di Hong Kong

Quando la fame si fa sentire, proviamo a tornare in centro: la coda per la navetta è eterna. Una volta in città, prendiamo la MTR fino alla fermata Jordan, e optiamo per un ristorante che serve dim-sum presso Jordan Rd.. Qui ad Hong Kong non potevamo perderci i tipici ravioli al vapore!

mangiare dim sum hong kong
Dim Sum
GIORNO 2

Ci svegliamo presto per sfruttare al meglio la mezza giornata che abbiamo a disposizione prima del nostro volo di ritorno per Da Nang, Vietnam.

Victoria Harbour Hong Kong
La Clock Tower, torre dell’orologio

Camminiamo verso il mare e raggiungiamo Victoria Harbour, la parte più storica della città con alcuni edifici antichi come la Tsim Sha Tsui Clock Tower e i resti delle mura di Kowloon City Wall. La vista davanti a noi è impressionante: decine, probabilmente centinaia di grattacieli dominano il paesaggio.

hong kong vista panoramica
Vista su Hong Kong Island da Victoria Harbour

Sebbene la MTR funzioni eccellentemente, molti locali usano ancora il traghetto per andare ad Hong Kong Island, e così li imitiamo, per soli 7HKD e una traversata di 10 minuti.

Ora ci troviamo nella super moderna area commerciale, è un po’ come se il lento traghetto ci avesse portato 30 anni avanti nel futuro. Camminiamo in zona e ci fermiamo a mangiare nella popolare Lan Kwai Fong, una strada pieni di ristoranti, bar e locali.

Lan kwai fong come arrivare
Lan Kwai Fong street

Hong Kong è stato più volte definito come “un luogo dove l’oriente incontra l’occidente”, e ne vediamo alcuni esempi come gruppi di uomini asiatici e occidentali in giacca e cravatta che mangiano insieme dim sum e bevono una pinta di birra come tipici inglesi.

Mentre torniamo verso la stazione della metro, passiamo davanti a moltissimi negozi rinomati e costosi, ristoranti eleganti, e centri commerciali: quest’area non ha molto da offrire a noi poveri viaggiatori da zaino in spalla, ci limitiamo a guardare. Giunti a Kowloon, riprendiamo il bus A21 per l’aeroporto, sfrecciando nuovamente tra i giganti palazzi che spuntano dappertutto.

Ci fa riflettere e pensare a cosa è capace l’uomo, sia in positivo che in negativo, come riunire 7 milioni di persone e farle vivere in uno spazio così ridotto e inospitale. Hanno addirittura appena costruito un immenso Disney World di recente, a metà strada tra l’aeroporto e la città.

E’ stata una bella gita, forse ci saremmo potuti fermare due notti ma non di più, non c’è moltissimo da visitare ad Hong Kong, come sospettavamo. Sicuramente è un’ottima scelta per le visa run e vale la pena vederla, se mai ti capitasse uno scalo lungo, vai a vedere la vista spettacolare da The Peak!

Sistemazioni:
Trasporti:

 

A Million Travels @Victoria Harbour Hong Kong
A Million Travels @Victoria Harbour

 

 

 

 

 

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.