
Considerata la città più affascinante e romantica del Vietnam, Hoi An è uno dei posti più visitati e da non perdere per i viaggiatori. Non farti spaventare dal numero di turisti nel centro, c’è molto da fare anche nei dintorni di Hoi An, non fermarti alla sua via principale!
Hoi An è facile da raggiungere e ben servita, in particolare dalla città di Da Nang 25 km più a nord. Puoi volare a Da Nang o arrivarci in treno da Hanoi/Hue, e poi continuare per Hoi An in bus o taxi. Arrivando da sud, ci sono anche bus diretti, se ti senti pronto per un viaggio molto molto lungo. Noi consigliamo sempre di spostarsi in treno!
ECCO COSA FARE E VEDERE A HOI AN
La cittadina di Hoi An si trova a 4 km dal mare. La giornata ideale si passa in spiaggia fino alle 16-17, e poi in città per cena; ma, nonostante vedere Hoi An al mattino non sia così bello come alla sera, sarà molto più rilassante fare una passeggiata senza incontrare le folle.
1. PERDERSI TRA GLI AFFASCINANTI VICOLI DELLA CITTÀ VECCHIA
Come detto Hoi An è molto romantica, una volta lì capirete perché! La sera in particolare, quando le lanterne vengono accese, ci si sente in una fiaba.
Fatte attenzione, alcune persone vi diranno che occorre pagare un biglietto d’entrata, ma non è così! Essendo una città pubblica, potete passeggiare ovunque naturalmente; al contrario, se volete visitare l’interno di alcune case storiche, dovrete munirvi del biglietto.
Consiglio: troverete molti negozi artigianali che vendono souvenir anche molto costosi. Prima di comprare qualcosa, fate visita al mercato locale: lì troverete molti di quei prodotti a prezzi decisamente inferiori.
Consiglio extra: se vi chiedono di mostrare i biglietti davanti al famoso Ponte Giapponese, dite che volete solo camminare senza entrare nella casetta a metà strada, oppure attraversate il piccolo ponte di legno di fronte e raggiungete il Ponte Giapponese da dietro!
2. PEDALARE TRA I CAMPI DI RISO
Esplorare i dintorni verdeggianti di Hoi An è una delle esperienze che non potete perdervi! Troverete un’offerta di tour molto ampia, e una valida opzione sono i free tour tenuti da studenti vietnamiti che vogliono fare pratica con il loro inglese. Tra le attività ci sono itinerari cicloturistici tra i campi di riso, incontri con famiglie locali e lezioni di cucina vietnamita. Un’esperienza fantastica!

3. FARSI FARE UN ABITO SU MISURA
Hoi An è una meta ambita per gli amanti della moda. Il motivo? Farsi fare un abito su misura qui è incredibilmente conveniente e la qualità è ottima!
Dopo aver scelto il negozio che meglio interpreta il vostro stile e negoziato un prezzo, potrete decidere il modello e la stoffa che più vi piace. La stessa cosa vale per le scarpe e calzature. In 24 ore, a volte anche meno, avrete tra le mani vestiti e scarpe fatti su misura! Potete anche chiedere che vi vengano spediti direttamente a casa in Italia, idem per oggetti grandi come quadri o manodopera d’artigianato.

4. RILASSARSI SULLA SPIAGGIA DI AN BANG
Se cercate un luogo dove riposarvi An Bang è il posto per voi. Potrete usare I lettini gratuitamente se ordinate cibo a uno dei tanti ristoranti e bar sulla spiaggia.
Non perdete la calma quando vi avvicinate alla spiaggia: come in tutti i luoghi più turistici, gli imbrogli sono dietro l’angolo! Molta gente locale cercherà di fermarvi per parcheggiare da loro, a volte chiedendo tariffe assurde per gli standard vietnamiti.
Contrattate per massimo 5.000-10.000 Dong, non accettate di pagare di più!

5. FARE UNA LEZIONE DI CUCINA VIETNAMITA
La cucina vietnamita è una delle più apprezzate del sudest asiatico. Non sarebbe fantastico tornare a casa padroneggiando la nobile arte di saper cucinare Involtini Primavera e Ban Xeo?!
Hoi An è il luogo perfetto per seguire una lezione di cucina e imparare a preparare un intero pasto vietnamita, iniziando dalla scelta degli ingredienti al mercato locale. Inoltre, a Hoi An ci sono alcuni piatti unici in Vietnam come il Cao Lầu (noodles) e i White Rose (ravioli).
Consiglio: hai sentito del migliore Banh Mi del Vietnam? E’ a Hoi An, e si chiama Bánh Mì Phượng, al n.2B di Phan Chu Trinh!
6. ESPLORARE I TEMPLI CHAM DI MY SON
Attivo dal 4° al 13° secolo, il sito di My Son era la capitale religiosa e politica del Regno Champa. Oggi fa parte del Patrimonio Mondiale UNESCO e le sue costruzioni ricordano il sito di Angkor in Cambogia, solo molto meno affollate. Fidatevi, non vi pentirete di averlo visitato!

7. ACCENDERE UNA LANTERNA DURANTE LA FESTA DI LUNA PIENA
Ogni 14° giorno del mese lunare, si festeggia il Festival delle Lanterne con la luna piena. Nella parte vecchia della città, l’illuminazione è tenuta al minimo, e ad emanare luce sono solo le migliaia di lanterne colorate appese ovunque. Per soli 10.000 Dong potrete comprare una piccola lanterna di carta da far galleggiare sul fiume: l’atmosfera si riempie di magia!

8. FARE SNORKELING ALLE ISOLE CHAM
Non tutti sanno che di fronte alla costa di Hoi An c’è un gruppo di otto isole chiamate isole Cham, o Cu Lao Cham. Vi si può arrivare con trasporto pubblico o privato in circa 40 minuti: sabbia bianca e acqua cristallina vi aspettano! I tour privati includono trasporto in hotel, spostamento in barca privata, snorkeling e pranzo.
9. ESPLORARE DA NANG IN GIORNATA
A soli 30 minuti da Hoi An c’è Da Nang, città più grande con molti servizi e meno turisti. Probabilmente passerai dall’aeroporto di Da Nang o dalla sua stazione sulla via per Hoi An. A Da Nang puoi trovare il tuo spazio tranquillo sulla spiaggia di My Khe, andare a vedere le scimmie sulla penisola di Son Tra, e vedere lo spettacolo del Dragon Bridge che sputa fuoco! Leggi il nostro articolo “i 10 migliori posti da vedere a Da Nang” qui.
Consiglio: a metà strada tra Hoi An e Da Nang fermatevi alle Marble Mountains, le loro grotte vi lasceranno a bocca aperta!

HOTEL – DOVE STARE A HOI AN:
- Gran rapporto qualità/prezzo al Jade Hotel Hoi An: un bell’hotel a 3 stelle con piscina in uno splendido giardino, tutto a partire da 20€!
- Vietnam Backpacker Hostels Hoi An: vi attira un ostello con mega piscina?!
- Hoi An Emerald Waters Hotel & Spa: dai un’occhiata a questo albergo per un soggiorno di lusso da sogno a Hoi An, a pochi passi dal centro!
- Serve maggiore ispirazione? Puoi prenotare tutti i tuoi soggiorni a Hoi An e in Vietnam con cancellazione gratuita qui.
CIBO – DOVE MANGIARE A HOI AN:
- Old Garden Restaurant (Vườn Xưa), 33 Phan Châu Trinh: un bel ristorantino in un vicolo di Hoi An, arredamento rigorosamente in bamboo. Ottimi Wonton e White Rose.
- Hồ Lô quán, 20 Trần Cao Vân: tipico locale a gestione familiare, personale gentilissimo. Buonissimo cibo di Hoi An, cao lau e wonton.
- Bánh Mì Phượng, 2B Phan Châu Trinh: con la fama di preparare il miglior Banh Mi (baguette ripiena) del Vietnam. Meglio sedersi ai tavoli dentro che affrontare la coda per il take-away!
TRASPORTI – COME RAGGIUNGERE HOI AN:
- Treno notte da Hanoi o Ho Chi Minh per Da Nang+bus transfer: viaggio di 15+ore, ma molto interessante e divertente, info e prezzi qui;
- Hue-DaNang treno+bus transfer, la ferrovia più famosa del Vietnam;
- Prenota in anticipo i biglietti autobus dalle città principali qui;
- Voli da Da Nang per Hanoi, Ho Chi Minh, e da tutto il sudest asiatico.
- Prenota i biglietti per viaggiare in Vietnam su amt.12go.asia
ASSICURAZIONE DI VIAGGIO:
- Mai lasciare casa senza un’affidabile assicurazione di viaggio. Ti consigliamo due opzioni in modo da poter confrontare l’offerta che ti si addice di più. Fai il tuo preventivo con Worldnomads qui, e ottieni 10% di sconto grazie a noi di A Million Travels per l’assicurazione Heymondo qui.