
La via che porta da Colombo a Kandy abbandona le coste occidentali dello Sri Lanka lambite dall’Oceano Indiano per inoltrarsi nelle rigogliose colline della Provinca Centrale del paese.
Kandy è l’anima dello Sri Lanka, antica capitale di Ceylon, e da qui inizia il vero e proprio viaggio alla scoperta di questa meravigliosa isola.
Partire da Colombo richiede sempre un po’ di pazienza, le strade sono spesso intasate e anche i treni procedono a rilento per alcuni tratti.
OPZIONI DI VIAGGIO:
DISTANZA DI VIAGGIO
Per viaggiare da Colombo a Kandy bisogna coprire i circa 130 chilometri che separano le due città. La capitale Colombo è anche il centro nevralgico di tutti i trasporti dello Sri Lanka, decisamente il fulcro della nazione sia per quanto riguarda le strade che per le ferrovie.
Approcciando Kandy ci si addentra nei verdi boschi che coprono il centro dello Sri Lanka, che regalano viste uniche.
Le opzioni di viaggio sono dunque su strada in taxi o minivan, o su rotaia in treno da Colombo a Kandy.

MINIVAN O TAXI DA COLOMBO A GALLE
Viaggiare su strada ha i suoi lati positivi e negativi. La comodità del servizio “porta a porta” offerto dalle migliori compagnie di taxi e minivan prevede che il cliente sia trasportato da un hotel all’altro, senza dover raggiungere stazioni, con un mezzo provvisto di aria condizionata.
Il problema potrebbe essere rimanere bloccati nel traffico, in particolare in uscita da Colombo, che potrebbe allungare il vostro viaggio di più di un’ora.
Il costo del servizio può essere diviso se viaggiate in famiglia o con amici, ci sono minivan che portano da 6 fino a 9 persone.
La durata stimata è 3h30-4h, ma potrebbero volerci anche 5 ore in casi particolari.

TRENO DA COLOMBO A KANDY
Allo stesso modo andare da Colombo a Kandy in treno ha i suoi pro e contro.
Il biglietto singolo è più economico, e ci sono più treni che impiegano fra le 2h45 e le 3h15. Avrete però bisogno di raggiungere la stazione per conto vostro, che sia in tuk-tuk, bus, o taxi, dovendo affrontare anche lì il problema del traffico. Un’accortezza astuta per evitare questo tipo di situazione è prenotare un albergo nelle vicinanze della stazione, così da potersi muovere a piedi in zona.
Per quanto concerne i treni, le carrozze di 2^ e 3^ classe sono sempre le più affollate. E’ possibile prenotare in anticipo online i posti di 1^ e 2^ classe, per avere la garanzia di un posto a sedere numerato.
Vista l’enorme richiesta turistica e la limitata disponibilità delle carrozze di classe superiore, è necessario prenotare con almeno 37 giorni di anticipo per quanto riguarda i biglietti acquistabili online.
Alcuni dei treni verso Kandy proseguono per la tratta panoramica Kandy-Ella, di cui parliamo qui, e hanno un vagone chiamato Observation Class con aria condizionata, posti larghi e grandi finestre per godere di una vista privilegiata.

HOTEL – DOVE STARE A COLOMBO E KANDY?
- C1 Colombo Fort: hotel moderno presso la stazione di Colombo Fort, con servizio navetta aeroportuale disponibile;
- Marino Beach Colombo: ottima struttura con vista mare e magnifica piscina sul tetto;
- Kandy Hill Escape, Kandy: 2000rupie/notte, stanza molto spaziosa con bagno e balcone, in una bella casa di epoca coloniale;
- Sevana City Hotel Kandy: bellissimo hotel centrale con terrazza e piscina.
- Puoi prenotare i tuoi soggiorni a Colombo, Kandy e in tutto il Sri Lanka con cancellazione gratuita qui.