COME ARRIVARE E COSA FARE A SUN MOON LAKE: GUIDA&INFO

Sun Moon Lake guide
()

Sun Moon Lake è il lago più grande di Taiwan. Con circa 6 milioni di visitatori all’anno, è anche una delle attrazioni panoramiche più famose di Formosa, insieme ad Alishan e Taroko Gorge.


PERCHÈ VISITARE SUN MOON LAKE?

Gli aspetti più apprezzati a Sun Moon Lake sono i suoi templi e le pagode, la natura e le foreste, la cultura aborigena locale e le coltivazioni di tè nero. Il tutto accompagnato dallo splendido sfondo del lago, che offre nuove magnifiche viste dai tanti punti panoramici.

La zona intorno al Sun Moon Lake (SML, o “Lago del Sole e della Luna”) è molto turistica e spesso affollata. Ma è abbastanza facile evitare la confusione pianificando con cura. Seguite il nostro itinerario a Sun Moon lake in questo articolo per una visita piacevole e indipendente.

Siamo stati qui nel 2023 durante il nostro viaggio di due settimane a Taiwan. Abbiamo pernottato due notti, avendo così a disposizione due giornate piene a Sun Moon Lake, tempo più che sufficiente per vedere la maggior parte delle attrazioni.

Sun Moon Lake panoramic view
Vista su Sun Moon Lake dal tempio Wenmu


COME ARRIVARE A SUN MOON LAKE

Taichung è la città più vicina a Sun Moon Lake. Da qui il lago dista un’ora e mezza di strada, il bus navetta da Taichung è il mezzo più utilizzato.

Buona parte dei turisti arriva dalla capitale Taipei, a circa tre ore dal lago, in treno, autobus, taxi, o una combinazione di questi mezzi.

In generale calcolate almeno tre ore per arrivare a Sun Moon Lake da Taipei, un’ora e mezza da Taichung, tre ore da Alishan o da Kaohsiung.

Più in basso in questo post parliamo nel dettaglio su quali mezzi di trasporto usare per raggiungere la zona dalle altre città di Taiwan.


QUANTI GIORNI PER VISITARE SUN MOON LAKE?

Molti turisti visitano il lago in giornata da Taichung o Taipei, tuttavia una visita giornaliera sarebbe davvero frettolosa a nostro avviso.
Vale la pena fermarsi e apprezzare al meglio Sun Moon Lake, consigliamo di stare almeno due giorni e una notte, se non due notti.

Noi siamo stati qui due notti arrivando in treno dalla città di Kaohsiung. Girando in autonomia in motorino abbiamo avuto tempo per tutte le viste principali, compresi i traghetti sul lago e la visita alle coltivazioni di tè nella zona circostante.
Inoltre è particolarmente bello camminare intorno al lago al mattino presto o all’imbrunire, che sono anche gli orari migliori in cui evitare le folle di turisti che arrivano a SML in gruppi di autobus.

A volte i visitatori rimangono delusi dalla visita a Sun Moon Lake, ma ciò dipende anche dalle aspettative che ognuno ha. Chiaramente non stiamo parlando del Lago di Garda o di uno dei grandi laghi americani, Sun Moon Lake è un lago di dimensioni medio-piccole. Così come Taiwan è una piccola nazione, ed in quanto tale ciò che per i Taiwanesi è un simbolo nazionale, per altri potrebbe essere sopravvalutato.

Ciononostante ci sentiamo di raccomandare di includere il Sun Moon Lake in ogni itinerario di viaggio a Formosa, in quanto è un piccolo gioiellino che è fondamentale vedere per comprendere ed apprezzare al meglio la vita e la cultura dell’isola di Taiwan.

L’escursione a Sun Moon Lake è compresa in questo tour di 2 giorni da Taipei.

best views in Taiwan
Uno scorcio sul Lago del Sole e della Luna


PRIME IMPRESSIONI A SML

Con buona probabilità arriverete al centro cittadino di Shuishe sul lato nord ovest del lago. Qui potrete appena intravedere il lago fra i vari hotel e ristoranti che affollano la zona. Ma non temete, sarà solo quando ammirerete l’area da punti panoramici più alti, come il Tempio Wenwu, la Pagoda Ci’En e la funivia Sun Moon Lake, che potrete apprezzarne la assoluta bellezza.

Per secoli la tribù aborigena dei Thao ha abitato sulle sponde del Sun Moon Lake. Ad oggi si contano meno di un migliaio di individui rimasti puramente aborigeni, ed essi si raccolgono principalmente intorno al villaggio di Ita Thao a sud del lago.

All’occhio del turista è difficile riconoscere i veri aborigeni da quelli “finti” che operano per ragioni economiche. Intorno ai moli dove attraccano i traghetti potrete vedere alcuni aborigeni suonare musiche locali e balli. Tanti ristoranti offrono cibo aborigeno, ovviamente non tutti gli impiegati sono nativi della tribù Thao. Consigliamo a Ita Thao di assaggiare lo stufato di cinghiale e i gua bao (panini al vapore ripieni di carne e verdure).

Lo stesso parco tematico Formosan Aboriginal Culture Village, a giudicare da blog e recensioni online, sembra più una trappola per turisti che infatti abbiamo deciso di saltare a pie’ pari. Il Kalapaw Performance Centre, di cui parliamo in seguito, ci è parso invece più autentico e piacevole.

Chiedete sempre al vostro hotel o ai punti informativi per maggiori dettagli.

Sun Moon Lake boat ticket
Il lungolago a Shuishe


SI PUÒ NUOTARE A SUN MOON LAKE?

Ufficialmente non è consentito nuotare nel Sun Moon Lake, per motivi di sicurezza e logistici. Non ci sono spiagge né zone sorvegliate da bagnini, le acque possono essere molto fredde data l’altitudine del lago (750mslm).

L’unica eccezione è rappresentata dal Sun Moon Lake Mass Swim, un evento che si svolge tutti gli anni a settembre in cui viene svolta la traversata del lago a nuoto, sotto la sorveglianza ed il supporto degli organizzatori.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi (info qui).


PERCHÈ SI CHIAMA SUN MOON LAKE?

Questa è una buona domanda che ci siamo posti anche noi, perchè il motivo non appare subito evidente.

Guardando la mappa, con un po’ di fantasia, il Sun Moon Lake ha la forma di un sole sul lato centro-orientale e di una mezzaluna attaccata sul fianco occidentale, da cui il nome.

I lati est e sud sono le aree in cui si trovano la maggior parte delle attrazioni del lago. Una buona parte della costa (non tutta) è fiancheggiata da belle passerelle in legno, che permettono di fare hiking e andare in bicicletta, attività molto popolari a SML.

Invece il lato ovest (della Luna) è meno godibile a piedi, poichè la strada non passa proprio sulla costa ma più nell’interno.

Lago del sole e della luna taiwan
La parte centrale, o del Sole, del Sun Moon Lake


COME SPOSTARSI A SUN MOON LAKE

Anche per questo motivo abbiamo deciso di affittare lo scooter a Sun Moon Lake, alternando i tratti su strada alle tranquille camminate sulle passerelle. Per fare un giro intero dell’isola in motorino occorre circa un’ora di strada senza soste (30 km). Per chi non guida un’ottima alternativa sono le biciclette, sia classiche che e-bike (maggiori info qui).

Affittare un motorino a Shuishe costa circa 300NT (8€) al giorno. Vi avvisiamo che potrebbero chiedervi la patente internazionale IDP per il noleggio, anche se a noi non è capitato, forse perchè eravamo in bassa stagione e c’era poca domanda di scooter.

A questo link potete richiedere e farvi recapitare la patente internazionale online, un ottimo servizio che raccomandiamo per tutelarvi quando guidate all’estero, dato che l’assicurazione di viaggio non copre per sinistri avvenuti quando non si rispettano le leggi stradali, come guidare senza patente internazionale.

Oltre che spostarsi a piedi per alcune sezioni, il modo più economico per spostarsi al Sun Moon Lake è l’autobus che viaggia fra Shuishe e il Tempio Xuanguang. Al centro informazioni di Shuishe sono disponibili gli orari aggiornati.

Sicuramente da non perdere è il traghetto che collega Shuishe, Xuanguang, e Ita Thao. Suggeriamo il biglietto giornaliero hop-on hop-off per un piccolo risparmio.

È anche possibile affittare barchette elettriche private per un giretto romantico sul lago.

rent a scooter sun moon lake
In motorino a Sun Moon Lake


DOVE STARE A SUN MOON LAKE

Come detto Shuishe è il centro principale in riva al lago. La fermata dell’autobus che arriva da Taipei o Taichung è di fronte all’onnipresente 7-Eleven.
Essendoci maggiore offerta qui troverete i prezzi più competitivi per alberghi e noleggi di scooter e biciclette, e molti ristoranti.

Da Shuishe partono i traghetti per Ita Thao, e un paio di belle passeggiate lungolago sia verso nord che verso sud. Ci sono ottime viste sul lago dai bar e locali in zona, e anche dai moli.

Se avete voglia di fare un bagno privato in una sorgente termale, date un’occhiata a questi pacchetti Spa con pranzo a buffet o cena a menù fisso al bellissimo Fuli Resort a Shuishe.

where to stay in Sun Moon Lake
La nostra stanza al Yue Lake Backpackers di Shuishe


HOTEL – DOVE STARE A SHUISHE?

La scelta ricade su ostelli a buon prezzo e hotel di fascia medio-alta. Essendo una località molto gettonata fra i turisti asiatici, consigliamo di prenotare con largo anticipo, soprattutto per i weekend.

OSTELLI

  • Deer Traveller Hostel: uno degli ostelli più apprezzati a SML, ottima posizione e pulizia.
  • Yue Lake Backpackers: il posto in cui abbiamo soggiornato, offre sia letti d’ostello che stanze private, in una bella guesthouse con giardino e vista lago.

FASCIA MEDIO-ALTA

  • Shaoguang 188: qualità e comfort abbinate ad una ottima posizione.
  • Blue Sky Bay B&B: un bellissimo Bed&Breakfast gestito da proprietari molto gentili e attenti.
  • Doris Home: a 5 minuti a piedi dal centro di Shuishe, posto perfetto per gli amanti dei gatti.
  • Fuli Hot Spring Resort: il resort con acqua termale citato sopra offre piscine comuni e anche stanze con vasca termale privata.


ITA THAO

Ita Thao è l’altro villaggio a Sun Moon Lake, a sud del lago. La zona sulla costa è a tutti gli effetti un piccolo centro turistico, con molti alloggi e ristoranti. Mentre la zona aborigena si trova nell’interno, dall’altro lato della strada principale.

Ci è piaciuta di più l’atmosfera a Ita Thao, infatti siamo venuti qui tre volte fra pasti e giri in traghetto o motorino.
Qui ci sono tante guesthouse e ristorantini, e anche del buon street food in cui avventurarsi la sera.
Potete assaggiare carne di cinghiale, sticky rice in bamboo, gua bao, mochi alla griglia. Fra le particolarità ecco i gelati e le birre aromatizzate al té e il tipico vino di miglio (millet wine), che, vi avvertiamo, non ha niente a che fare con il vin brulé (mulled wine) nonostante l’assonanza!

Ricordate che la sera lo street food e i ristorantini chiudono presto, anche prima delle 7:30. Non fatevi trovare impreparati per la cena.

La zona dei moli offre spazio per rilassarsi, consigliamo anche la camminata che parte da Ita Thao lungolago verso est, passerella che era in fase di rinnovo durante il nostro soggiorno. La funivia (ne parliamo dopo) che sale sopra il lago si trova alla fine di questo percorso, anch’essa era chiusa per lavori al tempo della nostra visita, ma adesso è normalmente operativa.

  • Ita Taho street food market
  • best food in Ita Thao Taiwan
  • Mochi in Taiwan


HOTEL – DOVE STARE A ITA THAO?

La maggior parte delle strutture a Ita Thao sono a gestione familiare, ma anche qui stanno sorgendo nuovi alberghi moderni. Fra le guesthouse che avevamo adocchiato, ma purtroppo erano già sold out, c’erano le seguenti:

GUESTHOUSE

  • Ita Thao Vacation Hotel: si trova lungo la strada principale che circonda il lago. Le stanze ai piani alti hanno una buona vista sul lago.
  • PerBed Hostel: un classico ostello con prezzi accessibili per conoscere altri viaggiatori e spendere meno.

FASCIA MEDIO-ALTA


COSA FARE E VEDERE A SUN MOON LAKE

Se arrivate presto a Sun Moon Lake potrebbe bastarvi una notte per esplorare i dintorni del lago, soprattutto girando autonomamente in motorino. Fermandovi per due notti avrete un soggiorno più rilassante in questa bella località panoramica, le attrazioni non mancano.

Di seguito elenchiamo le principali cose da fare a SML, iniziando da Shuishe in senso orario.


GIRO IN BARCA/TRAGHETTO SUL LAGO

Come per ogni lago che si rispetti, una bella traversata a bordo di una barca o traghetto è da non perdere a Sun Moon Lake. Le barche partono comodamente dal villaggio di Shuishe e il biglietto costa 80-100NT a seconda di dove lo acquistate (gli hotel prendono una commissione).
Le altre due tappe sono il Tempio Xuanguang e Ita Thao.

Il giro più comune prevede l’andata da Shuishe a Xuanguang, con visita al tempio. In seguito da Xuanguang al villaggio di Ita Thao. Da qui si può andare a prendere la funivia, oppure proseguire in autobus verso il Tempio Wenwu, o rientrare da Ita Thao in barca a Shuishe.

Le gite in barca sono incluse nella maggior parte dei tour, come in questi tour di un giorno al Sun Moon Lake da Taipei o da Taichung.

Esistono dei pass giornalieri hop on hop off che costano sui 300NT per corse illimitate tra i tre moli principali. ‬

best places to see in Taiwan
In barca sul Sun Moon Lake


VISITA AL WENMU TEMPLE

Le foto fra le più iconiche a Sun Moon Lake vengono scattate da sopra il tempio Wenwu, con i suoi tipici tetti arancioni in primo piano e il lago sullo sfondo.

Il tempio è una struttura imponente che si arrampica sulle sponde del lago per diversi livelli. Costruito nel classico stile cinese, con due enormi leoni rossi che ne proteggono l’ingresso, il tempio ospita le divinità della cultura cinese e taiwanese.

Il Wenmu Temple si riempie di visitatori durante il giorno, veniteci al mattino o al tramonto per evitare le folle. L’ingresso al tempio è gratuito, così come a tutte i luoghi religiosi intorno al lago.

Per gli scalatori più allenati, di fronte alla facciata c’è una ripida scaletta con 366 gradini (uno per ogni giorno dell’anno) per scendere fino alla riva del lago. Questa era in origine l’unica via per accedere dal lago al tempio.

  • wenmu temple sun moon lake
  • Wenmu temple Taiwan
  • Sun Moon Lake come arrivare
  • wenmu temple how to go


NINE FROGS STACK

A metà strada tra il Tempio Wenwu e Ita Thao, c’è una deviazione per il Water Frog Head Trail, un breve sentiero nella foresta di bambù che arriva ad un molo sul lago. Da qui potete avvistare la Nine Frogs Stack, una bizzarra statua rappresentante nove rane nell’acqua, che viene utilizzata per misurare il livello del lago. ‬

Di solito qui non fermano gli autobus, quindi è un buon posto per una passeggiata tranquilla e panoramica senza troppa gente.


SUN MOON LAKE CABLE CAR

La funivia del Sun Moon Lake è fra le attrazioni più popolari del lago. Come abbiamo visto spesso a Taiwan, in Cina e in generale in Asia (soprattutto quando vivevamo in Vietnam), molti asiatici salterebbero su una funivia anche per andare al supermercato!

Non avremmo in ogni caso preso la funivia a SML, poi abbiamo scoperto che era chiusa per lavori in corso. Dopo esser saliti sulla panoramica Maokong Gondola a Taipei, consigliamo di venirci nei giorni settimanali se possibile, dato che immaginiamo che l’attrazione sia molto gettonata anche qui.

A giudicare dalle foto, le viste sul Sun Moon Lake dalla funivia sono spettacolari! Però una volta arrivati in cima non c’è molto da fare, in quanto la tratta prosegue lontana dal lago, essendo stata creata col fine di portare i turisti fino al villaggio culturale aborigeno di Formosa (quello poco autentico di cui abbiamo parlato in precedenza).

Un viaggio di andata e ritorno sulla funivia del Sun Moon Lake costa NT300, gli orari di apertura variano fra le 10 e le 16:30 a seconda delle stagioni. I biglietti per la funivia possono essere acquistati qui, in combinazione con un giro in barca e l’affitto di una bicicletta.

Sun Moon Lake cable car
La funivia a Sun Moon Lake. Ph.Klook, info biglietti qui


KALAPAW PERFORMANCE CENTRE

Questa piccola realtà nel villaggio di Ita Thao sta cercando di preservare e promuovere i costumi del popolo aborigeno dei Thao. Ci hanno riferito che ormai restano pochi anziani che parlano ancora la lingua Thao e le loro usanze rischiano di estinguersi.

Una delle caratteristiche speciali della cultura Thao è un tipo di musica chiamata chu yin, ottenuta battendo grandi pestelli nei mortai.

Visitando il centro si può assistere gratuitamente agli spettacoli musicali dei Thao, e lasciare una donazione. Gli spettacoli sono solitamente alle 11 e alle 17 nei giorni feriali, con uno spettacolo pomeridiano alle 15 aggiuntivo nei weekend.


CI’EN PAGODA

Proseguendo oltre il villaggio di Ita Thao, il successivo punto di interesse è la Pagoda Ci’En, visibile da molti punti sul lago. ‬

La pagoda è alta 43 metri da terra, e domina il lago da una collina raggiungibile via una scalinata in salita lunga circa 500 metri. Una volta giunti qui dovrete fare ancora sette piani di scale per la cima della pagoda!
Ma lo sforzo vale assolutamente la pena per godersi la meravigliosa vista panoramica sul Sun Moon Lake dalla pagoda. Ci’En è perfetta per ammirare l’alba o il tramonto sul lago.

Poco prima di raggiungere la pagoda, c’è un altro tempio, il Xuan Zang, sulla strada principale.

  • Ci En pagoda sun moon lake view
  • Ci En Pagoda steps


XUANGUANG TEMPLE

Se non ci siete ancora venuti in barca, il tempio Xuanguang è raggiungibile anche via terra.
Il tempio è più piccolo rispetto agli altri visti in precedenza, ma comunque meritevole di una tappa veloce.

Da qui noterete la piccola isola di Lalu in mezzo al lago. Inoltre potrete assaggiare la famose tea eggs, uova sode bollite nel té. Esse sono una prelibatezza molto amata dai Taiwanesi, che abbiamo visto anche nelle località montane di Taroko Gorge e Alishan.

Sun Moon Lake what to see
Vista da Xuanguang Temple


XIANGSHAN SCENIC LOOKOUT

L’ultimo punto panoramico in senso orario prima di tornare a Shuishe è il Xiangshan Scenic Lookout. Si trova al termine di una breve passeggiata, e culmina con una piattaforma sospesa sopra il lago. Perfetto per una foto ricordo.

Il punto di partenza per la camminata è il Xiangshan Visitor Centre, un punto di ritrovo per i gruppi e tour guidati. Se non fate l’anello completo intorno al lago, potete facilmente venire qui da Shuishe in un altro momento, data la posizione vicina alla cittadina.

  • Xiangshan lookout
  • Camminate al lago Sun Moon Lake Taiwan


SUN MOON LAKE IN BICICLETTA, MOTORINO E PADDLE

Come avrete intuito, i modi che consigliamo per girare il lago sono a piedi, in scooter o in bicicletta per godersi le belle strade panoramiche che costaggiano SML. Come sempre, usate prudenza mentre guidate qui, negli orari di punta ci sono auto e molti bus e minivan.

Abbiamo pagato 250NT al giorno per lo scooter in bassa stagione. I prezzi per le moderne biciclette elettriche erano quasi uguali a quelli per il motorino, meno care le bici tradizionali. Vedrete diversi negozi che affittano bici e motorini in centro a Shuishe. Potete anche prenotare le bici online qui.

Per gli amanti degli sport acquatici, praticare Stand Up Paddle (SUP) è molto in voga a Sun Moon Lake, così come fare un giro in canoa. Ecco foto e info sul SUP al lago.

Walking at Sun Moon Lake Taiwan
Una bel ponte su un’insenatura del Sun Moon Lake



COSE DA FARE VICINO A SUN MOON LAKE

Se vi avanza del tempo durante la permanenza a SML, ecco un paio di idee aggiuntive. Queste zone sono da raggiungere in motorino o taxi, oppure con un tour guidato, essendo distanti alcune decine di chilometri dal lago.


PULI

Puli è una piccola città a 30 minuti a nord del Sun Moon Lake. Tutti i bus in arrivo da Taipei e Taichung passano per Puli, che è diventata così una piccola tappa turistica.

Qui sorge il gigantesco monastero di Chung Tai Chan, il monastero buddhista più alto del mondo con i suoi 136 metri. Rinnovato di recente senza che si badasse a spese, il monastero è noto per le numerose statue e decorazioni sia dentro che all’esterno del tempio.

Chung Tai Chan è uno dei quattro principali ordini buddhisti di Taiwan. A Kaohsiung, nel sud di Taiwan, abbiamo visitato il Monastero Fo Guang Shan, un altro dei quattro ordini, di cui parliamo qui.

Questo tour di 2 giorni da Taipei include sia il Sun Moon Lake che Puli.

Puli Chung Tai Chan
Chung Tai Chan, Puli. ph. sunmoonlake.gov.tw


COLTIVAZIONI E FABBRICHE DI TÈ

La zona intorno a Sun Moon Lake è famosa per il suo tè nero e di qualità oolong. Fra i posti migliori da visitare se siete amanti del tè, siamo stati alla piantagione Hohocha.

Si tratta di un bellissimo centro modernizzato, a cui si può accedere con un economico biglietto d’ingresso (50NT) che include assaggi di tè e snack a base di tea egg o gelato al tè, mentre dalle vetrate dell’impianto si ammirano le coltivazioni circostanti.

In alernativa segnaliamo anche l’Antique Assam Tea Farm, un vecchio impianto di lavorazione. Qui potrete vedere una fattoria del tè ancora in funzione e assaggiare i deliziosi tè neri della regione.

  • hococha tea farm Taiwan
  • best tea in Taiwan Hohocha


SHUANGLONG RAINBOW BRIDGE

Più a sud rispetto al Sun Moon Lake si trova il ponte sospeso Shuanglong Rainbow Bridge. Questa nuova attrazione è stata aperta nel 2020 e dipinta con i colori dell’arcobaleno.

Fra i vari ponti sospesi che abbiamo visto a Taiwan, soprattutto a Taroko Gorge, questo li batte tutti e detiene il primato in Taiwan per lunghezza (342m) e altezza (110m).
Attraversando il ponte si raggiunge un punto panoramico con vista sulla cascata di Shuanglong.

Contate un’ora e mezza per scendere (prendere coraggio!) e attraversare il ponte, vedere la cascata e tornare indietro. È necessario un mezzo di trasporto privato per arrivarci. Info biglietti qui.

Shuanglong Rainbow Bridge
Shuanglong Rainbow Bridge, ph. biglietti Klook


DA TAIPEI A SUN MOON LAKE

Concludiamo con i modi e i mezzi con cui arrivare in questa zona.
L’autobus diretto n.1833 da Taipei a Sun Moon Lake impiega circa 3-3,5 ore e costa 465NT (14€) solo andata. Qui trovate gli orari. Se avete già un programma definito, meglio acquistare un biglietto andata e ritorno, perchè potrebbero andare esauriti in alta stagione.

Se avete solo un giorno a disposizione da Taipei, allora conviene fare un tour giornaliero a Sun Moon Lake come questo o questo per risparmiare sui tempi e trasferimenti.

Per evitare il lungo viaggio in bus, è possibile prendere il treno ad alta velocità HSR da Taipei a Taichung che impiega appena 30-40 minuti. Occorre poi prendere la coincidenza per la navetta per il lago, che impiega un’ora e mezza. In totale risparmierete un’oretta, ma il rapido e comodo viaggio in treno è sicuramente meno stressante.

Se acquistate in anticipo un biglietto HSR scontato da Taipei a Taichung online qui, il costo del viaggio con HSR + bus navetta è quasi lo stesso che prendere l’autobus da Taipei.

Elephant peak hike Taipei
Lo skyline notturno di Taipei


SUN MOON LAKE DA TAICHUNG

Se vi trovate nella città di Taichung siete già a metà strada. Da qui il bus navetta turistico collega il centro di Taichung al Sun Moon Lake in circa 90 minuti. Il bus da Taichung parte dalla stazione principale in città, dalla stazione HSR, o dall’aeroporto di Taichung. Nella foto sotto ci sono gli orari degli autobus navetta.

Spesso c’è una lunga fila per l’autobus, quindi consigliamo di prenotare online i biglietti dell’autobus da Taichung a Sun Moon Lake. Si può usare la EasyCard per pagare l’autobus, i posti saranno assegnati in base all’ordine di arrivo. I biglietti dell’autobus sono inclusi nella maggior parte dei tour.

L’autobus costa NT190 e passa all’incirca ogni 30 minuti. Il primo autobus parte alle 7:45 dalla stazione di Taichung e alle 7:25 dal Sun Moon Lake. ‬

È anche possibile organizzare un’auto privata da Taichung al Sun Moon Lake.

  • Bus to Sun Moon Lake timetable
  • Taichung HSR station


BUS DA ALISHAN A SUN MOON LAKE

C’è un solo bus al giorno che collega l’altra nota località montana di Alishan al Sun Moon Lake, e viceversa. Questo perchè la via da percorrere è una tortuosa strada di montagna.
L’autobus da Alishan parte alle 13:00, mentre quello da Sun Moon Lake parte alle 8:00, al costo di NT$336 a tratta. L’autobus è il n.6739 (informazioni qui). ‬

Il viaggio da Alishan a Sun Moon Lake dura circa tre ore, mentre la salita da SML ad Alishan (oltre 2,000mt) potrebbe richiedere più di tre ore e mezza.

Shenmu line Alishan
Il famoso trenino rosso di montagna a Alishan


DA KAOHSIUNG, CHIAYI, A SUN MOON LAKE

Anche viaggiando da più lontano, non è un problema raggiungere Sun Moon Lake di buon’ora grazie al treno alta velocità. Noi siamo partiti dalla stazione Zuoying di Kaohsiung, una interessantissima città nel sud di Taiwan che vi consigliamo di visitare. Partendo alle 6:50 del mattino, in poco più di un’ora abbiamo percorso i 200km di distanza fino a Taichung. Da qui abbiamo preso la navetta e verso le 10:30 eravamo già a Sun Moon Lake.

Lo stesso discorso vale se vi trovate in città intermedie come Tainan e Chiayi, collegate anch’esse alla modernissima rete ad alta velocità HSR. La ferrovia, di costruzione giapponese, è un vero capolavoro d’ingegneria, e l’abbiamo sfruttata al meglio per spostarci rapidamente in tutta Taiwan.

A questo link trovate l’offerta per acquistare due biglietti per l’alta velocità al prezzo di uno. L’offerta è utilizzabile una volta per passaporto, dopodiché potete usare lo stesso link per cercare biglietti scontati al 20% o 30% prenotando con una o due settimane di anticipo. Qui invece ecco la nostra guida su come prenotare i treni a Taiwan.

High Speed Rail HSR Taiwan treno alta velocità
Il treno ad alta velocità HSR a Taiwan

Termina qui la nostra guida a Sun Moon Lake. Se avete domande scriveteci nei commenti qui sotto, e se volete maggiori informazioni su Taiwan, ecco di seguito alcuni articoli utili.

Buon viaggio al Lago del Sole e della Luna!

LEGGI ANCHE:
Alba, treno e sentieri a Alishan
Guida a Taroko Gorge: itinerario, mappa e consigli
Come visitare Shifen e Jiufen da Taipei
Itinerario di viaggio fai-da-te a Taiwan


PATENTE INTERNAZIONALE ONLINE IDP (INTERNATIONAL DRIVING PERMIT):

Consigliamo di richiedere la Patente Internazionale online se avete in programma di guidare un veicolo all’estero. La International Drivers Association offre un servizio online con cui richiedere la patente in versione digitale+cartacea anche se siete già in viaggio, accettata in oltre 150 paesi.
Maggiori dettagli sul sito ufficiale.


ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Mai lasciare casa senza un’affidabile assicurazione di viaggio. Meglio prevenire che curare! Ti consigliamo due opzioni così da poter confrontare qual è meglio per te.
Fai un preventivo con Worldnomads qui, e ottieni fino a 20% di sconto con A Million Travels sull’Assicurazione di viaggio Heymondo qui.


Disclaimer: questo articolo contiene link a prodotti e servizi per i quali potremmo ricevere un compenso, senza costi aggiuntivi per voi. Grazie per il vostro supporto che ci aiuta a mantenere attivo il nostro blog!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?

2 Comments

  1. Roberta
    Febbraio 21, 2024 / 10:02 am

    Molto interessante ed esaustivo! Che paura attraversare il ponte sospeso: voi l’avete fatto? Complimenti e bravi per la precisione nella descrizione dei luoghi e itinerari. Ciao Roberta

    • amilliontravels
      Autore
      Febbraio 22, 2024 / 3:25 am

      Purtroppo non abbiamo avuto tempo di andare al ponte, e poi ad Ambra era già bastata come esperienza attraversare il ponte sospeso a Taroko Gorge! 😀

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.