
Le cascate Windin Falls sono delle spettacolari cascate situate presso il Wooroonooran National Park nel Queensland Tropicale del Nord.
Ci vogliono circa due ore da Cairns, più una camminata di 5 km per scoprirle.
Il fatto che non siano così semplici da raggiungere le rende ancora più speciali. La sensazione che proverai affacciandoti sull’orlo della cascata ammirando la Foresta Pluviale Tropicale è imbattibile!
Un aspetto importante da tenere in considerazione è l’intensità della corrente a seconda che tu vada durante la stagione secca o delle piogge, ovvero un ruscello tranquillo contro un impetuoso torrente.
AGGIORNAMENTO, MAGGIO 2021 INCIDENTE A WINDIN FALLS: un’escursionista ha tragicamente perso la vita a Windin Falls ieri. Secondo le notizie era in zona dopo le pesanti piogge stagionali, ed è innavertitamente scivolata nel torrente ad una decina di metri dalla cascata. La corrente impetuosa l’ha trascinata fatalmente nel vuoto. Fonte: ABC news.
Un triste monito ad essere sempre prudenti e stare lontani dall’acqua quando la corrente è intensa.
COME RAGGIUNGERE WINDIN FALLS – LA NOSTRA MAPPA
COME RAGGIUNGERE LE WINDIN FALLS – DA CAIRNS
La città principale più vicina è Cairns, a un centinaio di chilometri a nord rispetto ai confini di Wooroonooran.
È perfettamente fattibile visitare le cascate Windin Falls da Cairns e ritornare in città in giornata, sia per conto proprio che con un tour organizzato.
Però spendere una notte nelle vicine Atherton Tablelands facilita la tua escursione.

DALLE ATHERTON TABLELANDS
Cittadine come Atherton, Malanda e Yungaburra sono meritevoli di una visita e offrono parecchia scelta fra alberghi e campeggi. Pernottare in zona ti permetterà di partire la mattina presto ed arrivare in cima alle cascate di buon ora.
Da ovunque tu partirai, la strada da seguire sarà Topaz Road, da cui svoltare a sinistra verso il Cairns Old Track.
Subito dopo il Lamins Hill Lookout, un bel punto panoramico, prendi la strada sterrata sulla sinistra, ancora chiamata Cairns Old Track, dove dice “No through road” – non seguire il cartello “Walking Track” – e procedi sullo sterrato per 4 km.
Proprio al fondo troverai una piccola area in cui parcheggiare.

CONDIZIONI STRADALI
In caso dovessi vedere molte auto parcheggiate prima di raggiungere la fine della strada, considera di fermarti in anticipo.
Il Cairns Old Track, come suggerisce il nome, è una vecchia strada sterrata, in buone condizioni. Ci sono alcune parti ripide dove la tua macchina o van potrebbe faticare, soprattutto se ha piovuto di recente ed è fangoso, mentre non avrai problemi con un 4×4.

SENTIERO PER LE CASCATE WINDIN FALLS
Un paio di centinaia di metri dopo il parcheggio c’è un bivio. Tieni la destra e scavalca il cancello.
Da qui il sentiero è lungo circa 4,5 km. È una camminata nella foresta di difficoltà medio-bassa, due ore dovrebbero bastare a ritmo blando. Ma se sei allenato puoi ridurre il percorso a 1h e 15 minuti.
Ricorda che potrebbe essere fangoso e scivoloso se vieni qui dopo alcuni giorni di pioggia.
Perdersi è molto difficile e improbabile, basta continuare dritto e seguire la via.

ARRIVO AL TORRENTE
Non lasciare il sentiero finchè non trovi una semplice mappa appesa ad un albero: essa ti indica il punto migliore in cui svoltare a destra a scendere verso le cascate Windin Falls.
Il sentiero finale di 400 metri ti porta giù al torrente.
Noi ci siamo andati dopo alcuni giorni di forte pioggia e la corrente era piuttosto forte.
A dirla tutta a primo impatto abbiamo pensato fosse impossibile attraversare e raggiungere il salto della cascata.


LA CASCATA
Dopo aver testato l’intensità della corrente abbiamo attraversato il fiume e ci siamo avvicinati alla piscina naturale che si forma proprio prima del salto.
Tenendo la valle di fronte a te, il lato destro del torrente è il punto ideale per raggiungere l’orlo della cascata.
Avendo piovuto da poco, l’acqua era profonda circa 1 metro. Percui era abbastanza facile stare in equilibrio in piedi. Nella stagione delle piogge però la corrente deve essere ancora più forte, quindi fai sempre attenzione quando ti avvicini all’acqua.
Durante la stagione secca invece (l’inverno in Queensland da giugno a settembre), l’acqua sarà decisamente più bassa.

Una volta arrivato quassù le occasioni per fare foto e video sono infinite, noi avevamo anche il drone per fare bellissime riprese dall’alto.
–CONSIGLIO PER IL DRONE: è preferibile far decollare e atterrare il drone dalla mano, siccome è molto difficile trovare una superficie su cui atterrare in sicurezza fra le rocce scivolose intorno al torrente.


LA VIA DEL RITORNO
Concediti tutto il tempo che vuoi in cima alle cascate Windin Falls, è impossibile stancarsi delle meravigliose viste sul Wooroonooran National Park.
Assicurati di portare via la spazzatura se ti porti da bere e da mangiare.

Per tornare al parcheggio segui lo stesso sentiero che hai percorso all’andata.
Non partire troppo tardi al pomeriggio, diventa buio in fretta nella foresta, e devi ancora guidare dopo che avrai raggiunto la macchina. La strada al ritorno sembra sempre più lunga, tieni gli occhi aperti e fai attenzione!
Speriamo che questa semplice guida ti possa aiutare e ti auguriamo una bella gita alle splendide cascate Windin Falls!
Leggi di altri luoghi da non perdere nel nostro itinerario sulla Costa Est del Queensland qui.
COME AFFITTARE UN’AUTO O UN CAMPER-VAN IN AUSTRALIA?
- Affitta il tuo mezzo per essere libero di creare l’itinerario che vuoi e raggiungere ogni luogo in Australia. Le opzioni più economiche partono da 19€/giorno, e la benzina costa meno di 1€! (1.50AUD).
Guarda le migliori offerte per affitto auto in Australia qui.
MI SERVE UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO?
- Sì, sempre. Meglio prevenire che curare. Ti consigliamo due opzioni così da poter confrontare qual è meglio per te. Fai un preventivo con Worldnomads qui, e ottieni 10% sconto con A Million Travels sull’Assicurazione di viaggio Heymondo qui.