
Esiste un luogo in Vietnam che divide nettamente il paese in due zone climatiche differenti. Questo luogo si chiama Hai Van Pass, letteralmente il Passo delle Nuvole.
Situato circa a metà strada fra le città di Da Nang e Hue nel Vietnam Centrale, il Passo delle Nuvole permette di oltrepassare la catena montuosa Annamita, una delle poche montagne che dal Laos avanza fino al Mar di Cina Meridionale in Vietnam. I freddi venti provenienti da nord-ovest incontrano improvvisamente una barriera che non riescono a scavalcare: per questo motivo non è raro che a nord dell’Hai Van Pass piova e faccia freddo, mentre a sud verso Da Nang il tempo sia più caldo e secco.
Le correnti e i venti che impattano sulle montagne presso il passo creano particolari nubi e nebbie che si abbassano sul terreno, avvolgendo l’intera zona in bianche nuvole, da cui deriva il nome Passo delle Nuvole.
OPZIONI DI VIAGGIO:
- Treno da Da Nang a Hue
- Autobus o minivan
- Taxi o auto privata
- In moto da Da Nang a Hue sul Passo delle Nuvole

DISTANZA DI VIAGGIO
Fino ad alcuni anni fa, era obbligatorio transitare sopra Hai Van Pass per percorrere gli oltre 100 km che separano Da Nang e Hue. Dal 2005 un tunnel sotto il passo ha permesso di accorciare la tratta di una decina di chilometri e soprattutto di velocizzare i tempi di quasi un’ora.
Il Passo delle Nuvole rimane però una strada turistica fra le più sceniche di tutto il Vietnam, con le sue splendide viste sia sui monti che sul mare, e merita decisamente di essere visitato.
Ci sono diversi modi di viaggiare da Da Nang a Hue lungo il Passo delle Nuvole: in treno, in autobus, in taxi, o in motocicletta.

TRENO DA DA NANG A HUE
Se state attraversando il Vietnam da nord a sud o viceversa, prendere il treno da Da Nang a Hue è un’ottima idea. Potrete così portare con voi i vostri bagagli, godervi la vista panoramica, il tutto mentre proseguite per la prossima destinazione del vostro viaggio.
Il treno si arrampica lentamente lungo le pendici del passo, offrendo un contrasto incredibile fra le montagne da una parte e il mare dall’altra. La ferrovia corre infatti più in basso rispetto alla strada, a ridosso della costa. Potrete vedere da vicino le spiagge deserte e la foresta selvaggia che si spinge fino a pochi metri dal mare.
I prezzi del treno sono molto economici, 6€ a persona, e la durata è di poco più di 3 ore. La vista non si limita al solo Passo delle Nuvole. In particolare il tratto fra Hue ed Hai Van Pass regala panorami su larghe risaie e sulla Baia di Lang Co.

BUS O MINIVAN DA NANG-HUE
Per percorrere fisicamente il Passo delle Nuvole occorre viaggiare su strada. Sebbene il modo più veloce per andare da Da Nang a Hue sia con un bus di linea che percorre il tunnel, in tal modo perdereste lo spettacolo sopra la montagna.
Moltissime compagnie offrono servizi in bus o minivan che prevedono una sosta in cima al Passo delle Nuvole, dove potrete sgranchirvi le gambe ed ammirare le viste circostanti.
Come per il treno, il viaggio dura all’incirca 3 ore, ed i biglietti hanno solitamente un costo sui 6-8€.

TAXI O AUTO PRIVATA
Per avere ancora più libertà, organizzate la vostra escursione in taxi o auto privata. Potrete farvi venire a prendere comodamente in hotel, farvi lasciare presso la vostra sistemazione successiva, e soprattutto chiedere soste personalizzate lungo il tragitto.
Il nostro consiglio è di fermarsi una volta salendo da Da Nang per ammirare la vista sulla città da lontano, una volta in cima al Passo delle Nuvole, dove è possibile entrare in alcuni vecchi bunker o fermarsi per bere qualcosa nei diversi bar disponibili, ed infine fare una sosta presso la Baia di Lang Co, uno splendido specchio d’acqua dove vedere all’opera i pescatori locali.
La durata del tragitto dipenderà dal numero di soste che farete.
Il prezzo per un taxi è variabile ma può essere concordato e prenotato in anticipo, anche online tramite il sito amt.12go.asia, cercate le tariffe qui sotto.

IN MOTO DA DA NANG A HUE SUL PASSO DELLE NUVOLE
Ultima per ordine ma non per importanza, l’opzione più avventurosa e più memorabile di tutte: viaggiare in moto lungo il Passo delle Nuvole.
Un motorino, una motocicletta, uno scooter, addirittura una bicicletta per i più estremi, insomma un qualsiasi mezzo a due ruote, vi farà percepire l’essenza del Vietnam. Potrete guidare con il vento fra i capelli, salendo pian piano lungo il passo, e guadagnandovi la cima tornante dopo tornante.
Molte curve offrono larghi spiazzi per posteggiare e scattare fotografie uniche. In alcuni punti è anche possibile scendere verso le meravigliose spiagge che si intravedono di tanto in tanto. Procedete sempre con cautela, in caso di nebbia la visibilità è limitata e come detto bus e anche camion percorrono il passo.
Potendo decidere quando e per quanto fermarvi, la vostra gita può durare dalle 3 ore in su, anche una giornata se lo volete. E’ possibile salire a piedi dal valico in su per avere viste ancora più ampie, così come ci sono diverse stradine laterali da entrambi i lati ai piedi della montagna dove perdersi mentre si esplorano giungla, fiumi e cascate.
Portatevi da bere e da mangiare, munitevi di un k-way o una mantellina (il tempo cambia in fretta intorno al Passo delle Nuvole), fate il pieno, e godetevi un viaggio unico in Vietnam!

HOTEL – DOVE STARE A DA NANG E HUE?
- Jazz Hotel Da Nang: un bell’albergo di fronte ad una zona tranquilla della lunga spiaggia di Da Nang. Ottima atmosfera con musica dal vivo ogni sera nel bar al pian terreno.
- Diamond Sea Hotel Da Nang: per una vista mozzafiato sul mare, prenota una stanza con balcone in questo albergo sulla “strip” di Da Nang, con piscina sul tetto!
- Casablanca Hotel Hue: interni nuovi e personale amichevole, a pochi passi dal lungofiume di Hue;
- Orchid Hotel Hue: in centro alla città, ottimi servizi e staff gentilissimo.
- Puoi prenotare tutti i tuoi soggiorni a Da Nang, Hue ed in tutto il Vietnam con cancellazione gratuita qui.