
Oggi dobbiamo viaggiare da Cao Bang ad Ha Giang, Vietnam del nord, per 235 km in minibus, che in situazioni normali dovrebbero richiedere circa 3-4 ore, ma in situazioni anormali come la nostra si prolungheranno fino a 12 ore!
CAO BANG
MINIBUS N.1, CAO BANG – BAO LAC
I passeggeri sono talvolta bambini, probabilmente di famiglie un po’ più ricche che possono permettersi i soldi per la tratta, altrimenti vanno a scuola in bici o a piedi, percorrendo diversi km in salita e discesa che collegano le case isolate ai villaggi [siamo in una delle regioni più povere del Paese, dove in media la gente vive con 8000 Dong al giorno (0.35 cent), assurdo…]. Altri clienti sono gente locale che usa il minibus per brevi distanze, noi siamo gli unici a percorrere l’intera tratta e più, nonché gli unici occidentali.
La strada è ok, c’è sempre molto verde tutto intorno, l’autista guida con cautela, infatti un minibus spericolato con destinazione Bao Lam ci sorpassa. Noi siamo diretti a Bao Lac, 40 km prima di Bao Lam, dunque l’altro veicolo sarebbe stato più funzionale a noi. Il fato ci sorride però, infatti al nostro arrivo a Bao Lac, cittadina sperduta nel nulla, e alla nostra richiesta “Ha Giang?”, ci indicano l’altro minibus poco più avanti, che era già in procinto di partire; ci caricano a bordo e via.
Fino ad ora, percorsi 118 km in 4 ore…
MINIBUS N.2, BAO LAC – BAO LAM
Alle 11.30 siamo a Bao Lam, altra cittadina in mezzo al nulla, che si affaccia su un fiume in una larga vallata. Non facciamo neanche in tempo ad aprir bocca, che ci indicano un altro minibus, il terzo di oggi, per Ha Giang (“Ha Szan”, come pronunciano loro). Un bel pranzo vietnamita con tanto riso bollito, pollo e verdure, ci prepara all’ultima tappa. Sono solo 88 km dai… saranno 5 lunghissime ore. Sì, 17 km/h di media.
MINIBUS N.3, BAO LAM – HA GIANG
La strada non è nemmeno degna di questo nome, sembra un sentiero di guerra. L’autista e i suoi ben 2 soci tuttofare sono ragazzi giovanissimi che addolciscono il viaggio con tanto di lettore DVD e musica vietnamita tamarra. Si fermano per istigare la gente a salire, soprattutto fanno i piacioni con le ragazze.
Ci chiediamo come funzionino le cose qui, un giorno stai camminando per strada o sei seduto sul marciapiede e passa un minibus e ti chiedono “Hey tu, vuoi andare ad Ha Giang?”, e tu ci pensi mezzo secondo e rispondi “Ma si perché no?”, oppure “Ma no grazie vado domani va”. Non comprendiamo.
Comprendiamo, in parte, l’entusiasmo dei ragazzi, che fornendo questo servizio faranno buoni soldi, non solo portano passeggeri ma caricano qualsiasi cosa: sacchi di sabbia, patate, acqua, ghiaccio, legna, ecc., anche un profumatissimo carico di cannella. Bus passeggeri, camion merci, servizio postale, all in one. Certo che percorrere questi 90 km da incubo tutti i giorni, forse pure andata e ritorno, è una follia. La strada è davvero terribile ma ci sono anche camion autocisterna che riescono a percorrerla, probabilmente ai 7 km/h di media…
HA GIANG
HOTEL – DOVE STARE:
- Primrose Homestay Cao Bang: la struttura più ricettiva di Cao Bang, il personale giovane è molto amichevole ed ospitale, prezzi economici!
- Ha Giang Backpackers Hostel: uno dei primi ostelli ad aprire in città, ottima ospitalità e interni nuovi;
- puoi prenotare tutti i tuoi soggiorni in Vietnam con cancellazione gratuita qui.
TRASPORTI – COME RAGGIUNGERE HA GIANG:
- Vari minubus locali: Cao Bang – Bao Lac – Bao Lam – Ha Giang, infinite ore, prezzi fra 80.000 e 130.000 VND a persona;
- Bus diretto Hanoi-Ha Giang: 300.000 VND.
- Prenota i biglietti per viaggiare in Vietnam su amt.12go.asia
ASSICURAZIONE DI VIAGGIO:
- Mai partire senza un’affidabile assicurazione di viaggio. Anche se ti fidi di te stesso, non sempre puoi fidarti degli altri. Meglio prevenire che curare! Calcola il tuo preventivo qui.