ATTREZZATURA PER FOTOGRAFIA DI VIAGGIO: COSA C’È NELLA NOSTRA BORSA

attrezzatura fotografia viaggio fotocamera
()

Cosa c’è nella vostra borsa per l’attrezzatura fotografica? Questa è una delle domande più richieste sul nostro Instagram, così abbiamo deciso di farti fare un salto nella nostra borsa e parlarti della fotocamera e dell’attrezzatura che portiamo con noi durante i nostri viaggi.

Iniziamo col dire che siamo fotografi e creatori di contenuti autodidatti. Abbiamo iniziato con una action cam base e migliorato con gli anni. Impariamo e aggiorniamo la nostra attrezzatura costantemente. Non dimenticare che usiamo questi strumenti per il nostro lavoro, tra cui scrivere un blog di viaggio; ma se il tuo è un hobby, ti basterà comprare solo ciò che ti serve davvero.

Vediamo dunque cosa c’è nella nostra borsa per la macchina fotografica nel 2020!


FOTOCAMERA & OBIETTIVO

Innanzitutto, non è la fotocamera a rendere una fotografia bella. Ciò che conta di più sono la visione e la creatività del fotografo. E certamente anche un buon editing. Una buona attrezzatura fotografica ti aiuterà a realizzare la tua visione.

Noi abbiamo iniziato con una DSLR per principianti, una Canon EOS 1200D, che è una buona fotocamera con cui incominciare a far pratica in modalità manuale.
Siamo poi passati ad una macchina fotografica mirrorless. Le fotocamere mirrorless stanno diventando sempre più popolari in quanto sono, secondo noi, le migliori per viaggiare per via del loro corpo leggero e compatto.


MACCHINA – SONY A6500: LA NOSTRA FOTOCAMERA DI VIAGGIO PREFERITA

Abbiamo investito in questa fotocamera ad inizio 2019, e non ci siamo mai pentiti di esser passati da una DLSR ad una mirrorless.
Chiaramente possedendo una DLSR per principianti la differenza con una Sony a6500 è piuttosto netta: oltre ad essere più piccola e maneggevole, l’obiettivo scatta foto e video di qualità superiore.
Filma video in UHD 4K e filmati slow motion in 120 FPS, ed ha una stabilizzatore integrato.
Controlla specifiche e prezzo qui


OBIETTIVO – SONY 18-105 F/4: L’OBIETTIVO DI VIAGGIO PIù VERSATILE

Abbiamo optato per una Sony 18-105 f/4 OSS, un obiettivo versatile che performa molto bene in varie condizioni, oltre ad essere un’ottima soluzione per i video. Ha un’apertura massima costante F4 su tutta la portata dello zoom. E’ l’unico che usiamo al momento poichè è super comodo e flessibile, perfetto per quasi ogni occasione, precisamente ciò che ci serve siccome preferiamo viaggiare con bagaglio leggero!

A breve investiremo in altri obiettivi come il Sony 24mm f/1.8, eccezionale in condizione di luce bassa, o il Sony 10 – 18 mm f4, per focalizzare campi ancora maggiori.
Più info sul Sony 18-105 f/4


ACCESSORI FOTOCAMERA

TREPPIEDE

Il treppiede è indubbiamente l’accessorio che utilizziamo di più.
Se non vuoi dipendere da altre persone o rinunciare a fare foto insieme (se viaggiate in due), dovresti assolutamente averne uno. Inoltre, è fondamentale per gli scatti a lunga esposizione.
Per i modelli super leggeri, consigliamo un treppiede in fibra di carbonio come il Manfrotto Element Grande.

Al momento usiamo uno Zomei Q555, ideale per mettere bene a fuoco le nostre foto insieme, ed un Joby Gorilla Pod, che è incredibilmente pieghevole e ci permette di attaccare la macchina fotografica su superifici impensabili come alberi, manubri di bici o motociclette, e anche su pietre e rocce!
Trova il tuo treppiede ideale qui


BATTERIE

Se sei un fotografo incallito ti servono sicuramente batterie di ricambio, noi ne abbiamo ben 4 di scorta per la nostra macchina.


SCHEDE DI MEMORIA

Portiamo sempre con noi un paio di SanDisk Micro SD schede di memoria da 64GB, per la nostro fotocamera, per il drone e la GoPro. Consigliamo queste perchè hanno un’alta velocità di trasmissione dati e permettono di salvare in fretta sia foto RAW che video in 4K di grandi dimensioni.


FILTRI PER OBIETTIVO

Esistono filtri da aggiungere al tuo obiettivo per testare svariati effetti.
I Filtri ND sono la nostra scelta n.1: il loro scopo è ridurre l’intensità della luce, così da poter settare la velocità di scatto in base al moto desiderato, come per offuscare il movimento dell’acqua, e regolare l’apertura di conseguenza. Ad esempio si può aumentare l’apertura per migliorare l’effetto bokeh (soggetto a fuoco con sfondo offuscato).
Usiamo un Gobe NDX 72mm Obiettivo Variabile Filtro ND, che è particolarmente funzionale. Inoltre, la Gobe supporta le comunità locali per ripiantare gli alberi nelle zone colpite da deforestazione. Con il tuo acquisto aiuterai a rimboschire il mondo, il che è ancor più fantastico di questi tempi.
I Filtri Polarizzatori sono un’altra bella opzione per creare per esempio effetti unici a pelo d’acqua.

lente filtro nd fotocamera viaggio
Gobe ND Filtro Obiettivo

TELECOMANDO

La nostro fotocamera ha il WI-FI, dunque possiamo connetterla ai nostri telefoni e usarli come telecomando. Se questo non è il tuo caso, puoi prendere un telecomando molto comodo tipo questo.


STABILIZZATORE FOTOCAMERA

Se sei appassionato di video, uno stabilizzatore per fotocamera come lo Zhiyun Weblill LAB ti aiuterà a creare filmati professionali.


KIT DI PULIZIA FOTOCAMERA

La tua fotocamera si sporcherà, questo è un dato di fatto. Porta sempre con te un kit di pulizia fotocamera e fatti pulire il sensore di tanto in tanto in maniera professionale presso un negozio di fotografia.


MICROFONO

Questo è un accessorio fondamentale per i video-maker e aspiranti vlogger. Noi abbiamo un RØDE VideoMic Pro e lo adoriamo! E’ piccolo e funziona alla grande.


BORSA PER FOTOCAMERA

Ci troviamo bene con la nostra Tenba Skyline 7 Borsa a tracolla essendo pratica e di un materiale durevole di grande qualità.
Potresti considerare uno zaino più grande per trasportare tutta la tua attrezzatura fotografica, come lo Zaino Tenba Roadie Backpack 22.
Se hai in mente di fare escursioni in barca e sul mare, non dimenticarti una Borsa impermeabile Waterproof Dry Bag per proteggere la tua roba dall’acqua.


DRONE

Siamo appena sbarcati nel 2020 e in un nuovo decennio, la fotografia aerea sta cambiando le regole del gioco nel mondo dei viaggi. Un drone porterà le tue creazioni ad un livello superiore.
Un bravo fotografo cerca sempre nuove prospettive, e un drone cambierà decisamente il tuo punto di vista!
I droni non sono mai stati economici come oggi, la concorrenza sale, ma occhio ai permessi di volo richiesti in alcuni paesi.

drone portatile viaggio dji
DJI Mavic Pro Drone

DJI MAVIC PRO – IL NOSTRO DRONE

Il nostro DJI Mavic Pro Drone fa video in 4K e scatta foto in RAW (RAW è un formato che registra tutti i dati catturati dai sensori = il miglior formato per l’editing; invece JPG è un formato compresso).
E’ pieghevole e diventa abbastanza piccolo, ideale da portare in viaggio.

Se non sei sicuro se prendere un drone o meno, potresti anche iniziare con uno dei tanti modelli economici sul mercato, anche se è più facile pilotare un drone DJI (che ad esempio rimane fermo in volo se non si toccano i comandi). La sensazione di far volare un drone è unica!
Scopri di più sui droni della DJI qui


ACCESSORI PER DRONI

Valuta di acquistare una combo di accessori per il tuo drone: batterie extra, caricatori, ali di ricambio, borsa, ecc. Ti servirà tutto, te lo promettiamo. Prendere una combo è ovviamente molto più economico che comprare gli accessori uno ad uno.
Considera i Filtri ND anche per il tuo drone, per gli stessi motivi elencati per la fotocamera, e in particolare se desideri fare filmati in ogni condizione di luce. Li usiamo praticamente sempre, soprattutto per ridurre la luce del sole quando voliamo durante una bella giornata in spiaggia.


ACTION CAMERA

Per chi di voi è appassionato di immersioni, snorkeling, sport acquatici, e vuole catturare i momenti migliori, una action camera è ciò che serve. GoPro è la marca più affidabile, che offre tantissime opzioni per ogni budget e necessità.
Guarda l’ultima versione GoPro HERO 8

go pro floatie fotocamera galleggiante
GoPro HERO 8

ACCESSORI GOPRO CHE POTREBBERO SERVIRTI

– selfie stick, per allargare il campo dei tuoi selfie;
– manubrio galleggiante, per non perdere mai la tua GoPro sott’acqua;
– dome, per bellissimi scatti metà sopra e metà sotto l’acqua.


SMARTPHONE

Come detto in precedenza, NON SERVE per forza una macchina fotografica professionale per fare belle fotografie!
Ogni giorno creiamo un sacco di contenuti solo con i nostri smartphone, specialmente per la nostra pagina Instagram. Molti consigliano un iPhone, ma noi abbiamo sempre trovato altre alternative valide. Ecco le nostre scelte!

La marca preferita di Edo è la Sony, ha un Sony Xperia XZ3, mentre l’ultimo modello è il Sony Xperia 5.
Guarda i prezzi qui

Ambra usa i Motorola da alcuni anni e si trova benissimo. Moto One Zoom è il suo modello attuale.
Qui il Moto One Zoom

telefono motorola g fotocamera recensione
Motorola Moto One Zoom


ALTRI ACCESSORI

BACK UP

Sempre fare il B-A-C-K-U-P delle tue foto e dei tuoi video! Sia fisico offline che online.
Troppe volte abbiamo sentito brutte storie di gente che ha perso anni e anni di ricordi perchè avevano salvato le foto solo su un hard disk, che è poi andato perso o rotto.
Noi abbiamo tre hard disk, un 4TB Hard Disk esterno by Western Digital e due 2TB Hard Disk esterno by Western Digital, che usiamo per fare il back up dei nostri file ogni singolo giorno quando viaggiamo.

Poi, effettuiamo il back up online per salvare i nostri contenuti: per le foto e i video del telefono usiamo Google Photos, che offre spazio illimiatato; per le foto della macchina fotografica e del drone utilizziamo Amazon Prime Photos: non tutti sanno che l’iscrizione ad Amazon Prime non solo include spedizioni veloci e sconti, ma anche film e musica in streaming e spazio foto illimitato (anche per foto RAW).

hard disk drive 4 tb viaggio
4TB Hard Disk esterno by Western Digital

CARICABATTERIE POWER BANK

Serve sempre avere con sè un affidabile caricabatterie portatile o power bank per caricare i dispositivi quando si viaggia.


COMPUTER PORTATILE

Neanche a dirlo, il PC portatile è il nostro pane quotidiano. Asus Zen Book è il nostro modello attuale, un’ottima alternativa al MacBook (no, non siamo grandi fan della Apple).


SOFTWARE PER L’EDITING

Editiamo i nostro contenuti con i programmi Adobe.
Per i video usiamo Adobe Premiere Pro, mentre per le foto completiamo l’editing con Adobe Lightroom o a volte con Adobe Photoshop.

Se per te l’editing è una novità e i programmi ti sembrano troppo complicati da usare, potresti invece investire nei Preset per Lightroom. I Preset sono come filtri da applicare alle tue foto con un semplice click, che migliorano le tue foto in un attimo! Stiamo per rilasciare i nostri Preset a breve, segui i nostri aggiornamenti!

programma per editare foto e video

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?

Follow:
Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.