Nelson Falls Tassie

LE 5 MIGLIORI CASCATE IN TASMANIA, AUSTRALIA

()

Il mese scorso abbiamo avuto modo di esplorare la bellissima Tasmania e fra le diverse attrazioni naturali abbiamo visitato alcune delle cascate più selvagge mai viste.
Nascoste nella fitta foresta pluviale, lontane dai centri urbani e comprese nelle aree protette dei parchi nazionali, le cascate in Tasmania sono delle vere perle di rara bellezza.
In questo articolo elenchiamo le migliori 5 cascate in Tasmania e come raggiungerle.

LEGGI ANCHE: 2 SETTIMANE IN TASMANIA, L’ITINERARIO PER UN ROAD-TRIP ALL’AVVENTURA


1. CASCATE DIP FALLS

Le cascate Dip Falls si trovano nel nord ovest della Tasmania, a circa due ore di auto da Devonport o Cradle Mountain.
Il salto complessivo sui due livelli della cascata è di circa 30 metri, ma ciò che le rende uniche è la superficie su cui cade l’acqua. Si tratta infatti di rocce basaltiche di forma cubica, che si sono originate dal magma solidificatosi velocemente a contatto con l’aria o l’acqua.
Le Dip Falls sono relativamente facili da raggiungere. Potete scegliere se seguire il semplice sentiero per la base delle cascate, quello per la cima, oppure entrambi.

Dip Falls tasmania what to see
Le Dip Falls e le sue rocce basaltiche. Ph. credit: Wiki Commons


2. CASCATE MONTEZUMA FALLS

Viaggiando verso la costa ovest dell’isola lungo la strada A10 verso Zeehan, troverete il sentiero per Montezuma Falls, le cascate più alte di tutta la Tasmania con un impressionante salto di 104 metri!
La camminata di 4km richiede circa 3 ore fra andata e ritorno, ma la salita non è troppo impegnativa. Rimarrete a bocca aperta davanti all’immenso salto delle Montezuma Falls, che fanno giustizia al potente imperatore azteco di cui portano il nome.
Se visitate queste cascate nella stagione invernale o dopo un’abbondante pioggia, state sicuri che ci metterete pochi secondi ad essere travolti dalle fresche gocce che si sollevano dall’impetuoso scrosciare dell’acqua.

Cascate Tasmania Montezuma Falls
Montezuma Falls. Ph. credit: Cam Blake


3. CASCATE NELSON FALLS

​Una piacevole camminata con partenza dalla Lyell Highway, non lontano da Queenstown, permette di risalire il torrente fino alle bellissime Nelson Falls. Qui la rigogliosa foresta pluviale ospita varietà di alberi di mirto, sassofrasso e felce.
La passerella in legno che porta alle Nelson Falls è lunga meno di 800 metri. Occorrono neanche 20 minuti per una breve escursione da non perdere nel cuore della Tasmania.

Nelson Falls Tassie
Le cascate Nelson Falls, Tasmania


4. CASCATE RUSSELL FALLS

Fra le cascate che elenchiamo in questo articolo, le Russell Falls sono decisamente le più facili da raggiungere e per questo le più popolari. Ma ciò non significa che siano meno belle, anzi! Divise su tre ampi livelli come un’enorme scalinata, non si riesce a far giustizia alla bellezza del luogo in una sola fotografia.
Le Russell Falls sono facilmente accessibili tramite una corta camminata dal parcheggio del centro visitatori del Mount Field National Park, ad un’ora di macchina dalla capitale Hobart.
Tenete gli occhi aperti sul ruscello di fianco alla passeggiata perchè potreste intravedere l’elusivo ornitorinco! Inoltre, se pernottate nel campeggio presso il parco, consigliamo di tornare qui di notte per vedere gli incredibili glow worms, dei piccolissimi vermi luminosi capaci di brillare al buio per bioluminescenza.

Russell Falls Tasmania how to go
Edo contempla i livelli delle Russell Falls, Mount Field NP


5. CASCATE HORSESHOE FALLS

Già che vi trovate al Mount Field National Park, non perdete l’opportunità di vedere due cascate in un colpo solo. Le Horseshoe Falls si trovano infatti poco più su rispetto alle Russell Falls.
La passerella che conduce alle Horseshoe Falls richiede circa mezz’ora di camminata ben protetta con tanto di scale. Potrete anche ammirare meglio i livelli superiori delle Russell Falls mentre salite.
Come si evince dal nome le Horseshoe Falls sono a forma di ferro di cavallo, apprezzabile in particolare dopo una bella pioggia che riempie la cascata di acqua.
Se ancora non siete sazi di cascate, completate il giro di 6 km all’interno del Mount Field NP che include anche le Lady Barron Falls.

Cascate Tasmania Horseshoe Falls Dan Broun
Horseshoe Falls. Ph. credit: Dan Broun


Ora siete pronti per scoprire le migliori cascate in Tasmania. Non dimenticate scarpe chiuse, scorte d’acqua potabile ed un impermeabile in caso di pioggia.
Puoi leggere di più sulla Tasmania nel nostro articolo 2 SETTIMANE IN TASMANIA, L’ITINERARIO PER UN ROAD-TRIP ALL’AVVENTURA.



HOTEL E CAMPEGGI – DOVE STARE IN TASMANIA

  • Puoi prenotare tutti i tuoi soggiorni in Tassie con cancellazione gratuita qui.
  • Cradle Mountain Discovery Parks: Non perdere l’occasione di soggiornare entro i confini del Cradle Mountain NP, a pochi minuti a piedi dal centro visitatori del parco e dal servizio navetta. Prenota qui per le piazzole.
  • Derwent Bridge Wilderness Hotel: pernotta nella natura, a metà strada fra Strahan e Hobart. Supporta questo bellissimo albergo a gestione famigliare, cucinano anche dell’ottimo cibo!
  • Macq 01 Hotel Hobart: splendida location di fronte all’acqua nel centro di Hobart, con stanze vista città e vista mare.
  • Pernottare nei Parchi della Tasmania: prenota qui il tuo posto in qualsiasi Parco Nazionale in Tassie.

COME SPOSTARSI?

  • Un’auto è d’obbligo in Tasmania, approfittate del traghetto per portare il vostro mezzo. In alternativa, noleggiate una macchina per raggiungere senza problemi ogni destinazione. Le opzioni più economiche partono da 39€/giorno in bassa stagione, e la benzina in Australia costa meno di 1€ a litro! (1.50AUD).
    Controlla le migliori opzioni per affittare auto in Australia qui.
  • Tour: Gordon River Cruises, Strahan. Da 140$ per un tour di 6 ore. West Coast Wilderness Railway, parte sia da Queenstown che da Strahan, da 115$ per 4 ore di tour. Pennycott Wilderness Journeys, giri in barca intorno a Hobart e Freycinet, 140$, 3 ore.
  • Aereo: voli giornalieri per Hobart, Launceston da Melbourne, Sydney, Brisbane, Adelaide. 1h15min da Melbourne.
  • Nave: traghetto Spirit of Tasmania. 8-9 ore di traversata. Viaggia di notte tutto l’anno, anche di giorno nei weekend e da settembre ad aprile. Tariffe da 200$ pp, veicoli da 99$.

METEO&STAGIONI – QUANDO ANDARE IN TASMANIA?

La Tasmania è veramente fredda in inverno, le nevicate sono comuni. I mesi estivi australiani (nov-mar) sono i più caldi e ideali per visitarla, anche se ci sarà più gente. Evitate le vacanze scolastiche fra dicembre e gennaio se possibile. La temperatura media è di 15°C, ma abbiamo avuto 3-4°C di notte a Cradle Mountain ad inizio febbraio. Il vento soffia spesso ed è raro avere una giornata completa senza nuvole o di pioggia costante. Portate un impermeabile, scarpe resistenti e vestiti caldi per le serate.

MI SERVE UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO?

Sì ti serve. Mai lasciare casa senza un’affidabile assicurazione di viaggio. Meglio prevenire che curare! Fai un preventivo qui.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?

2 commenti

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.