12 CENOTES IN YUCATAN: GUIDA E MAPPA

hool kosom how to go
()

I cenotes in Yucatan sono una delle grandi attrazioni naturali in Messico. Insieme alle piramidi e rovine Maya, e alle spiagge del Mar dei Caraibi, rendono la penisola dello Yucatan una destinazione imperdibile durante un viaggio in Messico.

Fare il bagno nei cenotes in Yucatan è un’esperienza unica che consigliamo a tutti! L’attività è adatta a ogni tipo di viaggiatore, basta scegliere il cenote giusto.


COSA SONO I CENOTES?

Con il termine “cenote“, che deriva dalla parola Maya tsʼonoʼot, si indica una sorgente o bacino d’acqua dolce accessibile sotto terra.

Lo Yucatan infatti è un territorio unico al mondo in cui non esistono fiumi né laghi in superficie, ma tutta l’acqua dolce scorre in un complesso sistema di grotte e canali sotterranei. Una fonte storicamente preziosissima fin dai tempi dei Maya, che infatti consideravano i cenotes come “pozze sacre”.

Sebbene gli studiosi abbiano accertato che il gigantesco meteorite Chicxulub che contribuì all’estinzione dei dinosauri terrestri circa 65 milioni di anni fa colpì proprio lo Yucatan, le cavità degli cenotes non sono conseguenza diretta dell’impatto.

I cenotes noti oggi in Messico si sono formati più recentemente, “appena” qualche centinaia di migliaia di anni fa. Tecnicamente, un cenote in Yucatan si forma quando lo strato di roccia calcarea, debole e porosa, crolla a causa delle infiltrazioni d’acqua, portando alla luce il bacino sotterraneo. Tuttavia esistono anche cenotes non ancora rivelati all’esterno e completamente sotterranei.

cenote vicino merida yaxbacaltun
Cenote in Yucatan


COME SI ACCEDE AI CENOTES?

Oggigiorno per facilitare l’accesso ai cenotes sono state costruite scalinate artificiali. A seconda dell’accessibilità del cenote, le scale possono essere più o meno ripide, a chioccia o ferro di cavallo, per raggiungere il livello dell’acqua sottoterra.

Alcuni cenotes si trovano infatti fino a 15-20 metri sotto il livello del suolo.

All’interno dei cenotes si trovano spesso delle piattaforme in legno con scalette adiacenti per scendere e risalire dall’acqua. Certi cenotes hanno funi e corde per fare salti acrobatici, e nei luoghi meno turistici troverete i ragazzini del posto che si cimentano nei tuffi più spericolati.

  • best cenotes mexico
  • Multun Ha cenote Coba
  • come andare cenotes how to go
  • cenote cost parking yucatan
  • Coba Cenotes Choo Ha Tankach Ha
  • Cenote Yaxbacaltun Yucatan


TIPI DI CENOTES IN YUCATAN

Esistono cenotes di diverso tipo, solitamente di forma circolare, ma dalle dimensioni e caratteristiche più svariate. Ce ne sono infatti di avventurosi con corde e piattaforme per i tuffi, ma anche altri per bambini e famiglie con scalini per entrare e uscire in acqua facilmente.

I cenotes più suggestivi sono quelli con un’apertura parziale in alto, che permette ai raggi solari di illuminare la grotta in maniera naturale, creando giochi di luce spettacolari.

Altri sono completamente aperti e senza copertura alcuna, vi possono essere liane e radici degli alberi che dondolano lungo la circonferenza.

Infine ci sono i cenotes sottoterra, illuminati da fari artificiali e aerati da ventilatori ed aria condizionata.


MAPPA DEI CENOTES IN YUCATAN – MESSICO

Abbiamo deciso di saltare alcuni cenotes più turistici e cari, cercando esperienze più autentiche. In questa mappa elenchiamo 12 fra i migliori cenotes nella penisola di Yucatan, famosi e non, per zona d’interesse.


CENOTES IN QUINTANA ROO

Partiamo dai cenotes più vicini all’area turistica della Riviera Maya, ovvero i cenotes nello stato di Quintana Roo.


1. CENOTE AZUL

Il bellissimo Cenote Azul è un cenote a cielo aperto che si trova a metà strada tra Playa Del Carmen e Tulum. Cenote Azul è rinomato per le sue acque cristalline e azzurre da cui prende il nome.

Data la sua posizione e conformazione è molto popolare tra le famiglie con bambini. Infatti Cenote Azul ha diversi livelli con acqua poco profonda, e una piattaforma sicura per i tuffi. La zona è adatta a persone di tutte le età, dunque potete immaginare perchè sia molto frequentato.

Cenote Azul si trova a 20 minuti da Playa del Carmen, 30 da Tulum. Si può raggiungere anche con i mezzi pubblici, prendendo un collectivo per circa 40 pesos (richiedete la fermata all’autista).

COSTO BIGLIETTO CENOTE AZUL: 150 pesos ad adulto (agg. 2024), il prezzo comprende l’affitto obbligatorio del salvagente. È anche possibile affittare l’attrezzatura per lo snorkeling (100 pesos). Nei cenotes più turistici l’uso del salvagente viene reso obbligatorio (e a pagamento) per motivi di sicurezza.

Cenote Azul Playa del Carmen
Cenote Azul, ph. Matias Callone Flickr


2. CENOTE DOS OJOS

Dos Ojos è probabilmente il cenote più famoso della Riviera Maya, un’escursione che molti hotel e tour operator propongono in zona.

Fa parte del sistema di grotte sottomarine più vasto del mondo, noto come Sac Actun. Si stima che le grotte si estendano per oltre 350 chilometri!

Dos Ojos deve il suo nome alle larghe cavità in superficie che ricordano due occhi. Esse sono collegate da un passaggio sottomarino di 400 metri. È un paradiso dei sub, spettacolare per le immersioni che permettono appunto di percorrere il collegamento fra i due “occhi”.

Tuttavia il cenote Dos Ojos è accessibile anche per nuotate più brevi e snorkelling, ma il prezzo d’ingresso è alto data la sua popolarità.

Dos Ojos si trova celato nell’entroterra e non è immediato raggiungere l’accesso senza un’auto. I tour guidati vi porteranno a destinazione, altrimenti i collectivos vi lasceranno a circa 2km dove inizia la stradina interna. Dovrete esser disposti a proseguire a piedi, affittare una bicicletta, o fare autostop!

COSTO BIGLIETTO DOS OJOS: 350 pesos (19€) per l’accesso, più eventuale affitto attrezzatura.

Dos Ojos riviera maya
Dos Ojos ph. Diving AguaClara Tulum


3. CENOTE CALAVERA

Cenote Calavera è un cenote diverso dagli altri per la sua modalità d’accesso. Si tratta in poche parole di un paio di piccole aperture nel terreno in cui è stata calata una scaletta che porta direttamente in acqua.

Date le sue dimensioni ridotte e la mancanza di aree in cui riposarsi tra un tuffo e l’altro, una visita a Cenote Calavera richiede solamente una mezz’oretta. In una delle due aperture c’è anche una corda utilizzabile come altalena. Attenzione perchè le rocce nel cenote possono essere taglienti, meglio indossare scarpette da snorkelling se le avete.

Il cenote Calavera è molto vicino a Tulum, raggiungibile in pochi minuti di auto o taxi (100 pesos).

COSTO BIGLIETTO CENOTE CALAVERA: 250 pesos.

Cenote Calavera Tulum
Cenote Calavera, Tulum


4-5-6. TRE CENOTES A COBA

Ci allontaniamo dalla Riviera Maya per sfuggire ai prezzi inflazionati. Presso il maestoso sito archeolgico di Coba, ecco un gruppetto di 3 cenotes molto affascinanti. Choo Ha, Tankach Ha, Multum Ha.

Si tratta di cenotes sotterranei, in particolare Multun-Ha è completamente al chiuso, ma illuminati e aereati artificialmente. Siamo venuti qui all’ora di pranzo dopo la visita a Coba, e abbiamo trovato pochi altri visitatori, godendoci i bellissimi cenotes in tranquillità.

Multun-Ha è quasi rotondo, con una bella piattaforma centrale in legno, leggermente più lontano e meno frequentato. Choo-Ha e Tankach-Ha sono vicini fra loro, e sono grotte più ampie con stalattiti meravigliose. Consigliamo Multun-Ha per trovare meno persone, e Choo-Ha per l’accesso più facile all’acqua, adatto a gruppi e famiglie.

Da Coba sono circa 15 minuti in auto verso i 3 cenotes, suggeriamo di combinare la visita in autonomia o fare un tour alle rovine di Coba insieme ai suoi cenotes.

COSTO BIGLIETTO 3 CENOTES DI COBA: 100 pesos ciascuno (salvagente non obbligatorio).

  • Family cenote Coba Yucatan
  • Migliori cenotes Yucatan
  • Coba Tankach Ha Choo Ha 3 cenotes
  • Cenotes in Yucatan Coba
  • Coba cenotes how to go
  • Migliori cenotes in Yucatan


BONUS – RIO SECRETO

Prima di lasciare lo stato di Quintana Roo, menzioniamo il Rio Secreto anche se non si tratta di un cenote, perchè è stata un’escursione sotterranea che ci è piaciuta moltissimo.

Rio Secreto è una rete di grotte e fiumi sotto terra che si estende per oltre 40 chilometri. Al momento solo una piccola parte delle grotte è visitabile, ma è più che sufficiente per ammirare le sue splendide caverne piene di stalattiti e stalagmiti, oltre alle sue acque limpidissime.

COSTO BIGLIETTO RIO SECRETO: Il costo dei tour per Rio Secreto parte dagli 80€, ed includono trasporto e attrezzatura per l’escursione, molto avventurosa ma da vivere in sicurezza con le abili guide del posto.

Powered by GetYourGuide


CENOTES IN YUCATAN – VICINO A CHICHEN ITZA

Attraversando il confine si arriva nello stato di Yucatan. Vediamo alcuni fra i cenotes più interessanti nei dintorni di Chichen Itza e Valladolid.


7. CENOTE IK-KIL

Ik-Kil è il cenote più vicino al sito UNESCO di cui sopra, che può essere un aspetto positivo o negativo a seconda dei punti di vista. La sua posizione è ottima, ad appena cinque chilometri da una delle 7 Meraviglie del Mondo Moderno, il che lo rende perfetto per rinfrescarsi dopo la visita a Chichen Itza.

Questo cenote è una grande piscina naturale a cielo aperto, in cui foglie e liane pendono dalla sommità e ricoprono le pareti fino a raggiungere l’acqua. Ik-Kil è quasi perfettamente circolare e presenta una scala interna che rende l’accesso comodo.

Senza dubbio Ik-Kil sarà affollato e vi darà un’esperienza più commerciale rispetto ad altri cenotes nell’entroterra. Qui troverete infatti anche ristoranti, armadietti, docce, negozi, souvenirs, ecc. Ma tutto ciò può anche risultare comodo dopo una lunga giornata sotto il sole.

Consigliamo questo tour a Chichen Itza con prelievo in hotel che include la visita a Chichen Itza, il cenote Ik-Kil, pranzo, e tempo libero a Valladolid. In alternativa un bus collectivo vi porterà a destinazione per 20 pesos da Chichen Itza.

COSTO BIGLIETTO IK-KIL: 180 pesos (compresi armadietti e salvagente). Disponibile il biglietto con pranzo a buffet per 400 pesos. Parcheggio gratuito.

Cenote Ik Kil Valladolid
Cenote Ik-Kil, tanto spettacolare quanto affollato! Ph. Vicente Villamón


8. CENOTE SUYTUN

Spostandoci verso il Pueblo Magico di Valladolid, ecco il Cenote Suytun, uno dei più bei cenotes in Yucatan centrale. Suytun è diventato particolarmente famoso grazie a Instagram negli ultimi anni, e alle tante belle foto in cui i raggi del sole colpiscono in maniera quasi divina la piattaforma in centro al cenote.

Suytun è infatti l’esempio perfetto di cenote semi-aperto, in cui la luce solare filtra da una piccola apertura in alto, creando giochi di luce magici.

Ciò comporta tanti visitatori, preparatevi a fare la fila per la vostra foto ricordo! Venire al mattino conviene per evitare le folle, ci sono fra l’altro bellissime stalattiti intorno al bacino d’acqua. Però il fascio di luce più spettacolare si verifica dalle 11 in poi, ovvero quando ci sarà più gente. Noi abbiamo preferito venire presto per evitare la coda, a voi la scelta!

Suytun è a pochi minuti di strada dal centro città, ideale se soggiornate in uno degli hotel del pueblo magico di Valladolid.

COSTO BIGLIETTO CENOTE SUYTUN: 150 pesos.

Suytun Cenote Valladolid
Suytun Cenote, ph. pexels-manei


9. CENOTE X’KEKEN – DZITNUP

Sempre vicino a Valladolid si trova il cenote X’keken, anche noto come Dzitnup per il nome del villaggio presso cui sorge.

X’keken è un altro cenote semi-aperto, si tratta di una grotta con grandi stalattiti e acqua limpida. Grazie alla luce che filtra dall’alto, l’acqua assume sfumature di turchese e crea bellissimi colori.

Il biglietto per X’keken include anche l’accesso al vicino cenote Samula, più grande e meno spettacolare del primo. Tuttavia una visita a quest’ultimo potrebbe essere più piacevole essendo meno affollato.

I taxi o bus collectivos vi possono portare a Dzitnup da Valladolid per meno di 100 pesos, altrimenti ci sono diversi tour per visitare Valladolid più uno dei suoi cenotes.

COSTO BIGLIETTO X’KEKEN – DZITNUP: 225 pesos (include i 2 cenotes e il giubbotto di salvataggio).

Cenote Xkeken Dzitnup Valladolid
Cenote X’Keken – Dzitnup


CENOTES IN YUCATAN – VICINO A MERIDA

Spostandoci più a nord-ovest nel vasto Yucatan, si arriva nella capitale Merida, centro culturale della regione. A circa 40 km da Merida ecco l’Anillo de Cenotes, un’ampia riserva naturale semicircolare in cui sorgono dozzine di cenotes.

Questi cenotes sono meno frequentati, meno commerciali, e anche meno cari rispetto ai precedenti.


10. CENOTE YAXBACALTUN

C’è davvero l’imbarazzo della scelta nell’Anillo de Cenotes. Noi ci siamo spostati in auto a noleggio (cerca auto in Yucatan qui) da un cenote all’altro, cercando quelli deserti e che più ci ispiravano dalle foto su Google Maps.

La prima tappa è stata Yaxbacaltun, un cenote a cielo aperto molto selvaggio in cui è stata calata una ripida scala. Il cenote è rotondo e si può nuotare intorno alla piattaforma centrale.

Qui si sentono e si vedono pipistrelli e uccellini, l’acqua non è limpidissima anche per il muschio verde e le tante piante marine. Ma dopo aver preso coraggio non abbiamo resistito a saltare con la corda alla Tarzan!

L’acqua è rigenerante, la zona è molto rustica e tranquilla, un’esperienza autentica che consigliamo.

COSTO BIGLIETTO CENOTE YAXBACALTUN: 50 pesos a testa.

  • yaxbacaltun cenote how to go
  • Cenote Yaxbacaltun Yucatan
  • anillo de cenotes merida
  • cenotes ticket cost
  • cenote vicino merida yaxbacaltun


11. CENOTE CANUNCHEN

Poi ci siamo spostati al Cenote Canunchen, una grande grotta sotterranea illuminata sia in maniera naturale da un’apertura in alto, che in maniera artificiale.

Purtroppo abbiamo trovato il cenote affollato e ci siamo fermati poco. Tuttavia l’area è grande e si trova il proprio spazio per una nuotata. C’è anche una corda per tuffi acrobatici. All’esterno c’è una piscina con scivoli per bambini.

Canunchen sembra infatti essere una tappa fissa per i gruppi di messicani locali, in cui sorgono alcuni negozi e ristorantini per accogliere i tour. Ideale per passare mezza giornata in famiglia in questa zona dello Yucatan.

Come per tutte le zone nell’Anillo de Cenotes, ci vogliono pochi minuti in auto o collectivo per spostarsi da un cenote all’altro. Homun è il nome del vicino paese di riferimento per i cenotes della riserva.

COSTO BIGLIETTO CENOTE CANUNCHEN: 50 pesos.

Canunchen Homun Anillo de cenotes
Cenote Canunchen


12. CENOTE HOOL KOSOM

Infine ecco il cenote Hool Kosom, un bel cenote semi-aperto, perfetto per foto suggestive. Proprio per questa caratteristica ci ha ricordato vagamente Suytun, con il suo fascio di luce che illumina il centro del cenote.

In compenso però Hool Kosom è meno caro e meno frequentato, un’ottima alternativa se volete scattare una foto ricordo memorabile.

Dopo aver sceso la ripida scala, si arriva ad una piccola piattaforma per entrare in acqua. All’ingresso non ci è stato detto nulla, ma una volta dentro una guida di un tour ci ha “obbligato” ad indossare il salvagente, forse per dare l’esempio di fronte agli altri visitatori.

In ogni caso l’acqua a Hool Kosom è meno profonda rispetto ad altri cenotes, e anche le sue dimensioni sono ridotte. Nuotare nel cenote fino a raggiungere il fascio di luce è meraviglioso! Consigliamo Hool Kosom per una permanenza di un’oretta, fate occhio a eventuali bus nel parcheggio.

COSTO BIGLIETTO HOOL KOSOM: 60 pesos, no salvagente, ma sospettiamo che possa diventare obbligatorio anche qui a breve.

  • Hool Kosom cenote yucatan
  • cenotes around merida
  • Cenotes in Yucatan


DOMANDE FREQUENTI SUI CENOTES IN YUCATAN

Di seguito trovate le risposte alle domande che riceviamo solitamente su come visitare i cenotes in Yucatan e Messico.


COME E QUANDO VISITARE I CENOTES?

Per apprezzare meglio la luce solare che illumina la scena, è consigliabile visitare i cenotes fra le h10 e le h14. Questa è sia la fascia oraria più calda che la migliore per la luce, e di conseguenza è il momento della giornata più affollato. Tuttavia ci sono talmente tanti cenotes in giro per lo Yucatan, che se vi munite di pazienza e determinazione potrete trovare i meno gremiti.

Il nostro suggerimento, se girate in auto o taxi/tuk-tuk locali, è di decidere a seconda di quanto è affollato il parcheggio se fermarvi o meno al cenote di turno o proseguire a quello successivo.

Questo vale nelle zone come Coba o Merida, dove sorgono diversi cenotes nell’arco di poche centinaia di metri. Se invece viaggiate in gruppo organizzato o trovate un cenote pieno di gente, portate pazienza e cercate il vostro angolino meno affollato nella grotta.

Tanti turisti non sono abili nuotatori e tendono a fermarsi a bordo scala, ma alcuni cenotes sono decisamente grandi e spaziosi. Solitamente i visitatori si fermano per circa un’ora presso gli cenotes, anche perchè in mancanza di sole dopo un po’ il freddo dell’acqua si fa sentire. Portate un asciugamano e un cambio di vestiti asciutti.

Powered by GetYourGuide


È SICURO NUOTARE NEI CENOTES?

L’acqua all’interno dei cenotes è fredda e incredibilmente limpida. Questo perchè l’acqua piovana cade e filtra lentamente fra le rocce nel sottosuolo, rimanendo priva di impurità.

Essendo sorgenti sotterranee spesso celate al sole, la temperatura dell’acqua è fra i 20-25°C. A primo impatto è molto fredda rispetto al calore in superficie, ma un bagno in un cenote è davvero un toccasana dopo una giornata passata ad esplorare le rovine Maya in Yucatan. Tuttavia consigliamo di entrare in acqua gradualmente se siete particolarmente accaldati.

Si possono trovare alcuni piccoli pesci e piante marine nelle acque dei cenotes, oltre ai pipistrelli nascosti nella parte alta delle caverne. Alcune zone più buie possono essere meno invitanti, ma la maggior parte delle grotte è illuminata. Un idrometro tiene sotto controllo il livello di pulizia o impurità dell’acqua, per garantire un bagno sicuro nei cenotes.

Cenote per bambini e famiglie
Nei cenotes si possono usare i salvagenti, ci sono corde e scalette sicurezza


REGOLE D’USO NEI CENOTES

Rispettate sempre i cartelli che vi indicano dove nuotare e non nuotare. L’acqua perfettamente trasparente può ingannare la percezione della profondità, verificate la distanza delle rocce sott’acqua prima di tuffarvi.

In alcuni casi vi verrà anche chiesto di indossare il giubbotto salvagente, ma ogni cenote ha regole diverse a seconda della località (e dell’umore di chi trovate all’ingresso). Potranno chiedervi se sapete nuotare o meno, obbligarvi a usare il salvagente, farvi firmare una liberatoria per nuotare senza, o non dirvi nulla. Ci è successa ognuna di queste cose!

In genere se ci sono tour guidati e tante persone, tendono ad essere più severi e obbligare l’uso dei salvagenti (probabilmente per non rischiare multe). Mentre se siete soli saranno più rilassati. Anche per questo consigliamo di venire in autonomia se possibile, o esplorare zone meno battute.

Per certi cenotes è richiesto far la doccia prima di accedere, per eliminare creme, sudore e impurità della pelle che possono nuocere all’ecosistema. Consigliamo di fare la doccia e usare crema solare biodegradabile, nei cenotes come al mare (reef-friendly).


QUANTO COSTA ENTRARE NEI CENOTES?

Per accedere ai classici cenotes occorre pagare un economico biglietto che costa fra i 50 e 150 pesos in genere, ovvero 3-6€. Occhio però ai cenotes nelle zone molto turistiche, dove l’obbligo di pagare il giubbotto salvagente e il parcheggio è stato incorporato al prezzo d’accesso, portando il costo anche oltre i 250-300 pesos a persona (15€).

A volte ci sono prezzi diversi per i messicani e per gli stranieri.

Un cenote rappresenta una buone fonte di guadagno per i locali, che circondano queste aree con negozietti e gestiscono i bagni, le docce e gli spogliatoi per pochi pesos. All’ingresso troverete il parcheggio e il chiosco per i biglietti, il pagamento è sempre in contanti.

costo cenote Multun Ha entry cost
Costo ingresso al cenote Multun-Ha, Coba


HOTEL – DOVE STARE IN YUCATAN E QUINTANA ROO

  • Sofia Boutique Condos: larghe stanze moderne con cucina, e piscina sul tetto a Playa del Carmen
  • Motto by Hilton: un’alternativa nell’interno di Tulum, meno costosa rispetto agli hotel lungo la Riviera Maya
  • Casa Lool Beh: una bella guesthouse economica a Merida, proprietari ospitali, ideale per un soggiorno di un paio di notti
  • Hotel Valladolid: un comodo albergo a 3 stelle nel centro di Valladolid, vicino alla piazza centrale


COME RAGGIUNGERE I CENOTES IN YUCATAN

  • Autobus di linea come ADO o ETN permettono di muoversi fra le città di Cancun, Playa del Carmen, Merida;
  • Bus collectivos: i minibus usati dai locali, economici e comodi per i viaggi più brevi;
  • Taxi o Uber/DiDi: assicuratevi di concordare il prezzo prima di salire su un taxi in Yucatan;
  • Auto noleggio: l’auto è essenziale se volete girare la vasta penisola dello Yucatán in autonomia. Ci sono alcuni autonoleggi in aeroporto a Cancun, altri in città. Fate attenzione ai costi nascosti e ai depositi richiesti. Noi abbiamo prenotato in loco a circa 30€ al giorno, se volete prenotare online valutate bene le recensioni prima di prenotare. Consultate le opzioni per affittare un’auto in Messico qui;
  • Tour organizzati: se non noleggiate un’auto, i tour sono indispensabili per gli spostamenti e le visite alle mete più famose in Yucatán. Suggeriamo questo tour a Chichén Itzá e Ik-Kil e questa escursione a Tulum e due cenotes.


PATENTE INTERNAZIONALE ONLINE IDP (INTERNATIONAL DRIVING PERMIT):

Consigliamo di richiedere la Patente Internazionale online se avete in programma di guidare un veicolo all’estero. La International Drivers Association offre un servizio online con cui richiedere la patente in versione digitale+cartacea anche se siete già in viaggio, accettata in oltre 150 paesi.
Maggiori dettagli sul sito ufficiale.


ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Mai lasciare casa senza un’affidabile assicurazione di viaggio. Meglio prevenire che curare! Ti consigliamo due opzioni così da poter confrontare qual è meglio per te.
Fai un preventivo con Worldnomads qui, e ottieni fino a 20% di sconto con A Million Travels sull’Assicurazione di viaggio Heymondo qui.


COMPARA PREZZI E PRENOTA VOLI + HOTEL

Lo sapevi? Oltre agli hotel, ora puoi confrontare le offerte e prenotare i tuoi voli + hotel in un unico portale con Booking Flights. Cerca e compara offerte su destinazioni e voli qui.


Disclaimer: questo articolo contiene link a prodotti e servizi per i quali potremmo ricevere un compenso, senza costi aggiuntivi per voi. Grazie per il vostro supporto che ci aiuta a mantenere attivo il nostro blog!




How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?