
Il 26 Gennaio 2016, esattamente un anno fa, iniziavamo questa nuova avventura, inaugurando il nostro Blog con il primo di tanti articoli…
A rileggerlo, ci fa anche un po’ sorridere: corto, improvvisato, da veri e propri amatori. D’altronde nessuno nasce imparato, e da qualche parte bisogna pur iniziare! Non che adesso, un anno dopo, siamo diventati degli scrittori perfetti, nè blogger affermati, ma facciamo del nostro meglio, e possiamo notare con soddisfazione i progressi fatti in 365 giorni.
I contatori digitali del nostro blog segnano 131 articoli, 35 pagine dedicate, decine di categorie e tag, più di 2000 foto in archivio. Da dicembre riceviamo più di 100 visite al sito ogni giorno che ci riempiono di orgoglio e ci danno motivazione per continuare ad andare avanti, su Facebook ci seguite in 2700 e su Instagram in 350. Ma soprattutto, ci fanno felici i nostri contatori non digitali, ovvero le nostre menti e le nostre anime, che possono contare e raccontare infinite esperienze e racconti di vita, che abbiamo raccolto in questo anno pieno di avventure e nuovi incontri.
Il nostro passaporto si colora man mano di sempre più timbri che testimoniano i nostri viaggi, e il numeri di paesi visitati aumenta: quest’anno, fra gli altri, abbiamo potuto apprezzare la Thailandia e i suoi elefanti, i pescatori dello Sri Lanka, la calda Spagna e i grattacieli degli Emirati Arabi, la cosmopolita Malesia e ovviamente il nostro amato Vietnam.
Ma ci piace ricordare che viaggiare non è una gara a chi mette piede in più nazioni, anzi tutt’altro: viaggiare, a differenza dell’andare in vacanza, significa conoscere un nuovo paese, una nuova cultura, apprezzarla il più possibile, esserle grati, e imparare quanto più si può di volta in volta, diventando così sì ricchi per davvero, ricchi interiormente.