VULCANO BROMO, JAVA: UN’ALBA INDIMENTICABILE

Bromo sunrise best place how to go

Il Monte Bromo è il vulcano più famoso di Java e di tutta l’Indonesia. Infatti è stato sulla copertina della Lonely Planet Indonesia per anni, non potevamo esimerci dall’utilizzarlo come immagine di riferimento di questo articolo. Scalare il Vulcano Bromo (Gunung Bromo in lingua locale) sta diventando sempre più popolare – ciò significa che può essere super affollato – ma non farti scoraggiare e non perdere l’opportunità di vedere una delle albe più belle che potrai mai vedere.

POSSO FARLO PER CONTO MIO? SI!

Come ogni posto al mondo, ci sono due modi per vederlo: partecipando ad un tour guidato o fai da te. Se ci conoscete un po’, saprete che preferiamo sempre fare le cose per conto nostro, dunque eccoci qui per spiegarvi come andarci e avere la migliore esperienza. Il Bromo National Park, ufficialmente Taman Nasional Bromo Tengger Semeru, può essere visitato interamente in mezza giornata o poco più di 12 ore, arrivando la sera, svegliandosi presto per l’alba, e raggiungendo i punti di interesse in mattinata. Chiaramente puoi spalmare le attività su due o più giorni, per esempio recandoti alla caldera del vulcano nel Parco Nazionale al pomeriggio o al tramonto, e camminare su fino ai punti panoramici la mattina seguente, o addirittura provando le diverse viste sia all’alba che al tramonto.

COME RAGGIUNGERE IL VULCANO BROMO PASSO PASSO

  1. Arriva a Probolinggo presto durante il giorno.
  2. Bus navetta per il villaggio montano di Cemoro Lawang, campo base
  3. Trova una guesthouse e pianifica la tua escursione
  4. Bromo National Park: ingresso e giro in jeep vs camminata per il sentiero
  5. Dove e quando iniziare la tua escursione
  6. Seruni Point (viewpoint 1) – mt 2200
  7. Penanjakan – antenna radio (viewpoint 2) – mt 2700
  8. Il Sea of Sand (mare di sabbia)
  9. Caldera del vulcano Bromo e orlo del cratere
  10. Ritorno a Cemoro Lawang e Probolinggo



Il Mt. Bromo si trova nell’est di Java, a circa 40 km da Probolinggo, la città più vicina. Probolinggo è raggiungibile in treno o bus da diverse destinazioni fra cui Yogyakarta, Surabaya, Banyuwangi (arrivando da Bali). Leggi il nostro articolo dedicato su come viaggiare in treno e prenotare i biglietti a Java.

1. ARRIVA A PROBOLINGGO PRESTO DURANTE IL GIORNO

Il miglior consiglio che possiamo darti è di arrivare a Probolinggo il più presto possibile, così da poter ragigungere il villaggio di Cemoro Lawang, campo base per Bromo, quando non è ancora buio, ed avere una prima impressione dei dintorni. Prendi in considerazione l’idea di passare una notte a Probolinggo per arrivare al vulcano Bromo presto l’indomani. Ovviamente, noi siamo arrivati di sera a Cemoro Lawang, il che non ci ha aiutato molto per sapere dove andare la mattina seguente.

2. BUS NAVETTA PER IL VILLAGGIO MONTANO DI CEMORO LAWANG, CAMPO BASE

Alla stazione ferroviaria di Probolinggo, è cosa certa che qualche venditore sarà lì ad aspettare offrendo passaggi per Cemoro Lawang. Chiederanno probabilmente sulle 50.000 rupie, puoi provare a contrattare per 30.000 volendo, ma 3€ è un prezzo accettabile per fare i 40 km in salita, non vale la pena perdere tempo per un euro.

Oltre al passaggio in bus, cercheranno di venderti interi pacchetti: una stanza a Cemoro Lawang, il bus per tornare, gli ingressi per il Bromo National Park, tour per la tua prossima meta, ecc. Dipende dai tuoi piani. Di seguito la nostra esperienza personale per ciascun aspetto.

3. TROVA UNA GUESTHOUSE E PIANIFICA LA TUA ESCURSIONE

Puoi provare a prenotare una stanza online, ma la scelta è piuttosto modesta, le recensioni non convincono, e puoi risparmiare un po’ di soldi andando di persona di posto in posto piuttosto che prenotare in anticipo. Dipende se preferisci avere una base sicura prima di arrivare lì o meno. Come per ogni luogo nel sudest asiatico, riuscirai a trovare una soluzione alla fine, mal che vada finirai per dormire in uno sgabuzzino, più o meno cosa è capitato a noi! Ma questo fa parte del divertimento, giusto?

Bromo how to go where to stay

L’incredibile vista sul Bromo National Park: da sinistra il villaggio di Cemoro Lawang, l’infinito Sea of Sand, la caldera del Vulcano Bromo, il Gunung Batok

4. BROMO NATIONAL PARK: INGRESSO E GIRO IN JEEP VS CAMMINATA PER IL SENTIERO

Il vulcano Bromo fa parte del Bromo Tengger Semeru National Park, ciò significa che c’è un punto di controllo dove bisogna pagare il biglietto d’ingresso. Fino a giugno 2018, un biglietto costa 200,000 rupie in settimana, 300,000 la domenica, quando diventa pieno di turisti locali. Però, noi non abbiamo pagato alcun biglietto, leggi qui sotto per sapere come abbiamo fatto! Ergo, non pagare il biglietto d’ingresso in anticipo a meno che tu non sia sicuro al 100% di passare dall’ingresso principale o usando una jeep per salire ai punti panoramici. Quando prenoti un giro con la jeep, paghi per la macchina e l’autista più il prezzo d’ingresso al Parco Nazionale. Camminando fuori dal parco risparmi soldi e ti tieni in forma!

Bromo viewpoint 1 2 radio antenna how to reach

Al Viewpoint 2, Penanjakan (antenna radio). Il vulcano Bromo è quello che sbuffa sulla sinistra, da non confondersi con il centrale Gunung Batok. Un altro vulcano, Gunung Semeru, domina lo sfondo

PREZZI DELLE ESCURSIONI

Dobbiamo effettivamente ringraziare il bagarino per averci offerto un passaggio al Vulcano Ijen il giorno dopo, un altro celebre vulcano in Java orientale, che non avevamo pianificato di visitare inizialmente. Ecco l’ottimo affare che abbiamo ottenuto: bus navetta Probolinggo-Cemoro Lawang, stanza a Cemoro, bus per Ijen, stanza al campo base di Ijen, ingresso all’Ijen più maschere anti-gas e guida, bus per il molo di Banyuwangi, traghetto per Bali, il tutto per 2 persone: 900,000 rupie, meno di 30€ a testa. (Ad esser sinceri la stanza a Cemoro era brutta e la guida di Ijen è sparita presto fra la folla, ma tutto considerato siamo stati fortunati perchè probabilmente hanno abbassato il prezzo per riempire gli ultimi posti sul bus. Abbiamo incontrato dei ragazzi che avevano prenotato tutto tramite un ostello a Yogyakarta, treno per Probo, bus, stanze, trasferimenti e stanze all’Ijen, per una cifra intorno ai 3,000,000 di rupie!). I tour con le jeep per il punto panoramico più alto sopra il vulcano Bromo partono dalle 500-600 mila rupie a persona.

Come detto siamo giunti a Cemoro Lawang di sera, ci hanno scaricati alla nostra stanzetta minuscola e detto di farci trovare alle 9 di mattina per ripartire. Abbiamo fatto tappa al popolare Cafè Lava Hostel, sfortunatamente la cucina era già chiusa ma sono stati gentili da darci informazioni utili. Abbiamo cenato al warung vicino all’ingresso al Parco Nazionale.

Mt. Bromo national park ticket entrance price

La prima vista sul Bromo National Park dopo l’ingresso (per noi l’ultima vista prima di uscire)

Alcune guardie sorvegliano l’ingresso 24h/7 per controllare i biglietti degli escursionisti. Abbiamo chiesto info anche a loro, era difficile capirsi, ci hanno suggerito di comprare i biglietti subito per evitare il sovrapprezzo di 100 mila per la domenica.

Bromo map best viewpoint sunrise

Dentro il Parco Nazionale i visitatori sono liberi di girare con jeep, moto, o a piedi

5. DOVE E QUANDO INIZIARE LA TUA ESCURSIONE

Abbiamo deciso di rischiare eventualmente di pagare 100 mila in più e che avremmo provato a percorrere a piedi il sentiero esterno al Parco Nazionale. Così abbiamo messo la sveglia alle 3 di notte e dopo poche ore di sonno eravamo pronti a partire. Camminando nel buio pesto con i nostri frontalini, speravamo di essere sulla retta via, e quando dopo circa mezz’ora le prime jeep hanno iniziato a sorpassarci, direzione Seruni Point, ci siamo rilassati.

Per sapere la strada giusta partendo da Cemoro Lawang, raggiungi la via principale guardando verso il Parco Nazionale, svolta a destra all’incrocio a Y (evidenziato sulla nostra mappa) e prosegui sulla strada asfaltata verso il Seruni Viewpoint 1.

6. SERUNI POINT (VIEWPOINT 1) – MT 2200

Tutto è andato secondo i nostri piani, siamo giunti al Seruni Point verso le 4 di mattina, decisamente in tempo per salire ancora. Fermarsi al Seruni per l’alba è un’opzione per chi non ha voglia di camminare per più di due ore, anche se il Seruni sarà facilmente affollato. Da qui il sentiero diventa tortuoso, un po’ difficoltoso ma assolutamente fattibile. Avevamo letto di non proseguire oltre perchè fosse pericoloso con parti scivolose ma non abbiamo avuto molti problemi, e non siamo particolarmente allenati nè scalatori abituali. Comunque, per sicurezza, avvisiamo chi di voi non fosse allenato o preparato per affrontare una sfida, di non affrontare questo sentiero al buio se non siete consapevoli di cosa state facendo. (E ricordatevi di avere sempre un’assicurazione di viaggio attiva quando partite per questo tipo di viaggi)

sunrise best spot bromo viewpoint seruni

Dietro le quinte del nostro posto in prima fila per l’alba, lungo il sentiero fra i punti panoramici 1 e 2. Qui il Gunung Batok e il Semeru si allineano perfettamente, mentre il Bromo sbuffa sulla sinistra

IL SENTIERO E’ COSI’ BRUTTO?

La parte peggiore del sentiero è qualche dozzina di metri di pietre fangose dove devi gattonare e sporcarti. Consiglio: indossa scarpe adatte, non da ginnastica come il sottoscritto! Dopo questo piccolo sforzo, ti troverai fra i punti panoramici Seruni Point e Penanjakan (antenna radio). Da Cemoro Lawang al Seruni Point, abbiamo impiegato circa 45 minuti camminando a buona andatura. Più circa 20-30 minuti per trovare il nostro posto dopo la parte più complicata del percorso. Noterai che non molti giungono fin qui alle 4 del mattino, quindi starà a te trovare il punto migliore per ammirare la luce del sole all’alba salire sopra il vulcano Bromo, il Sea of Sand, Gunung Batok, e Gunung Semeru sullo sfondo.

Nonostante avessimo realizzato solo in quel momento di aver preso lo zaino sbagliato e aver lasciato la nostro fotocamera in stanza (Consiglio 2: non dimenticare la fotocamera! E ricorda anche acqua e un frontalino), abbiamo lasciato alle spalle la nostra ira e poi ringraziato i nostri telefoni per esser stati una decente soluzione di riserva. Siamo stati in completa ammirazione per quasi un’ora, con i colori che cambiavano e sfumavano letteralmente ogni singolo minuto.

Bromo sunrise best place how to go

Alba in corso…

 7. PENANJAKAN – RADIO ANTENNA (VIEWPOINT 2) – MT 2700

Prima sorpassi il Seruni Point, più potrai salire e avvicinarti al Penanjakan, il punto panoramico più alto. E’ infatti possibile arrivare a piedi fino in cima, ci vuole almeno un’altra ora se non due da Seruni Point. Ma la vista è unica e spettacolare veramente da qualsiasi punto, personalmente abbiamo pensato che essere noi da soli facesse la differenza per godersi l’alba nel modo migliore, e il Penanjakan sarà pieno di gente che arriva in jeep.

Verso le 5.30 dovevamo prendere una decisione, siccome avevamo il ritorno fissato alle 9 dal villaggio. Già che eravamo ormai immersi in una giornata avventurosa e improvvisata, abbiamo deciso di continuare fino in cima e poi vedere in seguito cosa fare! Giunti ad un punto intermedio (King Kong Hill sulla mappa, dove si trovano le ringhiere di legno, un altro bel posto per l’alba), alle 6.30, la nostra unica soluzione a questo punto era iniziare a tornare indietro.

OPZIONE MOTO

Invece alcuni ragazzi del luogo ci hanno approcciato in maniera amichevole, chiaramente volendo venderci qualcosa, ma erano simpatici e affatto fastidiosi. Gli abbiamo detto il nostro (pazzo) piano, e loro hanno trovato la soluzione perfetta! Ci hanno offerto di portarci con loro sulle moto giù per la strada che percorrono le jeep per raggiungere Penanjakan, per scendere verso il Sand of Sea fino al vero e proprio cratere del vulcano. (vedi la nostra mappa per capire meglio).

Abbiamo negoziato per 150,000 rupie in tutto e l’affare era fatto! Se non sei sicuro o hai paura di andare in moto, ci sono anche diverse jeep disponibili in cima per scendere, ovviamente più costose.

Viewpoint 1 Seruni Mt. Bromo sunrise

Vista sul sentiero e sui punti panoramici dal Sea of Sand, da destra a sinistra: il villaggio di Cemoro Lawang, Seruni Viewpoint 1 (2200mt) dove inizia la parte ripida, Penanjakan Viewpoint 2 (2700mt) situato vicino all’antenna radio più alta

Così, dopo aver raggiunto la vetta, abbiamo inziato la strada in discesa, con le nostre nuove guide improvvisate che si fermavano ad ogni punto panoramico, spiegandoci nomi e storia dei vari vulcani intorno e anche facendoci diverse foto.

Bromo sunrise where to stay how to go

Scendendo verso il Sea of Sand e Gunung Batok

8. THE SEA OF SAND

Giù al Sea of Sand (mare di sabbia) i ragazzi non hanno perso occasione di accelerare e prendere le dune in velocità, ci siamo divertiti un sacco! Ci hanno lasciato poi alla base del cratere verso le 7.30, con solo un’ora e mezza rimasta per noi.

Motorbike Mt. Bromo how to go

Un giro in moto non da tutti i giorni!

Non avevamo tempo da perdere e abbiamo iniziato a salire su per la ripida scala costruita per raggiungere la caldera. La scalata dura fra i 5 e i 15 minuti, se hai abbastanza fiato e riesci ad evitare i mucchi di gente! Ora, il numero di turisti era enorme, come se tutti coloro che avevamo evitato fino a quel punto si fossero raggruppati nello stesso momento.

9. CALDERA DEL VULCANO BROMO E ORLO DEL CRATERE

Ma ancora una volta, messo piede sull’orlo del cratere tutti stavano farmi lì, mentre basta fare un piccolo sforzo (neanche 200 metri) per sfuggire alle folle e ritrovarsi con una vista mozzafiato davanti: l’attivissimo cratere del vulcano Bromo borbottava rumorosamente proprio sotto di noi.

Mt. Bromo active volcano caldera crater rim sunrise

La foto non rende giustizia alle dimensioni del cratere e soprattutto al suo suono sinistro e spaventoso!

Non ci saremmo mai aspettati un rumore così forte! E’ stato spaventoso ed emozionante da lasciarci senza parole per un po’. Sfortunatamente non avevamo tempo per percorrere tutto l’orlo del cratere, ma consigliamo di farlo se non siete di fretta e siete abbastanza coraggiosi (solo la zona vicina alle scale è recintata, il resto del cratere non è protetto, siate molto cauti).

Mt. Bromo sunset crater rim caldera

Basta camminare un centinaio di metri per allontanarsi dalla folla ed assaggiare il brivido – fai attenzione camminando sull’orlo! E’ anche possibile circumnavigare il cratere completamente

10. RITORNO A CEMORO LAWANG E PROBOLINGGO

Camminando di ritorno verso Cemoro Lawang attraverso il Sea of Sand, un percorso di circa 45 minuti a piedi, ci siamo meravigliati di quante cose siamo riusciti a fare in così poche ore! Stavamo ora passeggiando in un paesaggio lunare, uno spettacolo mai visto prima.

Sea of Sand Mt. Bromo National Park ticket where to stay

Altra vista sul Bromo National Park scendendo dall’orlo del cratere: si raggiunge la scalinata attraverso un sentiero, un tempio/oasi sorge nel mezzo del mare di sabbia, il villaggio di Cemoro Lawang giace sulla cima della cresta più vicina: l’intera area è vasta e può essere esplorata liberamente

Passando oltre l’ingresso del Parco Nazionale, felici di non avere pagato 300 mila rupie ciascuno e anche più felici di aver lasciato dei soldi ai simpatici ragazzi locali, siamo ritornati in stanza in tempo per una rapida doccia e per salire sul bus in direzione della nostra prossima avventura a Java!

DOVE SOGGIORNARE A JAVA:
  • Per i vulcani di Bromo e Ijen, andare di persona in una guesthouse può rivelarsi il modo migliore per risparmiare, puoi anche guardare online ma la scelta è modesta.
  • Clover Homestay è il posto più popolare per spendere una notte a Probolinggo.
  • Sheraton Mustika Yogyakarta Resort & Spa: un luogo da sogno da usare come base per le tue escursioni a Yogyakarta. Durante la stagione medio-bassa è facile trovare stanze a prezzi accettabili.
  • A Jakarta, il Yello Hotel Harmoni è economico e perfetto per passare una notte in arrivo o in partenza per l’aeroporto.
  • Puoi prenotare in anticipo tutti i tuoi soggiorni in Java e Indonesia con cancellazione gratuita qui.
COME SPOSTARSI:
  • Treno per Probolinggo dalle maggiori città di Java. Prenota i biglietti in anticipo qui.
  • Bus navetta da/per Cemoro Lawang: 50k per persona, 1 ora.
  • Jeep per i punti panoramici: da 200 mila senza ingresso al parco (Seruni 2200 mt), da 500 mila con ingresso (Penanjakan 2700 mt)
  • Puoi cercare voli per l’Indonesia qui.
ASSICURAZIONE DI VIAGGIO:
  • Mai partire di casa senza un’affidabile assicurazione di viaggio. Anche se ti fidi di te stesso, non sempre puoi fidarti degli altri. Meglio prevenire che curare! Fai un preventivo qui.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.