TRENO NOTTE DA HANOI A SAPA, VIETNAM: COME PRENOTARE

sapa vietnam

Ci è stato chiesto molte volte qual è il miglior modo per raggiungere Sapa e come organizzare il viaggio,  dunque ecco qui come prenotare i biglietti per il treno notte Hanoi Sapa, nel nord del Vietnam.

SAPA

Sapa è una delle città più visitate in Vietnam, è diventata molto popolare negli anni per via dei suoi villaggi tradizionali sparpagliati nelle valli circostanti. Diverse tribù etniche vivono tutt’oggi in questi villaggi seguendo uno stile di vita tradizionale, come se il tempo in questa regione si fosse fermato.

treno notte Hanoi Sapa

Ragazza H’mong, Sapa

Di recente, Sapa è stata esposta al turismo di massa ed è presa d’assalto da tour e gruppi vacanze organizzati, speriamo che tutto ciò non rovini il suo fascino. Nonostante si trovi a più di 300 km a nord-ovest di Hanoi, sia trasporti privati che pubblici servono questa tratta ottimamente. Gli autobus viaggiano fra Hanoi a Sapa, ma non li consigliamo come prima scelta: sono meno comodi, i sedili non sono completamente reclinabili, l’autista suonerà il clacson tutto il tempo, ed è difficile riuscire a dormire bene. Inoltre sono anche più pericolosi, imparerete presto che il Vietnam non è famoso per avere buoni autisti.
I treni si fermano nella città di Lao Cai al confine Vietnam/China, da dove i bus navetta partono per Sapa. Puoi leggere il nostro articolo su Sapa qui.

Qui di seguito un paragrafo per spiegare come ottenere i biglietti per il treno.

Ci sono 3 modi per prenotare un posto su un treno in Vietnam:

  1. Prenotare online sul sito delle ferrovie vietnamita dsvn.vn. Dopo aver scelto il posto, la data e l’orario, ti dovrai recare di persona alla stazione ferroviaria più vicina per pagare il tuo biglietto in contanti VND (a meno che tu non abbia una carta di credito vietnamita per procedere con il pagamento online, le carte straniere non sono accettate). Non è necessario andare alla stazione da cui partirai, per esempio noi abbiamo ritirato i nostri biglietti per viaggiare in treno da Nha Trang a Da Nang alla stazione di Dalat!
  2. Prenotare online su baolau.vn o su amt.12go.asia, entrambi siti molto chiari e ben fatti che permettono di utilizzare le maggiori carte di credito del circuito mondiale. I prezzi sono giusti, come quelli sul sito vietnamita, dovrai solo pagare una lieve commissione (circa 2$). Riceverai il tuo e-ticket (biglietto elettronico) direttamente nella tua e-mail, e ti basterà stamparlo e mostrarlo al controllore quando salirai sul treno. Noi l’abbiamo utilizzato quando eravamo in Cambogia per acquistare i biglietti da Ho Chi Minh per Phan Thiet, è stata una bella sorpresa, a volte non si riesce ad usare un sistema così semplice in Italia, purtroppo!

    Powered by 12Go Asia system
  3. Semplicemente vai in stazione e acquista il biglietto che ti serve. La maggior parte degli impiegati parla un inglese base, sufficiente per svolgere le procedure.
treno hanoi sapa come prenotare

Treno notte alla stazione di Da Nang

 

Che posto/letto devo scegliere?

Dipende dalla durata del tuo viaggio. I treni in Vietnam sono molto lenti, il che è un bene sia per apprezzare i paesaggi di giorno, che per dormire tranquilli la notteSe si tratta di un viaggio di più di 6 ore, come il treno notte Hanoi Sapa, consigliamo di farlo su un treno cuccette. Hai queste opzioni:
  • Compartimento con 6 cuccette con hard beds (letti duri): sono materassi veramente duri e sottili. Il compartimento risulta piuttosto stretto e affollato, bene se hai voglia di parlare e conoscere gli altri viaggiatori e se hai un budget ridotto (i prezzi sono ancora più economici per i letti in alto), meno bene se hai bisogno di riposare e vuoi un po’ di privacy. Solitamente c’è un ventilatore sul soffitto, molto vicino ai letti alti.
  • Compartimento con 4 cuccette con soft beds (letti morbidi): comodi abbastanza da onorare il proprio nome. Spazio sufficiente, materassi decenti. Noi abbiamo preso questi per viaggiare da Nha Trang a Da Nang, scelto i letti alti, condiviso la cuccetta con una educatissima famiglia vietnamita (papà, mamma, bebè), dormito benissimo, e ci siamo risvegliati alle 8, in tempo per prepararci a scendere a Da Nang.

Su ciascuna carrozza c’è un gabinetto, un paio di rubinetti con specchi, il necessario per prepararsi per la nottata.

Se farai un viaggio più breve, puoi provare una vera esperienza locale tipo:

  • hard seat (sedile duro): entrerai in un vagone semivuoto con nient’altro che panche di legno sui lati lunghi. Non proprio comode come un sofà, ma per un paio d’ore andrà bene. Bello vedere come i locali viaggiano tutti i giorni. Non ci sono posti numerati, per cui arrivate presto per assicurarvi un posto a sedere. Incredibilmente economico, ci hanno pure servito uno snack con bottiglia d’acqua inclusi!
  • soft seat (sedile morbido): un “normale” posto a sedere in treno come lo conosciamo noi, carrozza meno affollata con sedili numerati.
Il modo migliore per viaggiare in Vietnam per capirne a fondo la cultura è senza dubbio in treno: intere famiglie scelgono il treno essendo l’opzione più economica.

In più, le distanze sono davvero molto lunghe, per esempio da Hanoi a Hue sono quasi 700 km, che è un viaggio eterno in bus. Sul treno sei più libero e puoi coricarti comodamente se prenoti una cuccetta, e camminare fra una carrozza e l’altra per apprezzare i differenti stili di vita spostandoti tra i vagoni con sedili classici (paragonabili alla nostra 2^classe) a quelli con le panche di legno (3^classe). Inoltre, la vista dal finestrino sarà molto più interessante che guardare le nuvole da un aereo.

bus treno sapa hanoi

Villaggio di Cat Cat

Il viaggio da Hanoi a Sapa dura oltre 8 ore, di cui 7 in treno fino a Lao Cai più un’ora abbondante per raggiungere Sapa. Viaggiare di notte è l’opzione migliore, partendo la sera e arrivando il mattino presto, con tutta la giornata davanti. Anche se ti perderai la vista, potrai rifarti con i stupendi panorami che circondano Sapa.

COSA FARE A SAPA

Una volta giunto a Sapa ci sono diverse attività da intraprendere, dal visitare i vicini villaggi etnici alle camminate e arrampicate su per il monte Fansipan. Consigliamo di stare minimo 3 notti per sfruttare al meglio la tua permanenza. Non si può mai prevedere il meteo con certezza in queste zone, dunque più stai più aumenta la possibiltà di avere dei giorni di sole, in teoria… O che almeno non sia troppo umido e nebbioso come quando siamo stati noi a Sapa.
prenotare treno Hanoi Sapa

Campi di riso nella nebbia a Sapa

Ci sono moltissime sistemazioni economiche a Sapa, fra hotel, ostelli e anche homestay che ti permetteranno di vedere e sperimentare dal vivo come vivono le famiglie del luogo. Noi siamo stati al Little Sapa Homestay, in una posizione tranquilla e dai gestori davvero ospitali. Se scegli una homestay presso una famiglia vietnamita preparati ad avere il buio pesto dopo il tramonto (non usano grandi luminarie), niente internet, e a risvegliarti all’alba con il sorgere del sole. Alcune famiglie, oltre ad offrirti i pasti, ti inviteranno anche a lavorare nelle risaie con loro!

HANOI

Se non viaggerai andata e ritorno fra Hanoi e Sapa, ma giungerai invece dal Laos o dalla Cina a Sapa per poi andare ad Hanoi, la capitale vietnamita ti darà un caloroso benvenuto in un affascinante grande centro multiculturale. In passato infatti è stata sotto il controllo di diverse potenze straniere, fra cui i cinesi, i francesi e gli americani, il che ha portato all’odierno miscuglio culturale. Vivendo a Da Nang, nel Vietnam centrale, abbiamo avuto la possibilità di visitarla già un paio di volte.

biglietti treno sapa vietnam

Mausoleo di Ho Chi Minh, Hanoi

Tra le tante attrazioni suggeriamo il solenne Tempio della Letteratura e l’interessante prigione di Hoa Lo, oltre al Mausoleo di Ho Chi Minh.
Non dimenticarti di assaggiare il gustosissimo Bun Cha, minestra con polpette di carne tipica di Hanoi e il Ca Phe Trung, caffè con il tuorlo d’uovo.
Hanoi fornisce hotel lussuosi ed eleganti, diversi a 3 stelle sono ottimi ed economici, come l’ Hanoi Graceful Hotel dove siamo stati l’ultima volta, davvero bello e in ottima zona vicino al lago Hoan Kiem. Su richiesta, vi prenoteranno anche escursioni per Halong Bay e Ninh Binh.
Hanoi è facilmente raggiungibile in aereo, bus e treno, quest’ultima è l’opzione più affascinante. La stazione ferroviaria di Hanoi stessa era una bellissimo edificio coloniale francese, prima di essere parzialmente distrutto dai bombardamenti americani durante la Guerra del Vietnam. Puoi leggere di più su Hanoi in questo articolo.
Questo dovrebbe essere un buon inizio per pianificare il tuo viaggio fra Hanoi e Sapa, se hai altri dubbi o domande non esitare a contattarci o a commentare qui sotto!

Buon viaggio a Sapa!

HOTEL – DOVE STARE A SAPA E HANOI:
  • The Hanoian Hotel: eccellente staff e stanze moderne, nel Quartiere Vecchio di Hanoi, con colazione inclusa;
  • Hanoi Graceful Hotel: ottimo servizio, pulito e centralissimo, stanze da 400.000 VND.
  • Little Sapa Homestay: buona posizione, splendida ospitalità tipica vietnamita.
     
  • Puoi prenotare i tuoi soggiorni in Vietnam con cancellazione gratuita qui.
TRASPORTI – COME ARRIVARE A SAPA:
Train Hanoi - Sapa $ 20.69–183.16 5h 43m – 8h 5m
  •   1st Class Sleeper 21:35, 21:53, 22:00, 22:06, 22:18, 22:30, 22:31
  •   VIP Sleeper 4x 21:35, 22:00
  •   1st Class Sleeper 20:55, 21:40, 21:51, 22:31, 22:36, 23:15
  •   2nd Class AC seats only 20:55, 21:51, 22:31
  •   VIP Sleeper 4x 20:55, 21:40
ASSICURAZIONE DI VIAGGIO:
  • Mai partire senza un’affidabile assicurazione di viaggio. Anche se ti fidi di te stesso, non sempre puoi fidarti degli altri. Meglio prevenire che curare! Calcola il tuo preventivo qui.

2 Comments

  1. Simona
    8 Ottobre, 2019 / 9:06 pm

    ciao ragazzi! grazi per gli interessanti consigli! per caso sapete come arrivare dal Laos diretamente a Sapa?
    e il treno notturno c’ü anche da Sapa ad Hanoi? Grazie!
    Simona

    • amilliontravels
      Autore
      9 Ottobre, 2019 / 6:59 pm

      Ciao Simona!
      Sicuramente da Luang Prabang esiste il servizio autobus inverso a quello che abbiamo preso noi, ovvero bus da Luang Prabang a Dien Bien Phu (sul confine con il Vietnam), poi controlli passaporto e cambio bus fino a Sapa. Sì il treno notturno c’è fra Hanoi-Lao Cai e viceversa. Da Lao Cai a Sapa c’è poi ancora un’ora di bus. Quindi devi andare in bus da Sapa e poi in treno Da Lao Cai ad Hanoi!

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.