TRENO NOTTURNO DA CHIANG MAI A BANGKOK, THAILANDIA

TRENO NOTTURNO DA CHIANG MAI A BANGKOK, THAILANDIA

Ecco i nostri consigli su come viaggiare in treno notturno in Thailandia. La Thailandia è un bellissimo paese conosciuto soprattutto per le sue isole e spiagge, ma non dimenticarti che anche il nord offre paesaggi unici.

Chiang Mai, la maggiore città del nord, è raggiungibile via l’affidabile e affascinante ferrovia statale thailandese che attraversa la nazione verticalmente. Abbiamo usato i treni thailandesi diverse volte, di notte da Chiang Mai a Bangkok, da Bangkok ad Ayutthaya, e anche da Bangkok verso il confine con la Cambogia ad est. Un viaggio in Thailandia non sarebbe completo senza un viaggio in treno, sempre il modo più interessante e diretto per conoscere un paese e la sua popolazione. Se hai tempo, prova un treno notturno per coprire le lunghe distanze, altrimenti un breve tragitto fra Bangkok e Ayutthaya è anche una bella esperienza (consigliamo la 3^classe per un viaggio autentico!).

treno notturno chiang mai bangkok ayutthaya

Wat Chai Watthanaram, Ayutthaya

Di seguito la nostra guida su come prenotare un biglietto per un treno notte in Thailandia.

CI SONO 3 MODI PER PRENOTARE UN POSTO SU UN TRENO NOTTURNO IN THAILANDIA:

  1. Prenotare in anticipo online su amt.12go.asia, un ottimo sito di un’affidabile agenzia che permette di usare le maggiori carte di credito dei circuiti mondiali. C’è una piccola commissione (circa 2$) e riceverai il tuo biglietto direttamente per e-mail. Puoi stamparlo o ritirarlo agli uffici di amt.12go.asia presenti nelle maggiori stazioni in Thailandia. Mostrare il biglietto dal tuo telefono dovrebbe esser sufficiente, ma è sempre meglio avere una valida alternativa pronta.

    Powered by 12Go Asia system
  2. Prenotare online su baolau.vn, la migliore piattaforma in Vietnam che si sta espandendo anche in Thailandia, Cambogia e Laos. Le maggiori carte di credito sono accettate anche qui, i prezzi sono uguali con una lieve commissione, e una chiara interfaccia ti aiuterà a scegliere il tuo posto, in particolare se viaggi su un treno notte. Riceverai il tuo e-ticket (biglietto elettronico) direttamente nella tua e-mail, e ti basterà stamparlo e mostrarlo al controllore quando salirai sul treno. Usiamo Baolau regolarmente e non ci ha mai deluso, un ottimo servizio!
  3. Se non riesci a prenotare in anticipo, semplicemente vai in stazione e acquista il biglietto che ti serve. La maggior parte degli impiegati parla un inglese base, sufficiente per svolgere le procedure. Raccomandiamo di prenotare in anticipo se viaggi in treno notte, controlla i siti che abbiamo citato per vedere quanti posti disponibili rimangono, potresti ritrovarti a viaggiare durante il weekend o qualche festività e trovare tutto esaurito!
treno cuccette bangkok chiang mai

Alla stazione di Chiang Mai

QUALE SEDILE/LETTO DEVO SCEGLIERE?

Dipende da quanto è lungo il viaggio. I treni in Thailandia sono piuttosto lenti, che è positivo per apprezzare il paesaggio di giorno, e anche per dormire la notte. Se il tuo viaggio è maggiore alle 6 ore, come la tratta Chiang Mai-Bangkok, suggeriamo di farlo in treno notte. Hai le seguenti opzioni:

  • cuccette in 2^classe: sui treni thai, i letti nella 2^classe sono sistemati lungo il corridoio centrale della carrozza, non ci sono compartimenti. Di giorno ci si siede su larghe poltroncine, mentre di notte un impiegato preparerà i letti su due piani ai lati del corridoio. Ogni letto ha le tendine e la taglia è decente, i bagni si trovano al fondo di ogni vagone. Abbiamo trovato questa soluzione un po’ strana ma anche divertente, è come un lungo dormitorio-vagone. Una buona cosa se viaggi con tanti amici o vuoi conoscere altri viaggiatori, ti sembrerà di essere su un ostello viaggiante!
  • cuccette in 1^classe: se siete una coppia, potreste volere più privacy, e i compartimenti di 1^classe sono la soluzione ideale per voi. Una bella stanzetta privata con uno spazioso divano per due che si trasforma in un letto a castello per la notte. Ottimi spazi e materassi comodi. Le carrozze di 1^classe sono solitamente più silenziose, dal design più elegante, e i bagni includono anche la doccia.
    treno thailandia come prenotare

    Treno-ostello thailandese!

     

Se fai un viaggio più breve, puoi provare un’esperienza molto locale tipo:

  • posto in 3^classe: sedili di legno in affollate carrozze ti aspettano se scegli questo tipo di biglietto! Non proprio comodi come un divano, ma per un’ora o due è fattibile. Un’interessante punto di vista per vedere come la gente viaggia ogni giorno qui. Su treni lenti come il Bangkok-Ayutthaya che ciondola lentamente fra i sobborghi della capitale a non più di 10km/h, le porte staranno sempre aperte per far circolare più aria (e polvere, sporco e inquinamento…). Sedili non numerati, arriva in anticipo per assicurarti un posto decente. Incredibilmente economico!
  • posto in 2^classe: un ordinario posto a sedere come lo conosciamo, in carrozze meno affollate e con sedili numerati. Vengono solitamente serviti snack inclusi nel prezzo, altrimenti i venditori faranno il loro lavoro.

Nonostante diversi treni viaggino giornalmente fra Chiang Mai e Bangkok, le cuccette sui treni notte sono sempre le prime ad andare esaurite, è fondamentale prenotare un paio di giorni prima per trovare un letto.

 

CHIANG MAI

La città di Chiang Mai è il centro cittadino e culturale più grande nel nord, il tuo punto di partenza per esplorare i dintorni. La città stessa è molto affascinante, con dozzine di templi dentro e fuori le antiche mura e il celebre bazaar notturno di Chiang Mai.

prenotare biglietto treno thailandia

Con gli elefanti vicino a Chiang Mai

 

Appena fuori città un mondo di avventura ti attende, dai santuari per gli elefanti, alle zone misteriose come il Triangolo d’Oro vicino a Chiang Rai e al Laos, dalle attrazioni naturali di Pai alle leggendarie donne dal collo lungo delle tribù sul confine con il Myanmar. Un’accogliente guesthouse con una zona comune che ci è piaciuta molto è stata The Dutch Guesthouse, a pochi passi dal bazaar. Qui puoi leggere di più sul nostro soggiorno a Chiang Mai.

 

BANGKOK

Per quanto riguarda Bangkok potremmo spendere centinaia di aggettivi per descriverla e non sarebbero mai abbastanza! Nonostante sia caotica e disordinata, vale sicuramente la pena passare almeno un paio di giorni in questa metropoli cosmopolita, prima di raggiungere le desitinazioni dei tuoi sogni nel resto del paese.

chiang mai bangkok treno thai

Bangkok!

Se arriverai in treno, la splendida stazione Hua Lamphong ti darà il benvenuto. Poi, visita i Palazzi Reali e non perderti il nostro tempio preferito, Wat Arun, lungo il fiume Chao Praya. A Bangkok siamo stati ospitati presso la Hansa Bangkok House, vicino al fiume, ed è stato perfetto per girare la città. Leggi l’articolo sulla nostra permanenza a Bangkok qui.

Viaggiare su un treno notturno in Thailandia è una bellissima esperienza, non pensarci oltre, prenota il tuo biglietto e preparati ad essere ammaliato dalla magnifica cultura thailandese!

HOTEL – DOVE STARE:
  • The Dutch Guesthouse, Chiang Mai: da 250baht/stanza, posto tranquillo, gestore amichevole e simpatico, ottimo cibo e vicinanza al night bazaar;
  • Hansa Bangkok House: casa molto accogliente, lungo fiume, spendida ospitalità;  
  • At Mind Executive Suites, Bangkok: appartamenti/studio moderni, presso la metro BTS, bellissima piscina sul tetto!
  • puoi prenotare tutti i tuoi soggiorni in Thailandia con cancellazione gratuita qui.
TRASPORTI – COME SPOSTARSI:
Chiang Mai - Bangkok $19 – $68 10h 10m – 14h 20m
  •   Train Class II AC 08:50, 08:50, 18:30
  •   Train Class II Fan 06:30, 06:30
  •   Train Class II Ladies Only 18:00, 18:00, 18:00
  •   Train Class II Sleeper AC 15:30, 17:00, 17:00, 18:00, 18:00, 18:30
  •   Train Class II Sleeper Fan 15:30
  •   Train VIP Sleeper 17:00, 17:00, 18:00, 18:00
  •   Train VIP Sleeper Deluxe 17:00, 17:00
  •   Train Class II AC 08:30, 18:45
  •   Train Class II Fan 22:00
  •   Train Class II Ladies Only 18:10, 18:10
  •   Train Class II Sleeper AC 13:45, 18:10, 19:35, 19:50, 22:00
  •   Train Class II Sleeper Fan 22:00
  •   Train VIP Sleeper 18:10, 19:35
  •   Train VIP Sleeper Deluxe 19:35
ASSICURAZIONE DI VIAGGIO:
  • Mai partire senza un’affidabile assicurazione di viaggio. Anche se ti fidi di te stesso, non sempre puoi fidarti degli altri. Meglio prevenire che curare! Calcola il tuo preventivo qui.

LASCIA UN COMMENTO

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.