TRENO CUCCETTE DA HANOI A HUE, VIETNAM

hanoi-hue treno cuccette

Il Vietnam è un paese molto esteso da nord a sud e uno dei modi migliori per coprire le lunghe distanze è viaggiare in treno, sia economicamente che per fare un’esperienza culturale interessantissima! In questo articolo spieghiamo come acquistare un biglietto per il treno cuccette da Hanoi a Hue, Vietnam centrale.

HANOI

Hanoi, la capitale del Vietnam, è un affascinante centro multiculturale. Nel corso della storia è stata sotto il controllo di diverse potenze straniere, fra cui i cinesi, i francesi e gli americani, il che ha portato all’attuale miscuglio. Abitando a Da Nang, abbiamo avuto la possibilità di visitarla già un paio di volte.

E’ facilmente raggiungibile in aereo, autobus e treno, quest’ultima è l’opzione più affascinante. La stazione ferroviaria di Hanoi era un bellissimo edificio coloniale francese, prima di essere parzialmente distrutto dai bombardamenti degli americani durante la Guerra del Vietnam.

biglietti treno hanoi vietnam come prenotare

Mausoleo di Ho Chi Minh, Hanoi

Di seguito alcune righe per spiegare come ottenere il tuo biglietto per il treno.

Ci sono 3 modi per prenotare un posto su un treno in Vietnam:

  1. Prenotare online sul sito delle ferrovie vietnamita dsvn.vn. Dopo aver scelto il posto, la data e l’orario, ti dovrai recare di persona alla stazione ferroviaria più vicina per pagare il tuo biglietto in contanti VND (a meno che tu non abbia una carta di credito vietnamita per procedere con il pagamento online, le carte straniere non sono accettate). Non è necessario andare alla stazione da cui partirete, per esempio noi abbiamo ritirato i nostri biglietti alla stazione di Dalat!
  2. Prenotare online su baolau.vn o prenotare su amt.12go.asia, entrambi siti molto chiari e ben fatti che permettono di utilizzare le maggiori carte di credito del circuito mondiale. I prezzi sono riportati come quelli sul sito vietnamita, dovrai solo pagare una lieve commissione (circa 2$). Riceverai il tuo e-ticket (biglietto elettronico) direttamente nella tua e-mail, e ti basterà mostrarlo al controllore quando salirai sul treno. Noi l’abbiamo utilizzato quando eravamo in Cambogia per acquistare i biglietti da Ho Chi Minh per Phan Thiet, è stata una bella sorpresa, a volte non si riesce ad usare un sistema così semplice in Italia, purtroppo!
    Powered by 12Go Asia system
  3. Semplicemente vai in stazione e acquista il biglietto che ti serve. La maggior parte degli impiegati parla un inglese base, sufficiente per svolgere le procedure.
biglietti treno notte cuccette vietnam

Treno notte in stazione a Da Nang

 

Che posto/letto devo scegliere?

Dipende dalla durata del tuo viaggio. I treni in Vietnam sono molto lenti, il che è un bene sia per apprezzare i paesaggi di giorno, che per dormire tranquilli la notte. Se si tratta di un viaggio di più di 6 ore, consigliamo di farlo su un treno cuccette notturno. Hai queste opzioni:

  • Compartimento con 6 cuccette con hard beds (letti duri): sono materassi veramente duri e sottili. Il compartimento risulta piuttosto stretto e affollato, bene se hai voglia di parlare e conoscere gli altri viaggiatori e se hai un budget ridotto (i prezzi sono ancora più economici per i letti in alto), meno bene se hai bisogno di riposare e vuoi un po’ di privacy. Solitamente c’è un ventilatore sul soffitto, molto vicino ai letti alti.
  • Compartimento con 4 cuccette con soft beds (letti morbidi): comodi abbastanza da onorare il proprio nome. Spazio sufficiente, materassi decenti. Noi abbiamo preso questi quando abbiamo viaggiato da Nha Trang a Da Nang, scelto i letti alti, condiviso la cuccetta con una educatissima famiglia vietnamita (papà, mamma, bebè), dormito benissimo, e ci siamo risvegliati alle 8, in tempo per prepararci a scendere a DaNang.

Su ciascuna carrozza c’è un gabinetto, un paio di rubinetti con specchi, il necessario per prepararsi per la nottata.

Se farai un viaggio più breve, puoi provare una vera esperienza locale tipo:

  • hard seat (sedile duro): entrerai in un vagone semivuoto con nient’altro che panche di legno sui lati lunghi. Non proprio comode come un sofà, ma per un paio d’ore andrà bene. Bello vedere come i locali viaggiano tutti i giorni. Non ci sono posti numerati, per cui arrivate presto per assicurarvi un posto a sedere. Incredibilmente economico, ci hanno pure servito uno snack con bottiglia d’acqua inclusi!
  • soft seat (sedile morbido): un classico posto a sedere in treno come lo conosciamo noi, carrozza meno affollata con sedili numerati.

Il modo migliore per viaggiare in Vietnam e capire a fondo la sua cultura è senza dubbio in treno: famiglie intere si muovono in treno, essendo più economico. In più le distanze sono veramente molto lunghe, ad esempio da Hanoi a Hue sono quasi 700km, un viaggio eterno in autobus. Sul treno sei libero di coricarti comodamente se prenoti una cuccetta, e puoi camminare fra i diversi vagoni, per apprezzare vari stili di vita passando dalle carrozze con i sedili (paragonabile ad una nostra 2a classe) a quelle con le panche in legno (3a classe). E, ultimo per ordine ma non per importanza, la vista dal finestrino sarà di gran lunga migliore e soddisfacente che guardare le nuvole da un aereo.

treno Hue Hanoi

Città Imperiale di Hue

HUE

Il viaggio da Hanoi a Hue dura 12-14 ore, raccomandiamo fortemente di prenotare una cuccetta. L’opzione migliore è viaggiare di notte, partendo la sera e arrivando verso l’ora di pranzo, così ti puoi godere la vista quando ti svegli al mattino.

Una volta arrivato a Hue, ci sono diverse cose da fare, visitare la città imperiale entro le mura o fare una tappa al mercato locale lungo il fiume. Probabilmente 2 mezze giornate e una notte sono sufficienti per un buon soggiorno. Ci sono molti ostelli economici a Hue che ti permetterano di conoscere altri viaggiatori come te, prima di continuare il tuo viaggio in Vietnam verso sud o verso nord.

Questo dovrebbe essere un buon punto di partenza per organizzare il tuo viaggio, se hai altri dubbi e domande, non esitare a contattarci!

Buon viaggio!

HOTEL – DOVE STARE A HANOI&HUE:
  • The Hanoian Hotel: eccellente staff e stanze moderne, nel Quartiere Vecchio di Hanoi, con colazione inclusa;
  • Hanoi Rocks Hostel: uno degli ostelli più noti di Hanoi, se cerchi un posto dove divertirti prenota qui;
  • Casablanca Hotel Hue: interni nuovi e personale amichevole, a pochi passi dal lungofiume;
  • Puoi prenotare tutti i tuoi soggiorni a Hanoi&Hue con cancellazione gratuita qui.
TRASPORTI – COME ARRIVARE A HUE:
Train Hanoi - Hue $ 6.29–76.37 12h 35m – 14h 25m
  •   VIP Sleeper 4x 19:30, 22:20
  •   2nd Class Sleeper AC 06:00, 09:00, 14:30, 14:45, 19:30, 20:10, 20:45, 22:20
  •   1st Class Sleeper 06:00, 09:00, 14:30, 14:45, 19:30, 20:10, 20:45, 22:20
  •   2nd Class AC seats only 06:00, 09:00, 14:30, 14:45, 19:30, 20:10, 20:45, 22:20
  •   VIP Sleeper 4x 15:30, 16:26
  •   2nd Class AC seats only 01:39, 05:00, 13:05, 15:31, 16:26, 17:15, 21:31
  •   2nd Class Sleeper AC 01:39, 05:00, 13:05, 15:31, 16:26, 17:15, 21:31
  •   1st Class Sleeper 01:39, 05:00, 13:05, 15:31, 16:26, 17:15, 21:31
VISTO – RICHIEDI IL TUO VISTO QUI:
ASSICURAZIONE DI VIAGGIO:
  • Mai partire senza un’affidabile assicurazione di viaggio. Anche se ti fidi di te stesso, non sempre puoi fidarti degli altri. Meglio prevenire che curare! Calcola il tuo preventivo qui.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.