THAILANDIA – IL NOSTRO ITINERARIO GUIDA

THAILANDIA – IL NOSTRO ITINERARIO GUIDA

La Thailandia non è solo spiagge tropicali e isole da sogno, ma anche affascinanti montagne, antiche tribù etniche, santuari per l’animale più amato, l’elefante. E’ un paese molto esteso e i luoghi da vedere sono moltissimi, qui cerchiamo di elencare i più importanti.

Il primo paese in cui abbiamo messo piede nel sud-est asiatico è stato proprio la Thailandia, come per tanti Bangkok è stato il nostro primo approdo. Per descrivere questa città non basterebbero mille aggettivi, e lo stesso vale per l’intero paese. Ci affidiamo dunque alla popolare definizione per comodità: “La terra dei sorrisi”!

DOVE ANDARE E COSA VISITARE IN THAILANDIA

Ti serviranno almeno 15-20 giorni se vuoi vedere sia il nord che il sud del paese, se hai solo una settimana dovrai scegliere o uno o l’altro.

 

SUD – SPIAGGE&ISOLE

Nel sud della Thailandia si trovano alcune delle isole più belle di tutta l’Asia.

itinerario thailandia isole migliori dove andare

Puoi spostarti fra Phuket-Koh Samui in bus+traghetto. Surat Thani è un importante snodo deii trasporti, puoi arrivarci in aereo, treno, bus da Bangkok; guarda gli orari e prezzi su amt.12go.asia

KOH SAMUI – KOH TAO – KOH PHANGAN

Questo arcipelago nel Golfo della Thailandia è una delle prime immagini che trovi quando digiti Thailandia su Google. Spiagge, sole, caldo, snorkeling&immersioni, feste… Cos’altro serve? Si potrebbe spendere facilmente una settimana su ciascuna di queste 3 isole senza mai annoiarsi. Koh Samui è la maggiore e la più semplice da raggiungere grazie al suo aeroporto internazionale. Koh Tao e Koh Phangan sono meno estese, la prima molto piccola e con meno spazi, probabilmente la più attraente dal punto di vista naturale (la nostra preferita), la seconda una via di mezzo per dimensioni e numero di visitatori.

Ci sono molti modi di arrivare qui, in aereo, in treno o bus+traghetto, leggi la nostra esperienza per avere un’idea più precisa.

PHUKET

Phuket è l’altra destinazione principale a sud. Nonostante non sia nel Golfo di Thailandia, ma nel Mare di Andaman, i paesaggi sono simili con spiagge da sogno e splendidi tramonti. Conosciuta per le sue pazze feste, l’isola è piuttosto grande e offre anche riserve naturali e zone tranquille, oltre alla celebre Phi Phi Island a portata di mano. Ci sono voli multipli giornalieri da Bangkok a Phuket.

koh tao cosa fare e vedere

La splendida Koh Nang Yuan, presso Koh Tao

 

CENTRO – STORIA&TEMPLI

Il centro della Thailandia è ricco di storia, qui sorgono le capitali del presente e del passato.

BANGKOK

Come detto, Bangkok è difficile da descrivere in poche parole, e oggi è talmente estesa che ogni quartiere è una città nella città. Se hai tempo, fermati almeno 3 giorni per averne un assaggio. Ci siamo già stati parecchie volte, ad esempio l’area dei templi sacri è completamente diversa dalla moderna Sukhumvit dove abbiamo soggiornato l’ultima volta!

AYUTTHAYA

Ayutthaya è una delle ex capitali del Regno del Siam. I suoi templi a cielo aperto sono spettacolari, il nostro consiglio è di affittare una bici e girare liberamente! Essendo a un’ora e mezza di treno di distanza, è possibile visitarla in giornata da Bangkok.

SUKHOTHAI

Un’altra città storica è Sukhothai, nel cuore della Thailandia. E’ simile ad Ayutthaya per alcuni aspetti ma molto più lontana da Bangkok, noi abbiamo dovuto scegliere fra le due per mancanza di tempo. Visitale entrambe se non sei di fretta.

FERROVIA DELLA MORTE

Lungo il confine occidentale con il Myanmar, questa famosa ferrovia è da non perdere se ti piacciono i tragitti panoramici. Il ponte sul fiume Kwai è la sua sezione più celebre. Recati alla stazione di Hua Lamphong a Bangkok e sali su un treno in direzione Kanchanaburi.

 

NORD – MONTAGNE&TRIBU’

Il nord della Thailandia è dove il Buddismo ha le sue radici più profonde.

nord thailandia cosa visitare dove andare

Viaggiare su un treno notturno da Chiang Mai a Bangkok è divertente e conveniente. Noi abbiamo raggiunto Aranyaprathet in treno da Bangkok per attraversare il confine con la Cambogia

 

CHIANG RAI/TRIANGOLO D’ORO

Chiang Rai è la città più vicina ai confini con Myanmar e Laos, zona nota come il Triangolo d’Oro dove si dice che tonnellate di droga siano trafficate ogni giorno. Un buon punto di partenza per andare a vedere gli elefanti e le donne dai colli lunghi nei loro villaggi/tribù.

CHIANG MAI

Chiang Mai è la città più spirituale della Thailandia, con centinaia di templi sia dentro che fuori le sue antiche mura. Il festival di Songkran (capodanno Thai) è festeggiato nella maniera più incredibile qui, con grandissime battaglie d’acqua. Le attività da svolgere intorno a Chiang Mai sono molte, non perderti l’iconico Wat Phra That Doi Suthep, e visita una dei tanti santuari degli elefanti.

PAI

Pai è una cittadina ad ovest di Chiang Mai che è diventata famosa grazie alle meraviglie naturali che la circondano. Di giorno puoi visitare l’inusuale Pai Canyon, rilassarti in calde acque termali, o andare al Pai Memorial Bridge. Se cerchi un’avventura, leggi la nostra storia su come completare il meraviglioso giro Chiang Mai/Pai/Mae Hong Son nel nord ovest della Thailandia.

ayutthaya itinerario thailandia da bangkok

A Million Travels @Ayutthaya, Sito Patrimonio Mondiale UNESCO

 

Alcune informazioni utili sulla Thailandia:

HOTEL – DOVE STARE IN THAILANDIA?

Puoi prenotare in anticipo e con cancellazione gratuita tutti i tuoi soggiorni in Thailandia qui.

SERVE ISPIRAZIONE?

Guarda il nostro posto preferito a Bangkok: moderno ed economico, vicino alla metro BTS, e con una splendida piscina sul tetto!

Busaba Hostel Ayutthaya: questo ostello nuovo di zecca e moderno è la base ideale per visitare Ayutthaya e le sue dozzine di templi. I dormitori sono puliti e spaziosi, ed è posizionato nel centro città, lungo fiume. In più hanno un bel caffè con aria condizionata, ideale per fare una pausa durante una calda giornata di sole ad Ayutthaya.

Tanwa Hostel Chiang Mai: uno dei migliori ostelli in città. con interni moderni e staff molto premuroso. A pochi minuti a piedi dal bazaar.

Ultimo per ordine ma non per importanza, il nostro magnifico soggiorno in cima alla collina a Koh Tao, con piscina privata e tramonti incantevoli: Viking House Villa Koh Tao.

METEO – QUANDO ANDARE IN THAILANDIA?

La Thai è soggetta ad un clima tropicale, con piogge stagionali da giugno a settembre, tempo caldo e secco da gennaio a maggio. Fra ottobre e dicembre è solitamente asciutto ma non troppo caldo.

MI SERVE UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO?

Sì ti serve. Mai partire senza un’affidabile assicurazione di viaggio. Anche se ti fidi di te stesso, non sempre puoi fidarti degli altri. Meglio prevenire che curare! Fai un preventivo qui.

VISTO – COME OTTENERE IL VISTO PER LA THAILANDIA?

Non solo la gente Thai è amichevole, anche la loro politica per i visti turistici lo è. Noi italiani siamo esenti da visto fino a 30 giorni di permanenza. Per soggiorni più lunghi ci sono visti fino a 90 giorni. Puoi richiedere il tuo visto di 90 giorni per la Thailandia online in anticipo: controlla qui per saperne di più.

VOLI – DOVE INIZIARE IL TUO VIAGGIO?

Come detto, c’è una buona probabilità che Bangkok sia il tuo primo punto di atterraggio in Thailandia. Ma anche altre destinazioni turistiche come Phuket e Koh Samui hanno aeroporti internazionali collegati ai centri più vicini come Kuala Lumpur, Singapore, Ho Chi Minh City. Inoltre, l’aeroporto di Chiang Mai nel nord offre diverse connessioni con le maggiori città del sud-est asiatico.

TRENI, AUTOBUS, TRAGHETTI – COME PRENOTARE I BIGLIETTI IN THAILANDIA?

I biglietti ferroviari possono essere acquistati nelle stazioni il giorno stesso o il giorno precedente al tuo viaggio. Per organizzarti in anticipo puoi prenotare biglietti di treno, autobus, traghetto e anche voli online tramite l’affidabile agenzia amt.12go.asia.

Recentemente noi abbiamo utilizzato baolau.com, una nuova piattaforma per prenotazioni online specializzata nel sud-est asiatico, per avere i biglietti consegnati direttamente al tuo indirizzo e-mail.

 

 

Ora dovresti saperne di più sulla Thailandia, ma se ti servissero più informazioni, faccelo sapere nei commenti qui sotto.

Saremo felici ti darti altri consigli e offrire la nostra esperienza personale!

 

BUON VIAGGIO NELLA TERRA DEI SORRISI!

 


LASCIA UN COMMENTO

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.