LE 7 (+1) MIGLIORI COSE DA FARE A LUBIANA, SLOVENIA

Ljubljana triple bridge

Lubiana è la capitale della Slovenia e la sua città più importante. Situata non lontana da altri noti centri turistici come Venezia e Vienna, la rende ideale da essere visitata in un viaggio con più destinazioni. Infatti noi ci siamo stati durante il nostro Interrail in Europa! La Slovenia è un piccolo paese Europeo e Lubiana è da non perdere se viaggiate in questa zona del continente.

COSA FARE&VEDERE A LUBIANA

Lubiana ha un’atmosfera frizzante grazie alla propria giovane popolazione di studenti universitari. Diverse aree verdi sorgono lungo il Fiume Ljubljanica che scorre nel cuore della città vecchia. La città è dominata dall’alto dal castello, il Ljubljanski Grad. 

1. ATTRAVERSA E AMMIRA I TANTI PONTI

Ci sono parecchi ponti sul Fiume Ljubljanica e sono vicini l’uno all’altro nella città vecchia. Il più famoso è sicuramente Tromostovje, o Ponte Triplo, un particolare ponte a tre vie nel centro di Lubiana. Ad est di Tromostovje c’è il Ponte dei Draghi, una costruzione in stile art nouveau disegnata dall’architetto nativo Jože Plečnik, che presenta 4 draghi ai suoi estremi. Il Ponte dei Macellai, dove gli innamorati si fanno promesse reciproche chiudendovi i lucchetti, si trova in mezzo ai due sovracitati. A sud-ovest di Tromostovje potete trovare il Ponte dei Calzolai, uno dei più vecchi di Lubiana, dove oggi gli artisti di strada sono soliti esibirsi. 

dragon bridge ljubljana
Uno dei 4 draghi al Ponte dei Draghi

2. SALI AL CASTELLO – LJUBLIANSKI GRAD

La fortezza medievale del Ljubljanski Grad è il simbolo della città, oltre che un monumento impressionante semplicemente da ammirare. Può essere apprezzato sia da lontano, diventando particolarmente magico quando viene illuminato alla sera, che da vicino, raggiungendolo con una camminata. La salita non è difficile, un’ascesa di 5 minuti direttamente dal centro della città vecchia. Se ti senti troppo stanco c’è anche un ascensore che fa su e giù giusto dietro la collina. In ogni caso fai in modo di arrivare in cima e goderti la bella vista su Lubiana. 

3. VAI AL PARCO DI TIVOLI

No, non ti stiamo dicendo di volare in Danimarca, c’è un Tivoli Park anche a Lubiana! La differenza è che qui l’ingresso è gratis! Il Parco di Tivoli ha parecchi sentieri ciclabili e per passeggiare, zone ricreative, e addirittura una galleria a cielo aperto che espone fotografie in formato gigante. 

4. VISITA IL MERCATO CENTRALE

Vale sempre la pena fare un giro e perchè no qualche acquisto al mercato, per prendere della frutta e tenersi idratati quando si cammina molto. Il mercato centrale di Lubiana fu disegnato anch’esso da Jože Plečnik, fermatevi ad apprezzare la piazza e gli edifici che ospitano il mercato coperto. 

5. GUARDATI INTORNO IN PIAZZA PRESERNOV TRG

Sempre nella città vecchia, la rosea facciata della Chiesa Francescana è impossibile da mancare. Insieme alla Piazza Presernov Trg proprio lì di fronte, questo punto è uno dei più iconici di Lubiana. Si può anche vedere bene il castello che sorveglia la città da questo punto di vista. Venite presto al mattino per un’esperienza più tranquilla. 

pink church ljubljana
La famosa facciata rosa della Chiesa Francescana

6. AFFITTA UNA BICI E FAI COME I LOCALI

Noterai subito come agli sloveni piaccia andare in bici, e non sono affatto timidi nello sfrecciare fra i vicoli della città. Probabilmente non amano i turisti quando questi riempiono il centro, abbiamo avuto più di un incontro ravvicinato! Quindi invece che diventare un ostacolo è meglio salire in sella e provare ad essere uno di loro. La miglior cosa da fare in bici a Lubiana è andare al Parco di Tivoli all’aria aperta. Se invece non ti va di pedalare, i tour a piedi gratuiti sono anche un’opzione, ogni giorno alle 11 di mattina. Dai un occhiata al loro sito per maggiori info. Scorri a destra nella nostra foto Instagram qui sotto per vedere come ci hanno “foto-bombati”!

7. FAI UN GIRO AL QUARTIERE METELKOVA

Curiosamente, un’altra cosa in comune con Copenhagen è il quartiere di Metelkova. Similmente a Kristiania nella capitale danese, Metelkova è un’area alternativa di Lubiana che è stata recuperata dai cittadini ed è ora amministrata indipendentemente piuttosto che dal comune. L’arte di strada e i murales colorati caratterizzano questo bizzarro quartiere. 

+1! GITA GIORNALIERA A BLED

Sebbene fuori Lubiana, una gita a Bled è un dovere, specialmente se non pianificate di spenderci una notte. Il Lago Bled è a soli 45 minuti di distanza e può essere tranquillamente visitato in giornata. Leggi qui il nostro articolo dedicato al Lago Bled.

Lake bled slovenia
L’incantevole Lake Bled, Slovenia

Ora hai un’idea migliore su cosa fare&vedere a Lubiana. Ecco ancora alcuni consigli pratici qui sotto, e sei pronto per partire! Buon viaggio!



DOVE STARE A LUBIANA

  • Gloria Rooms Ljubljana: offre 3 stanze private in un appartamento con toilette e bagni in comune. Ottima posizione tranquilla nel centro, letti comodi e facile check-in fai da te.
  • H2O hostel: un bell’ostello a 5 minuti a piedi da Tromostovje. Belle zone comuni e dormitori, e le stanze private sono ideali per le coppie.
  • Serve maggiore ispirazione? Puoi prenotare i tuoi soggiorni con cancellazione gratuita a Lubiana e in Slovenia qui.

COME RAGGIUNGERE LUBIANA

  • In aereo+navetta via l’aeroporto di Lubiana.
  • In Flixbus da diverse mete europee fra cui Trieste, Venezia, Vienna, Budapest.
  • In treno dai paesi confinanti Italia, Croazia, Ungheria, Austria.

ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Mai lasciare casa senza un’affidabile assicurazione di viaggio. Anche se ti fidi di te stesso, non sempre puoi fidarti degli altri. Meglio prevenire che curare! Ottieni il tuo preventivo qui.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.