11 COSE DA FARE GRATIS A SINGAPORE

Singapore drone shot

Singapore è una delle città più moderne del mondo, con un incredibile skyline e un’urbanizzazione avanzatissima. Il costo della vita però è più alto rispetto ai vicini paesi del sud-est asiatico. Ma ciò non significa che questa città-stato sia fuori portata per chi viaggia con budget ridotto. Noi ci siamo già stati due volte, ed in entrambi i casi stavamo viaggiando zaino in spalla per tutta l’Asia, abbiamo quindi deciso di scrivere questa guida alle migliori cose da fare gratis a Singapore!

1. JEWEL CHANGI AIRPORT
2. HAJI LANE
3. LITTLE INDIA
4. CLARKE QUAY
5. TERRAZZE PANORAMICHE
6. SINGAPORE BOTANIC GARDENS
7. CASE E QUARTIERI COLORATI
8. GARDENS BY THE BAY
9. HAWKERS – DOVE MANGIARE CIBO LOCALE
10. THE MERLION

11. FORT CANNING PARK

1. JEWEL CHANGI AIRPORT

Da aprile 2019 una nuova attrazione è andata ad aggiungersi alla lista degli intrattenimenti all’Aeroporto di Singapore Changi, rafforzando il suo regno incontrastato di Migliore Aeroporto al Mondo che continua da 7 anni consecutivi. Ed è un vero e proprio Gioiello, di nome e di fatto. Jewel è un immenso complesso a 10 piani di negozi, ristoranti, un albergo, e diverse attrazioni fra cui giardini, una cascata artificiale alta 40 metri, e spettacoli di luci e suoni. Ci è sembrato di essere piombati 30 anni nel futuro, in particolare durante lo show serale intorno al Rain Vortex, con musiche epiche e luci magiche ad invadere l’intera area.
CONSIGLIO: fate un giro su uno degli skytrain che portano i passeggeri fra i terminal T2 e T4 che passano attraverso il Jewel, un design davvero futuristico.

best things to do singapore airport
Il futuristico Rain Vortex presso il Jewel Changi Airport


2. HAJI LANE

Haji Lane è probabilmente il luogo migliore per vedere interessante street art a Singapore. Situata nel quartiere di Kampong Glam, è diventata famosa per le sue boutiques variopinte e i bar in stile medio-orientale. Un posto perfetto per scatti per il vostro Instagram.

haji lane singapore
Street art @ Haji Lane


3. LITTLE INDIA

Una delle molteplici zone culturali di Singapore, Little India è conosciuta per avere i migliori ristoranti indiani in città, oltre a negozi di abiti su misura e gioiellerie. Il punto più fotografato è il Tempio di Sri Veeramakaliamman, che mostra tutte le divinità Hindu.

little india singapore photo
Tempio di Sri Veeramakaliamman


4. CLARKE QUAY

Clarke Quay è il lungo fiume più elegante di Singapore. Qui sorgono diversi ristoranti e locali notturni, alcuni dei quali direttamente sull’acqua a bordo di giunche rinnovate. Da qui partono le crociere sul fiume e i taxi-barca. Parte di Clarke Quay è chiusa al traffico ed è stata convertita in una bella zona pedonale, il che è stato ideale per noi che abbiamo soggiornato all’Holiday Inn Clarke Quay durante il nostro ultimo viaggio a Singapore. Situato comodamente a poche centinaia di metri di distanza, abbiamo fatto piacevoli camminate per tornare in albergo passando sul bellissimo lungo fiume.

fly a drone singapore
La vista su Clarke Quay e su Marina Bay dal terrazzo del nostro Holiday Inn hotel


5. TERRAZZE PANORAMICHE

In una città proiettata verso il cielo come Singapore, i bar e le terrazze panoramiche sono letteralmente ovunqueMa no, non sono gratis. Però, ci sono altri modi per godersi la vista dall’alto. I centri commerciali sono i nostri luoghi preferiti per questo scopo. A Singapore hanno spesso parcheggi sul tetto e sono quasi sempre deserti, e così ci siamo recati alcune volte in ascensore direzione R (rooftop) per vedere la città da un altro punto di vista.
CONSIGLIO: Se vuoi provare l’ebbrezza e sentire l’aria rarefatta in cima al Marina Bay Sands, ma sei povero come noi, prendi l’ascensore fino al 57° piano e fai finta di guardare il menù dei drink (25$ per una birra!), per dare uno sguardo alla baia illuminata di notte!


6. SINGAPORE BOTANIC GARDENS

I Giardini Botanici di Singapore sono considerati tra i giardini tropicali più belli al mondo, tant’è che sono stati inclusi nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Qui puoi rinfrescarti e passeggiare in mezzo alla rigogliosa natura, avere un assaggio di foresta pluviale, e ammirare migliaia di orchidee al National Orchid Garden.

botanic gardens singapore how to go
Singapore Botanic Gardens


7. CASE E QUARTIERI COLORATI

Come abbiamo visto per Little India, Singapore non è solo grattacieli e grigio cemento. Alcuni angoli della città sono coloratissimi, come la Old Hill Street Police Station, una vecchia stazione di polizia con ben 927 finestre dipinte con i colori dell’arcobaleno. Ci siamo divertiti ad attraversare la strada lì davanti per fare questa foto! Altre zone conosciute per la loro vivace architettura sono Koon Seng Road, una delle vie più belle di Singapore, e Chinatown.
CONSIGLIO: Nonostante il traffico perenne, il semaforo di fianco alla Old Hill Street Police Station permette di avere alcuni secondi per avere una vista perfetta dell’edificio!

8. GARDENS BY THE BAY

Insieme al limitrofo Marina Bay Sands, i Gardens by the Bay sono il simbolo della moderna Singapore dal 2012. Il parco si estende per oltre 100 ettari di terra sottratta al mare, ospitando giardini, complessi ambientali, e i celebri super-alberi, giardini verticali alti da 25 a 50 metri.
CONSIGLIO: L’ingresso qui è gratis tutto il giorno, non perderti lo spettacolo di luci e colori, ogni sera alle 19.45 e 20.45 presso il Supertree Grove.


9. HAWKERS – DOVE MANGIARE CIBO LOCALE

Questa guida elenca cose da fare gratis a Singapore, ma il cibo non può essere gratis! Può essere però economico, e il posto migliore per trovarlo sono i cosiddetti hawkers. Gli hawkers sono aree semi-aperte in cui bancarelle di venditori cucinano in continuazione street food dal mattino alla tarda sera. Di bancarella in bancarella, c’è sempre una grande varietà di cibo da cui scegliere senza dover spendere troppo per un pasto.


10. THE MERLION

Il Singapore Merlion si trova di fronte alla Marina Bay, ed è noto per essere l’emblema di Singapore. Il Merlion è una creatura mitica con la testa di un leone e il corpo di un pesce, ed è rappresentato mentre sputa acqua nella baia. Questa attrazione è situata nel suo proprio parco, il Merlion Park, nel centro di Singapore.

what to see singapore merlion
Il Merlion


11. FORT CANNING PARK

Fort Canning Park è il maggiore parco pubblico in prossimità del centro a Singapore. Un vero polmone verde per la città, in passato era una fortificazione con vista sul porto. Oggi è una bella area dove ci si può riparare dai caldi raggi del sole. Attenzione però perchè si tratta di una collina con ripide salite e discese, è facile sudare molto qui.
CONSIGLIO: non fate come noi la prima volta a Singapore, quando pensammo “dai tagliamo nel parco” e siamo finiti a camminare su e giù per Fort Canning con i nostri zaini da 15kg sulle spalle!

Se hai letto l’articolo fin qui, ora avrai un’idea migliore e una buona lista di cose da fare gratis durante la tua prossima visita a Singapore. Ci sono ovviamente molte altre attrazioni a pagamento che meritano, come la Cloud Forest e il Singapore Art Science Museum che abbiamo visto la prima volta che siamo stati qui, e gli spettacolari Universal Studios Singapore, ideali per le famiglie.


GODETEVI SINGAPORE!

2 Comments

  1. Roberta
    Giugno 17, 2019 / 7:22 am

    Molto interessante e ben scritto: complimenti anche per le bellissime e suggestive fotografie! Robi

    • amilliontravels
      Autore
      Giugno 17, 2019 / 11:34 am

      Grazie molte Robi! Ci auguriamo tu possa andare presto a Singapore per vederla di persona!!

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.