GUIDA AL CIBO VIETNAMITA – I NOSTRI PIATTI PREFERITI E DOVE MANGIARLI

GUIDA AL CIBO VIETNAMITA – I NOSTRI PIATTI PREFERITI E DOVE MANGIARLI

Il cibo vietnamita è molto particolare e unico. In generale è locale e può essere parecchio differente da nord a sud, ma ci sono alcune eccezioni come la zuppa Phở e il Bành Mi (la baguette “importata” dai francesi) che sono diffusi in tutto il paese.
Inoltre alcune città hanno le proprie specialità che si possono trovare esclusivamente lì!

La cucina vietnamita è considerata una delle più sane del mondo, grazie all’uso moderato di latticini e olio, e l’affidamento su verdure e erbe, fra cui citronella, coriandolo (odiamo il coriandolo!), zenzero e menta. Ecco perchè è raro vedere persone grasse in Vietnam!

Abbiamo dunque deciso di scrivere questa guida al cibo vietnamita, dividendola per regione e per città.

CIBO NORD VIETNAMITA

La cucina nord vietnamita è legata al suo clima più fresco: sono disponibili meno spezie, i piatti principali sono a base di riso, zuppa e pesce. In particolare nelle province settentrionali come SapaHa Giang e Cao Bang, ogni minoranza etnica ha le sue ricette, ad esempio il Cơm Lam (riso al vapore nel bamboo) è popolare a Sapa.

HANOI

Il piatto tipico di Hanoi è il Bún Chả (noodle di riso con maiale marinato e grigliato), ancor più enfatizzato dopo che Barack Obama lo ha assaggiato un paio di anni fa durante una visita ad Hanoi (il posto dove ha mangiato ha cambiato nome in Bún Chả Obama!). Un caldo phở (brodo, noodle di riso, erbe e carne di manzo/maiale/pollo) è sempre un’ottima scelta in una giornata piovosa ad Hanoi; Phở Gàphở di pollo, è in particolare tipico di Hanoi.

dove mangiare bun cha hanoi

Un tipico Bún Chả ad Hanoi: i noodle di riso e gli involtini vanno insieme nella scodella con il maiale marinato

DOVE MANGIARE AD HANOI:
  • Phở Thìn Restaurant, 13 Lò Đuc, Hanoi: grandi scodelle di ottimo phở, 50.000 Dong;
  • Bún Chả Ta Restaurant, 21 Nguyễn Hữu Huân, Hanoi: diverse opzioni di Bún Chả, anche vegetariano, da 80.000 VND;
  • Phở Cuốn Hưng Bền, 33 Ngũ Xã, Quận Ba Đình: prova il Phở Rán (pho fritto) e il phở cuốn (involtini di pasta di riso freschi, non fritti).
  • Quán Ăn Ngon Restaurant, 18 Phan Bội Châu, Cửa Nam: ogni tipo di cibo vietnamita! Conveniente posizione vicino alla stazione di Hanoi.

Ad Hanoi, provare della Bia Hơi è d’obbligo, di gran lunga la birra artigianale più famosa in Vietnam. Puoi trovare la Bia Hơi agli angoli delle strade nel Quartiere Vecchio e a volte viene venduta per soli 5.000 Dong a bicchiere, 0,25 centesimi!

Un’altra bevanda caratteristica di Hanoi è il Cà Phê Trứng, ovvero caffè all’uovo, un modo super energetico per iniziare la tua giornata. Provalo al n.13 di Dinh Tien Hoang, lungo il lago Hoan Kiem.

ca phe trung caffè all'uovo dove bere a Hanoi

Cà Phê Trứng, caffè all’uovo

 

NINH BINH

Ci siamo fermati solo un paio di notti a Ninh Binh nel novembre 2017, ma abbiamo potuto assaggiare le sue specialità: abbiamo mangiato il Thìt De (carne di capra) e il tipico Com Cháy, riso arrostito croccante (se provi a parlare vietnamita ricordati gli accenti, perchè Chay vuol dire vegetariano mentre Cháy significa arrostito. Same same but different!). Qualunque ristorantino locale a Ninh Binh avrà queste due specialità sul menù.

CROCIERA AD HALONG BAY + LEZIONE DI CUCINA

Un’esperienza che ricordiamo sempre con piacere è stata fare una lezione di cucina a a bordo della nostra barca da crociera nella splendida Halong Bay, dove abbiamo imparato come preparare gli involtini primavera alla maniera tradizionale vietnamita. La maggior parte delle crociere include questa attività nel piano, in alternativa puoi, prenotare la tua lezione di cucina vietnamita qui.


 

 

CIBO DEL VIETNAM CENTRALE

Il cibo del Vietnam centrale include un ampio raggio di specialità, noi abbiamo vissuto qui a lungo e le ricette sono molto diverse fra Hue, Da Nang e Hoi An. Ciò che possiamo affermare con certezza è che le spezie qui abbondano e i locali amano il cibo piccante. Tutti i nostri amici di Da Nang erano soliti mettere la salsa piccante letteralmente ovunque, a colazione, pranzo e cena, anche sulla pasta e sulla pizza quando gliela facevamo assaggiare! In qualsiasi ristorante andassimo dovevamo dire ai camerieri “per favore non piccante” perchè i piatti sono spesso già molto speziati!

HUE

Hue è una di quelle città di cui parlavamo prima che ha il proprio cibo unico, che non si trova altrove. Questo perchè Hue è stata la capitale delle dinastie sovrane in Vietnam per secoli, e il cibo qui rispecchia ancora l’influenza della cucina dei reali vietnamiti.

Uno dei piatti più particolari di Hue è il Bánh Bèo, un tipo di tortine di riso al vapore con diversi ingredienti all’interno fra cui gamberetti essiccati, cipolline, salsa di pesce.

Un’altra specialità è il Bánh Khoái, e qui troviamo traccia dell’imperatore: Bánh Khoái (khoái=felice) è una sorta di Bánh Xèo che si dice venisse cucinato esclusivamente per diretta richiesta dell’imperatore, e avesse una forma sorridente. Rispetto al Bánh Xèo, è più piccolo e farcito con carne di maiale a pezzetti.

Ultimo per ordine ma non per importanza, il Bún bò Huế, altro piatto di eredità reale. Simile ad una zuppa Phở, presenta spaghetti di riso, più spessi dei noodle, con carne di manzo (thit bò).

dove cosa mangiare a hue danang vietnam

Un vassoio pieno di Bánh Bèo al ristorante Bà Đỏ, Hue

 

DOVE MANGIARE A HUE:
  • Quán bánh bèo nậm lọc Bà Đỏ, 8 Nguyễn Bỉnh Khiêm: il piatto re è scritto nel nome del posto, Bánh Bèo. Altri prodotti tipici sono anche serviti come il Bánh Khoái e i Nem Lụi (spiedini di maiale). Puoi passeggiare lungo fiume per raggiungere questo grande ristorante a gestione familiare.
  • Quán ăn Huyền Anh 52/1 號, Kim Long: un semplicissimo menù con due soli piatti: Bún Thịt Nướng (noodle con carne di manzo grigliata) e Bánh Ướt (involtini freschi ripieni di erbe e verdure). Prezzi bassi e popolari, piatti fra i 15.000 e 30.000 Dong (1-1,5€)
DA NANG

Da Nang ci siamo innamorati dei Bánh Xèo: gustose frittelle fatte con farina di riso e curcuma, ripiene di gamberi, carne di maiale e germogli di soia. Per renderli ancora più speciali, una sublime salsa alle arachidi in cui inzuppare il tuo Bánh Xèo. Lo stesso piatto al sud viene accompagnato invece con un’acquosa salsa di pesce.

Un altro dei nostri piatti preferiti è molto comune a Da Nang, ovvero i Bún Thịt Nướng: noodle di riso con carne di maiale alla griglia, guarniti con erbe e arachidi.

Troviamo poi i Mì Quảng, che prendono il nome dalla lora provincia di provenienza di Quảng Nam nel Vietnam centrale: si tratta di larghi noodle, carne o pesce, e una gran quantità di erbe, solitamente servite in una piccola dose di brodo.

Da Nang si affaccia sul Mar di Cina Meridionale e la scelta di pesce è decisamente ampia. La zona migliore per mangaire del buon pesce fresco è sicuramente il lungo mare, dove i ristoranti sorgono per alcuni chilometri.

cibo vietnamita da nang dove mangiare banh xeo

Il nostro pranzo tipico a Bánh Xèo Bà Dưỡng: Bánh Xèo sulla sinistra, Bún Thịt Nướng in alto a destra, salsa di arachidi, tonnellate di erbe e verdure crude.

 

DOVE MANGIARE A DA NANG:
  • Bánh Xèo Bà Dưỡng, 280/23 Hoàng Diệu: il miglior posto in città dove mangiare Bánh Xèo. Bún Thịt Nướng e Nem Lụi sono anche presenti sul semplice menù.
  • Quán Mì Quảng, 1 Hải Phòng: vieni qui per dell’ottimo Mì Quảng.
  • Hải sản Năm Đảnh, 139/59/38 Trần Quang Khải: il pescato più fresco ed economico. Questo posto è al 100% di gestione Vietnamita, dovrai sicuramente farti capire solo con i gesti delle mani!
  • BBQ Ủn Ỉn, 379 Trần Hưng Đạo: cucinare carne barbeque al volo è molto popolare in tutto il Vietnam, vedrai colonne di fumo qua e là in certe vie. BBQ Ủn Ỉn è il nostro ristorante favorito per delle ottime costolette di maiale!
  • Bé Mặn, 11 Đường Võ Nguyên Giáp: un enorme ristorante di pesce dove puoi scegliere il tuo pesce ancora vivo dalle vasche, fartelo pesare e cucinare come desideri.
  • Mi AA Happy Bread, 14 Hùng Vương, Hải Châu: è la tua destinazione se vuoi gustarti un Bành Mi seduto ad un tavolo. Altrimenti ti basta una qualsiasi bancarella di Bành Mi d’asporto che trovi in città.
HOI AN

Hoi An rappresenta un’altra eccezione. Essendo stato un importante porto commerciale dal 16° al 19° secolo, ha ospitato a lungo commercianti cinesi, giapponesi, francesi e olandesi.

Questo ha influenzato anche le tradizioni culinarie, infatti alcune ricette cinesi sono tutt’ora in voga. Fra queste la più celebre è il Cao Lầu, un piatto che si dice venga preparato usando esclusivamente l’acqua di alcuni pozzi specifici in Hoi An, percui non può essere replicato altrove. I suoi ingredienti sono noodle, maiale, lardo fritto, erbe e una salsa speciale, senza brodo.

Anche i Wonton e i White Rose sono piatti di derivazione cinese: i primi sono una base croccante fritta ricoperta con sugo di pomodori, e maiale o gamberi dentro la frittura; i secondi sono ravioli di pasta di riso ripieni di gamberi. Entrambi sono squisiti antipasti.

Secondo alcuni il miglior Bánh Mì del Vietnam è preparato ad Hoi An, presso Bánh Mì Phượng. Nuovamente, questo posto ha ottenuto grande visibilità quando il famoso chef Anthony Bourdain visitò Hoi An per il suo programma televisivo. Indubbiamente i loro Bánh Mì sono davvero buoni.

Un Bánh Mì è la versione Vietnamita del panino e può essere farcito in qualsiasi modo tu preferisca, a patto che sappia come pronunciare gli ingredienti! Solitamente puoi scegliere fra carne a fette, patè, verdure crude, diverse erbe, uova fritte, formaggini. Fortunatamente i Bánh Mì vengono venduti alle tipiche bancarelle lungo la strada, quindi potrai indicare gli ingredienti che vuoi senza dover parlare in vietnamita!

Passeggiando per Hoi An puoi notare molti venditori di cibo in strada, che ad esempio offrono piccole tortine al mango, o spiedini di maiale alla griglia, solitamente per 10.000 Dong l’uno.

Una bevanda tipica che puoi trovare sempre qui e generalmente in Vietnam, dolcissima, è il Nuớc Mía (succo di canna da zucchero), uno sciroppo che si ottiene pressando i bastoni della canna da zucchero. Molto dissetante ed energetico quando fa caldissimo fuori.

migliore banh mi hoi an vietnam

Ecco un tradizionale Bánh Mì

 

DOVE MANGIARE A HOI AN:
  • Old Garden Restaurant (Vườn Xưa), 33 Phan Châu Trinh: un ristorante a tema bamboo molto carino, offre tutte le specialità di Hoi An;
  • Hồ Lô quán, 20 Trần Cao Vân: classico ristorantino a conduzione familiare, personale gentilissimo e autentico cibo del Vietnam centrale.
  • Bánh Mì Phượng, 2B Phan Châu Trinh: il Bánh Mì più celebre del Vietnam, è meglio sedersi ai tavoli all’interno piuttosto che fare la lunga coda per il take away!

CIBO SUD VIETNAMITA

Il clima più caldo e il suolo fertile intorno al Delta del Mekong generano una varietà di frutta, erbe e ortaggi ancora più ampia nel sud del Vietnam. Lo zucchero viene aggiunto al cibo ancor più qui che altrove, ed è già molto usato in Vietnam. Quando mancano le patate dolci abbiamo visto alcuni mettere lo zucchero sulle patatine fritte! Anche il pane per gli hamburger o per i toast è spesso dolce, non l’ideale per un panino insomma… A parte ciò, ci si può far l’abitudine, ma anche qui un “niente zucchero grazie” è un buon promemoria quando si ordinano caffè, tè, frullati e succhi.

La frutta è talmente dolce e succosa di natura in Vietnam che non serve assolutamente aggiungere nulla, e questo è ancor più vero lungo i fertili rami del Delta del Mekong.

Il pesce è un pilastro nella cucina del sud del Vietnam, i piatti a base di granchio erano onnipresenti sui menù quando eravamo nella città costiera di Nha Trang.

DALAT

Mettiamo in lista Dalat perchè è stato il primo posto in Vietnam dove siamo stati per più giorni e abbiamo scoperto alcune delle sue particolarità culinarie. Ci sembrava molto strano inizialmente, ma poi le vedevamo nuovamente di volta in volta in tutto il paese.

Innanzitutto le panetterie e pasticcerie: di eredità francese, puoi trovare le panetterie facilmente in ogni città vietnamita. Il prodotto principe è il bành mi, sia ripieno che semplice come pane. Poi, sono sempre esposte un sacco di paste dolcissime, dalle ciambelle alle torte. Non vogliamo sembrare critici, ma sono più belle alla vista che buone al gusto! Prima di salire sul nostro bus Dalat-Nha Trang, abbiamo visto delle fette di pizza chiamarci da una panetteria, per poi scoprire che erano fatte con una base dolce!

Un altro tipo di cibo che abbiamo provato per la prima volta a Dalat è il Bánh bao: una sorte di grande raviolo, bianco e cotto al vapore, con all’interno carne di maiale e uovo di quaglia sodo. Simile ad un Baozi, un modo audace di iniziare la giornata!

Cenando a Dalat, abbiamo scoperto dell’amore dei vietnamiti per gli hot pot. Un grande pentolone di acqua bollente viene sistemato in centro al tavolo e ogni tipo di carne e pesce crudi sono serviti intorno; ognuno è poi libero di cuocere il proprio cibo. Usato soprattutto durante le feste e per grandi tavolate, quel che ci ha colpito è la brevità nel far cuocere la carne (alcuni la lasciano per pochi secondi!) e il fatto che l’hot-pot viene spesso ordinato alla fine del pasto, dopo le portate principali!

banh bao vietnam dove mangiare

Un Bánh bao ripieno

 

DOVE MANGIARE A DALAT:
  • Góc Hà Thành, 53 Trương Công Định, Phường 1: un piccolo ristorante locale nel cuore di Dalat, consigliamo di andar presto per trovare posto.

 

HO CHI MINH CITY

Ho Chi Minh City è la città più grande del Vietnam e la più aperta a influenze esterne, sia straniere che dal nord del paese. Ciò riguarda anche il cibo, la scelta è infinita.

Bành Mì e Phở sono comunque i cibi più amati, e un piatto che rappresenta con orgoglio il sud è il Cơm tấm, a base di riso, che infatti è spesso conosciuto come Cơm tấm Sài Gòn (riso-spezzato in stile Saigon): Cơm significa riso al vapore, tấm si traduce in spezzato/rotto, la tradizione vuole che spezzato si riferisse agli avanzi “spezzati” che venivano composti e usati per preaparare questo piatto. E’ solitamente servito con carne di maiale grigliata più il tipico vietnamita (carne di maiale sfilacciata), riso al vapore, accompagnato da diverse erbe e verdure sott’aceto.

I Bánh Xèo sono anche fra i cibi preferiti al sud, più grandi in dimensione e serviti con la tipica acquosa salsa di pesce, Nước mắm pha, che compare quasi sempre con ogni piatto in Ho Chi Minh City.

Vi suggeriamo un paio di posti dove mangiare Phở a Ho Chi Minh City. Ovviamente c’è anche il posto famoso! Phở2000, dopo che Bill Clinton venne qui nell’anno 2000…

dove mangiare pho saigon vietnam

Una bella scodella di Phở

 

DOVE MANGIARE A HO CHI MINH CITY:
  • Nhà hàng Ngon, 160 Pasteur street: il posto carino per mangiare Phở, un bel ristorante con eleganti decorazioni;
  • Phở24, il posto economico, in effetti una catena, potrebbe essere un buon approccio per la tua prima volta poichè puoi scegliere gli ingredienti che vuoi. Ci sono diversi Phở24 in città;
  • Se non sei troppo esigente come non dovresti essere in Vietnam, assaggia il Phở in qualsiasi ristorantino lungo la strada, dove potrai gustarne una bella scodella per soli 25.000 VND (1€).
CAFFE’&TE’

Il Caffè è importantissimo nella vita e nell’economia vietnamita, la sua esportazione è seconda in numeri solo al riso. Se ami il caffè potrai provare diversi tipi di caffè in Vietnam:

  • Cà Phê Đen, caffè nero, forte;
  • Cà Phê Đen Đá, caffè nero con ghiaccio, ideale quando fa caldissimo fuori;
  • Cà Phê Sữa Đá, caffè-latte con ghiaccio, con il latte condensato usato come dolcificante.
dove bere ca phe sua da vietnam

Un Cà Phê Sữa Đá preparato nel modo tradizionale vietnamita, con latte condensato

 

Come detto, ai sud vietnamiti in particolare piacciono cibi e bevande dolci. Alcuni nostri amici, sì, gli stessi che mettono la salsa piccante dappertutto, sono soliti bere bibite molto zuccherate, specialmente il Trà Sữa (tè con latte) e il Cà Phê Sữa Đá (caffè-latte con ghiaccio). Il latte condensato è l’ingrediente indispensabile per il caffè-latte in Vietnam, è molto denso e zuccherato, con una consistenza più simile al burro che al latte!
Il Trà Sữa (tè con latte) sta diventando sempre più di moda fra i giovani, vedrai bar moderni che non servono altro che tè con latte, sempre pienissimi di studenti e teenager!

 

E’ tutto, la nostra guida sul cibo vietnamita termina qui, speriamo di avervi messo l’acquolina in bocca! Nessun viaggio in Vietnam sarebbe completo senza aver provato un tradizionale Bành Mì e assaggiato l’iconico Phở!

 

 

HOTEL – DOVE STARE IN VIETNAM?
Puoi prenotare in anticipo e con cancellazione gratuita tutti i tuoi soggiorni in Vietnam qui.
SERVE ISPIRAZIONE?
Dai un’occhiata al nostro posto preferito ad Hanoi: stanze moderne e staff eccellente nel centro del Quartiere Vecchio.
Un esempio di homestay vietnamita a Ninh Binh: una dolce famiglia si occuperà di tutto ciò che vi serve.

Grande rapporto qualità/prezzo ad Hoi An: stanza in albergo a 3 stelle con piscina, da 20€!

TRENI, AUTOBUS, TRAGHETTI – COME PRENOTARE I BIGLIETTI IN VIETNAM?

I biglietti ferroviari possono essere acquistati nelle stazioni il giorno stesso o il giorno precedente al tuo viaggio. Per organizzarti in anticipo puoi prenotare biglietti di treno, autobus e traghetti tramite l’affidabile agenzia amt.12go.asia.

Recentemente noi abbiamo utilizzato baolau.com, una nuova piattaforma per prenotazioni online specializzata nel sud-est asiatico.
ASSICURAZIONE DI VIAGGIO:
Mai partire senza un’affidabile assicurazione di viaggio. Anche se ti fidi di te stesso, non sempre puoi fidarti degli altri. Meglio prevenire che curare! Fai un preventivo qui.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.