STORIA DI UNA GIORNATA INTERA IN MINIBUS: DA CAO BANG AD HA GIANG

STORIA DI UNA GIORNATA INTERA IN MINIBUS: DA CAO BANG AD HA GIANG

Oggi dobbiamo viaggiare da Cao Bang ad Ha Giang, Vietnam del nord, per 235 km in minibus, che in situazioni normali dovrebbero richiedere circa 3-4 ore, ma in situazioni anormali come la nostra si prolungheranno fino a 12 ore!

CAO BANG

Dolce sveglia alle 4.45 e ci incamminiamo verso la stazione degli autobus di Cao Bang. Il nostro interrogativo è “ci sarà un bus diretto per Ha Giang?”, la risposta ovviamente è no. Dovremo prendere ben 3 minibus diversi, e arriveremo a destinazione alle 17.30, per un totale di 12 ore per ricoprire l’immensa distanze di 235 km. Che fatica.

Powered by 12Go Asia system

MINIBUS N.1, CAO BANG – BAO LAC

Ma rivediamo le tappe di questo viaggio da odissea. Il primo minibus è il migliore della serie, semi vuoto, la donna tuttofare è molto cordiale e ci offre anche colazione, in una delle varie soste per raccattare più persone possibili.

I passeggeri sono talvolta bambini, probabilmente di famiglie un po’ più ricche che possono permettersi i soldi per la tratta, altrimenti vanno a scuola in bici o a piedi, percorrendo diversi km in salita e discesa che collegano le case isolate ai villaggi [siamo in una delle regioni più povere del Paese, dove in media la gente vive con 8000 Dong al giorno (0.35 cent), assurdo…]. Altri clienti sono gente locale che usa il minibus per brevi distanze, noi siamo gli unici a percorrere l’intera tratta e più, nonché gli unici occidentali.

bus da Cao Bang Ha Giang come andare

Verdi risaie ci circondano

La strada è ok, c’è sempre molto verde tutto intorno, l’autista guida con cautela, infatti un minibus spericolato con destinazione Bao Lam ci sorpassa. Noi siamo diretti a Bao Lac, 40 km prima di Bao Lam, dunque l’altro veicolo sarebbe stato più funzionale a noi. Il fato ci sorride però, infatti al nostro arrivo a Bao Lac, cittadina sperduta nel nulla, e alla nostra richiesta “Ha Giang?”, ci indicano l’altro minibus poco più avanti, che era già in procinto di partire; ci caricano a bordo e via.

Fino ad ora, percorsi 118 km in 4 ore…

come andare da Cao Bang Bao Lam Bao Lac Ha Giang

Sul primo minibus

 

MINIBUS N.2, BAO LAC – BAO LAM

I prossimi 40 km richiederanno quasi 2 ore, in quanto l’autista pazzo farà diverse fermate per caricare e scaricare svariate merci. Inoltre la strada peggiora sensibilmente,  le buche, gli sterrati, e i lavori in corso sono dappertutto. Per lavori in corso spesso si intendono draghe che stanno letteralmente mangiando la montagna, dunque lavori che per ora non riguardano nemmeno la strada, sicuramente non l’asfalto, questo sconosciuto…

Alle 11.30 siamo a Bao Lam, altra cittadina in mezzo al nulla, che si affaccia su un fiume in una larga vallata. Non facciamo neanche in tempo ad aprir bocca, che ci indicano un altro minibus, il terzo di oggi, per Ha Giang (“Ha Szan”, come pronunciano loro). Un bel pranzo vietnamita con tanto riso bollito, pollo e verdure, ci prepara all’ultima tappa. Sono solo 88 km dai… saranno 5 lunghissime ore. Sì, 17 km/h di media.

MINIBUS N.3, BAO LAM – HA GIANG

La strada non è nemmeno degna di questo nome, sembra un sentiero di guerra. L’autista e i suoi ben 2 soci tuttofare sono ragazzi giovanissimi che addolciscono il viaggio con tanto di lettore DVD e musica vietnamita tamarra. Si fermano per istigare la gente a salire, soprattutto fanno i piacioni con le ragazze.

Ci chiediamo come funzionino le cose qui, un giorno stai camminando per strada o sei seduto sul marciapiede e passa un minibus e ti chiedono “Hey tu, vuoi andare ad Ha Giang?”, e tu ci pensi mezzo secondo e rispondi “Ma si perché no?”, oppure “Ma no grazie vado domani va”. Non comprendiamo.

bus Ha Giang Cao Bang hanoi come prenotare

La cannella inebria noi e i nostri zaini!

Comprendiamo, in parte, l’entusiasmo dei ragazzi, che fornendo questo servizio faranno buoni soldi, non solo portano passeggeri ma caricano qualsiasi cosa: sacchi di sabbia, patate, acqua, ghiaccio, legna, ecc., anche un profumatissimo carico di cannella. Bus passeggeri, camion merci, servizio postale, all in one. Certo che percorrere questi 90 km da incubo tutti i giorni, forse pure andata e ritorno, è una follia. La strada è davvero terribile ma ci sono anche camion autocisterna che riescono a percorrerla, probabilmente ai 7 km/h di media…

come andare Cao Bang Ha Giang bus

Lavori in corso…

HA GIANG

Grazie al cielo alle 17.30 giungiamo ad Ha Giang, esausti per aver fatto nulla tutto il giorno. Il minibus, come beffa finale, ci molla alla stazione degli autobus che come sempre è fuori dal mondo. Percorriamo a piedi un paio di chilometri e troviamo una sistemazione nella cittadina di Ha Giang.
E’ stato un viaggio lungo, intenso e doloroso, ma era l’unico modo per noi per attraversare queste affascinanti zone montagnose. E domani i meravigliosi paesaggi della provincia di Ha Giang ci ricompenseranno!
Sicuramente un’esperienza che ricorderemo molto a lungo…
HOTEL – DOVE STARE:
  • Primrose Homestay Cao Bang: la struttura più ricettiva di Cao Bang, il personale giovane è molto amichevole ed ospitale, prezzi economici!
  • Ha Giang Backpackers Hostel: uno dei primi ostelli ad aprire in città, ottima ospitalità e interni nuovi;
  • puoi prenotare tutti i tuoi soggiorni in Vietnam con cancellazione gratuita qui.
TRASPORTI – COME RAGGIUNGERE HA GIANG:
Bus Hanoi - Ha Giang $ 13.25 6h
  •   VIP Sleeper 41 07:00, 19:00
  •   VIP Sleeper 41 09:00, 20:00

ASSICURAZIONE DI VIAGGIO:

  • Mai partire senza un’affidabile assicurazione di viaggio. Anche se ti fidi di te stesso, non sempre puoi fidarti degli altri. Meglio prevenire che curare! Calcola il tuo preventivo qui.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.